Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

A parte il discorso delle tre tacche di ventilazione, non ci ho fatto caso, ma non ci vedo nulla di strano (il sistema per mantenere la temperatura calda, deve scaldare continuamente l'abitacolo e quindi manda aria).

Il fatto che poi non mandi più aria calda anche se apri i finestrini per abbassare la temperatura, non é normale.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
A parte il discorso delle tre tacche di ventilazione, non ci ho fatto caso, ma non ci vedo nulla di strano (il sistema per mantenere la temperatura calda, deve scaldare continuamente l'abitacolo e quindi manda aria).

Il fatto che poi non mandi più aria calda anche se apri i finestrini per abbassare la temperatura, non é normale.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

immaginavo, grazie
praticamente a 22 o 23 gradi per quasi tutto il tempo usa le 4 bocchette centrali...
 
A parte il discorso delle tre tacche di ventilazione, non ci ho fatto caso, ma non ci vedo nulla di strano (il sistema per mantenere la temperatura calda, deve scaldare continuamente l'abitacolo e quindi manda aria).

Il fatto che poi non mandi più aria calda anche se apri i finestrini per abbassare la temperatura, non é normale.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Anche il fatto che non scenda sotto le tre tacche di velocità della ventilazione non mi pare normale, nella mia scende anche fino alla prima quando ha stabilizzato la temperatura...
 
Buonasera ragazzi, se vi ricordate avevo scritto per il problema della micro-perdita al climatizzatore che all'officina alfa romeo mi avevano messo il tracciante e sostituito gli o-ring ma senza risolvere un bel nulla. Oggi sono stato da un altro meccanico che ha ispezionato un pò l'auto e sostiene che la perdita stia nel condensatore. Comunque domani mi fa il vuoto e vediamo di approfondire..ma l'ho visto sicurissimo di averla già individuata. Nel caso, quanto costa sostituire il condensatore? E' una cosa complessa? Grazie
 
Ha individuato la perdita perché il tracciante e ancora attivo.....come al tempo dissi..........
E ha pure conferma to la mia tesi gli ORING sono stati sostituiti a indovinare senza cercare la perdita perché si doveva cercarla dopo 20 giorni circa per poterla vedere con la lampada UV occhiali gialli.
Ma accertati che ha trovato la perdita e che l ha vista con la lampada UV seno sei da punto a capo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ha individuato la perdita perché il tracciante e ancora attivo.....come al tempo dissi..........
E ha pure conferma to la mia tesi gli ORING sono stati sostituiti a indovinare senza cercare la perdita perché si doveva cercarla dopo 20 giorni circa per poterla vedere con la lampada UV occhiali gialli.
Ma accertati che ha trovato la perdita e che l ha vista con la lampada UV seno sei da punto a capo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Luciano il meccanico ha ispezionato l'auto senza occhiali UV ma con una semplice torcia..ha dato una guardata sulla zona del condensatore e dice di aver visto i chiari segni di una perdita localizzata in un punto del condensatore, mi ha invitato pure a guardare facendomi luce in quella zona..ma francamente io non ci capisco niente. Dice che è sicurissimo...io comunque memore della passata esperienza voglio prima la certezza che sia il condensatore la causa..come si può fare per saperlo con sicurezza?
 
L ha vista bene ......
Quando sono perdite grosse come la tua si vede senza occhiali......
Perché sul buco si forma una macchia di olio denso.
Olio del compressore, tante volte non serve il tracciante .
Cerca di vedere se c'è olio sul punto indicato
Oppure senti altra officina spiegando il caso.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
L ha vista bene ......
Quando sono perdite grosse come la tua si vede senza occhiali......
Perché sul buco si forma una macchia di olio denso.
Olio del compressore, tante volte non serve il tracciante .
Cerca di vedere se c'è olio sul punto indicato
Oppure senti altra officina spiegando il caso.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Ciao! Sì mi diceva di osservare proprio la macchia di olio..ma che c'entra l'olio col climatizzatore? O meglio col condensatore (beata ignoranza mia..)
 
Nel ciclo frigorifero il refrigerante fa girare pure l olio che lubrifica il compressore.
Quindi in aspirazione il compressore aspira refrigerante + olio si parla di piccole quantità, in totale ci dovrebbero essere circa 60/80 grammi.
quindi nelle grosse perdite non serve tracciante ma basta cercare la perdita cosa che non hanno fatto in precedenza.
Non mi meraviglio a sentire queste cose, un meccanico non e un frigorista, e pure non vuole perdere tempo, ha lavori piu fruttuosi da fare.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche il fatto che non scenda sotto le tre tacche di velocità della ventilazione non mi pare normale, nella mia scende anche fino alla prima quando ha stabilizzato la temperatura...
Dipende dalla situazione ambientale, ti faccio un esempio banale, prova a pensare ad una bilancia ...devi caricarla con un certo peso, tu aggiungi pesi e raggiunto il valore desiderato hai stabilizzato il tuo peso. (scusa se faccio un esempio del genere, ma penso che spieghi bene ciò che voglio dirti).

L'auto invece non è un "sistema" statico, ma dinamico, tu scaldi l'abitacolo e raggiunta una certa soglia di temperatura, non puoi fermarti lì, ma occorre sempre alimentare il raffreddamento e/o riscaldamento.Se all'esterno ci sono 40° piuttosto che 35°, sei sotto solo battente, piuttosto che all'ombra, o è inverno e sei a 5° piuttosto che a - 15°, la fatica che farà il tuo clima per alimentare e "mantenere" la temperatura impostata, sarà proporzionale alla differenza impostata/ambientale.

Quindi se l'ambiente è a 26° e tu imposti a 22°, probabilmente la ventola si stabilizzerà ad una tacca, ma se le condizioni sono più severe, la ventola dovrà fare più lavoro e in quel caso le tre tacche ci stanno tranquillamente.
 
X