Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Dovresti riuscire a misurare la temperatura, così si capirebbe di più.
 
Dovresti riuscire a misurare la temperatura, così si capirebbe di più.

Nino portata oggi pomeriggio per un controllo, in Low la temperatura minima rilevata è stata di 6.3 gradi. Ora non so, quale deve essere la soglia minima giusta?
 
La temperatura dell'aria, alle bocchette, dovrebbe rimanere sempre attorno ai 3 - 6 gradi: l'impianto è termostatato ed il compressore si attacca/stacca quando la temperatura oscilla attorno a quei valori, un po' come il frigorifero.
La differenza tra un impianto ben carico ed uno mezzo scarico è proprio nel tempo che il compressore deve stare acceso per raggiungere la temperatura giusta: se il compressore sta attaccato 10 minuti e poi si stacca per 30 secondi, forse allora ci vuole una caricatina.
 
  • Like
Reactions: IronJackal
La temperatura dell'aria, alle bocchette, dovrebbe rimanere sempre attorno ai 3 - 6 gradi: l'impianto è termostatato ed il compressore si attacca/stacca quando la temperatura oscilla attorno a quei valori, un po' come il frigorifero.
La differenza tra un impianto ben carico ed uno mezzo scarico è proprio nel tempo che il compressore deve stare acceso per raggiungere la temperatura giusta: se il compressore sta attaccato 10 minuti e poi si stacca per 30 secondi, forse allora ci vuole una caricatina.
Questo è un comportamento da compressore a cilindrata fissa, il compressore della Giulietta non è a cilindrata variabile?
 
A prescindere dalla tipologia di compressore mi interessava capire se allo stato attuale posso considerare il climatizzatore nella norma oppure se una temperatura minima rilevata di 6 gradi lascia presagire ancora una perdita (ricordo che ho appena sostituito il condensatore che aveva delle perdite e ho appena ricaricato)
 
Marcus hai appena ricaricato stai sereno già hai cambiato il condensatore che aveva due buchi.
Non si può capire dopo 15 giorni se ti è scappato 1 grammo di gas
E.non lo possiamo contabilizzazione.
Ora il condizionatore lavora anche in base le temperature esterne che in questi giorni sono abbastanza basse .....in base le temperature questo decide quanto gas utilizzare dai 4 o 5 cilindretti e lo inietta sul compressore.
6 * C sono buoni forse anche troppo ma la ventilazione come era posizionata ?
Non è sufficiente dire 6 gradi C .!
E il riciclo come era posizionato .!
Che temperatura esterna ?
Come vedi non è semplice comprendere la carica con la temperatura bocchetta.............
Anche perché per comprendere la carica si deve parlare di pressioni
O di temperatura evaporazione o condensazione refrigerante ....
Che non si fa con il termometro ma con un manometro dedicato per refrigeranti, quindi dicesi.....temperatura di alta e bassa pressione.
6 * C vanno bene , ma non sappiamo i rimanenti parametri.
Ciao
 
Buona sera a tutti,scusate,ma non ho capito una cosa,se accendo AC e manualmente giro la rotella dei gradi,e la porto a LO,conviene lasciare la A di ricircolo accesa o spenta?altra cosa...se clicco automatico la temperatura si imposta da sola su 16 gradi,ma raggiunti i 16 gradi si spegne da sola l'aria o cosa dovrebbe succedere?grazie mille...
 
Nino portata oggi pomeriggio per un controllo, in Low la temperatura minima rilevata è stata di 6.3 gradi. Ora non so, quale deve essere la soglia minima giusta?
Allora... una cosa é certa, l'aria che esce NON è fresca, ma fredda. E questo è il primo buon passo, ora attendiamo un po' di tempo per capire se hai risolto tutto.
Come vedi le sensazioni sono una cosa (fresca), i dati sono un'altra cosa (fredda).
Ciao e auguri.
 
Buona sera a tutti,scusate,ma non ho capito una cosa,se accendo AC e manualmente giro la rotella dei gradi,e la porto a LO,conviene lasciare la A di ricircolo accesa o spenta?altra cosa...se clicco automatico la temperatura si imposta da sola su 16 gradi,ma raggiunti i 16 gradi si spegne da sola l'aria o cosa dovrebbe succedere?grazie mille...
Perdonami ma quando leggo domande come le tue non riesco mai a capire se sono serie o se sono provocatorie. In un forum come questo, composto da appassionati, non é plausibile riscontrare una simile ignoranza del proprio mezzo.
E bada bene che non ho nessuna intenzione di offenderti, la mia é autentica sorpresa e incredulità.
Se metti in LOW si presume che tu voglia raffreddare velocemente, quindi ricircolo o non ricircolo, dovresti capirlo da solo, se vuoi raffreddare una stanza che fai.... tieni le finestre aperte ? Dai suuu !
Se imposti in automatico va a 16 perché é il valore che hai impostato tu e il clima lo tiene in memoria, quando e se arriva in temperatura, il clima si stabilizza ma continua a raffreddare come farebbe a casa.... se a 16 lo spegni, dopo pochi minuti l'ambiente torna a scaldarsi.
 
  • Like
Reactions: Ulianix e bonmario
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Marcus hai appena ricaricato stai sereno già hai cambiato il condensatore che aveva due buchi.
Non si può capire dopo 15 giorni se ti è scappato 1 grammo di gas
E.non lo possiamo contabilizzazione.
Ora il condizionatore lavora anche in base le temperature esterne che in questi giorni sono abbastanza basse .....in base le temperature questo decide quanto gas utilizzare dai 4 o 5 cilindretti e lo inietta sul compressore.
6 * C sono buoni forse anche troppo ma la ventilazione come era posizionata ?
Non è sufficiente dire 6 gradi C .!
E il riciclo come era posizionato .!
Che temperatura esterna ?
Come vedi non è semplice comprendere la carica con la temperatura bocchetta.............

Allora... una cosa é certa, l'aria che esce NON è fresca, ma fredda. E questo è il primo buon passo, ora attendiamo un po' di tempo per capire se hai risolto tutto.
Come vedi le sensazioni sono una cosa (fresca), i dati sono un'altra cosa (fredda).
Ciao e auguri.

Ragazzi grazie per la pazienza e le risposte..Luciano la prova il meccanico l'ha effettuata col ricircolo attivato e con una temperatura esterna intorno ai 23 gradi. Comunque adesso rimando qualsiasi controllo ad almeno un mesetto di utilizzo..mi stavo facendo prendere dall'ansia, sto climatizzatore è diventato un incubo:D
 
X