Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Grazie Luciano, sempre illuminante. Il mio stupore è che questo meccanico in due minuti ha localizzato la perdita mentre all'officina alfa addirittura hanno effettuato una sostituzione degli O-ring (ammesso che sia vero..) che comunque avrà comportato una perdita di tempo tra smontaggi e montaggi vari...mah
a dimenticavo, se devo sostituire il condensatore incriminato quanto mi costa?
 
... mentre all'officina alfa addirittura hanno effettuato una sostituzione degli O-ring (ammesso che sia vero..) che comunque avrà comportato una perdita di tempo .....

A parte la fregatura, io ti auguro che non le abbiano proprio sostituite le o-ring, perchè come accennato, sono dei potenziali punti di perdita. Se il "meccanico" le ha cambiate come si fa con una rondella da mettere sul bullone, il rischio non è la perdita di tempo, ma delle vere perdite.

Intendiamoci, sostìtuire delle o-ring è un'operazione semplicissima, ma che necessita di una certa attenzione, il sistema funziona se vengono pulite bene le sedi di accoppiamento (non una semplice soffiata e via), le guarnizioni vanno librificate con grasso siliconico e il giunto serrato alla coppia prevista. In questo modo il giunto non perderà di sicuro, ma se hanno lasciato sporco che si interpone con la o-ring o le hanno graffiate, la tenuta pneumatica non è più garantita e si possono avere le già citate microperdite.
 
Oltre la sostituzione condensatore serve un controllo completo.

Come ha fatto a trovarla ?
Semplice l ha cercata.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
ragazzi il meccanico mi ha detto che il condensatore nuovo viene 110€ se originale oppure 75€ uno non originale. Prezzo onesto? Cercavo un riscontro su qualche sito che vende ricambi Alfa ma non trovo nulla
 
ragazzi il meccanico mi ha detto che il condensatore nuovo viene 110€ se originale oppure 75€ uno non originale. Prezzo onesto? Cercavo un riscontro su qualche sito che vende ricambi Alfa ma non trovo nulla
Non conosco i prezzi, ma se ti costa 110€ contro 75€ non origiale e, non essendo un esperto per poter valutare la bontà del non originale, non ci penserei su due volte ..... vai di originale (35€ non ti cambiano nulla).
 
Non conosco i prezzi, ma se ti costa 110€ contro 75€ non origiale e, non essendo un esperto per poter valutare la bontà del non originale, non ci penserei su due volte ..... vai di originale (35€ non ti cambiano nulla).

si hai assolutamente ragione..arrivato a sto punto non guardo manco la cifra, l'importante è risolvere il problema e passare un'estate al fresco :D
 
ragazzi vi aggiorno: confermata la perdita che era al condensatore. Il meccanico mi ha mostrato in che condizioni era..due macchie grosse e ben visibili una centrale e altra laterale. Questo rafforza la tesi che all'officina alfa lo scorso anno neppure si presero la briga di smontare avanti perchè è impossibile non vedere quella perdita!
 
ragazzi vi aggiorno: confermata la perdita che era al condensatore. Il meccanico mi ha mostrato in che condizioni era..due macchie grosse e ben visibili una centrale e altra laterale. Questo rafforza la tesi che all'officina alfa lo scorso anno neppure si presero la briga di smontare avanti perchè è impossibile non vedere quella perdita!
Certo che girano i cojons ....
Torna in Alfa e fagli un cazziatone ....
 
Come vedi non è semplicissimo trovare le perdite..........
Però pure si mettono questi pseudo saputelli che complicano le cose di più di quello che sono.

Prova a pensare se la perdita fosse stata sul evaporatore e che costi avresti avuto per ripararlo. ........
Speriamo che ora il problema sia risolto definitivamente.
Certo che condensatore bucato dopo pochi anni di vita le fa pensare proprio tutte.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, oggi da me sono 30 gradi..occasione propizia per mettere alla prova il climatizzatore. L'ho messo al low che dovrebbe essere la regolazione più fredda. Risultato: si indubbiamente ora funziona ma l'aria a mio avviso non esce fredda come mi aspettavo...a Low dovrei gelare! Invece è semplicemente fresca..
 
X