Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Beh ragazzi me la sono tirata...
Quando accendo il clima, soprattutto ora che fa molto caldo, si sente un rumore continuo sordo/cupo.
Appena spengo scompare, sembra il compressore.
L'avevo fatto vedere in garanzia e mi avevano sostituito il filtro dicendomi che era montato male e strisciava.

Appena ritirata non lo faceva, ma era freddo e non era gravoso il lavoro del compressore, ora invece si sente, non é forte ma fastidioso

Che sarà ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ciao Nino...che tipo di rumore? Anch io sento dei rumori col compressore acceso uno fra tutti é un suono tipo sirena allarme molto "soft" che stacca e attacca quando il compressore lavora da un po', e poi rumori diciamo metallici sempre col clima acceso ma solo quando non ho il ricircolo attivo perché quando ho il ricircolo inserito i rumori spariscono e credo sia cosi perché avendo aperta la ventilazione dinamica i rumori provenienti dal vano motore e le cinghie che trascinano anche il "peso" del compressore mentre si é in marcia, siano più udibili all'interno dell abitacolo...o almeno é quello che capita a me
 
No é un rumore cupo/basso tipo..... Wruuuuummm.... un rumore volvente

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
No é un rumore cupo/basso tipo..... Wruuuuummm.... un rumore volvente

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ma te lo fa quando acceleri col clima acceso? se si lo fa anche a me ed è proprio quello che sento io...poi appena lo spegni sparisce...secondo me è il trascinamento cinta/puleggia del compressore ;)
 
Ma te lo fa quando acceleri col clima acceso? se si lo fa anche a me ed è proprio quello che sento io...poi appena lo spegni sparisce...secondo me è il trascinamento cinta/puleggia del compressore ;)
Esatto.... visto che l'impianto funziona, ho il timore che sia un cuscinetto.

Fa proprio quel rumore wrrruuuu di sottofondo, ho l'impressione che aumenti con l'aumentare della tempertura esterna, come se il compressore fosse chiamato a lavorare con più frequenza e quindi sforza di più


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Esatto.... visto che l'impianto funziona, ho il timore che sia un cuscinetto.

Fa proprio quel rumore wrrruuuu di sottofondo, ho l'impressione che aumenti con l'aumentare della tempertura esterna, come se il compressore fosse chiamato a lavorare con più frequenza e quindi sforza di più


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

non credo sia roba di cuscinetti...io credo sia proprio la normalità perché se fosse un problema di meccanica al compressore quel rumore lo avvertiresti sempre anche al minimo o a compressore staccato perché gira sempre trascinato dalla cinghia...prova a lasciarla al minimo e cerca di capire se lo fa mettendo un orecchio direttamente nel vano motore vicino al compressore ;)...io la prova l ho fatta tempo fa e al minimo è tutto silenziosissimo a parte quello strano suono tipo allarme stacca e attacca che emette il compressore...ci sono mille suoni però tutto funziona ;)
 
Esatto.... visto che l'impianto funziona, ho il timore che sia un cuscinetto.

Fa proprio quel rumore wrrruuuu di sottofondo, ho l'impressione che aumenti con l'aumentare della tempertura esterna, come se il compressore fosse chiamato a lavorare con più frequenza e quindi sforza di più
Un aumento di rumore quando aumenta il lavoro è normale, a condizione che il rumore non sia veramente fastidioso.

Dalle tue descrizioni sembrerebbe proprio lo sforzo che il compressore deve svolgere per comprimete il gas, come ho già detto il compressore è a cilindrata variabile e se fà molto caldo assorbe un pò di cavalli...

Se invece riscontri vibrazioni potrebbe essere l'interferenza di qualche tubo con la carrozzeria...

Sibili, gorgoglii sono spesso collegati alla presenza di bolle nel cicuito o basso quantitativo di gas.

:ernaehrung004:
 
Un aumento di rumore quando aumenta il lavoro è normale, a condizione che il rumore non sia veramente fastidioso.

Dalle tue descrizioni sembrerebbe proprio lo sforzo che il compressore deve svolgere per comprimete il gas, come ho già detto il compressore è a cilindrata variabile e se fà molto caldo assorbe un pò di cavalli...
:ernaehrung004:

No no niente sibili o vibrazioni, solo questo rumore di fondo ..... ma controllerò meglio.:cool:
 
No no niente sibili o vibrazioni, solo questo rumore di fondo ..... ma controllerò meglio.:cool:
Fatta sentire in officina e dal mio elettrauto, non sentono il rumore e poi. sembra una regola che quando vai dal medico il sintomo sparisce.
In effetti il rumore non si sente sempre.
A cofano aperto men che meno, si sente solo dall'abitacolo, ed è un rumore legato ai giri motore, quindi escludiamo anche la ventola interna. Non può essere il cuscinetto della puleggia perché lo farebbe sempre, idem la cinghia servizi.
Dovrò conviverci.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Anche il mio fa un rumore
Tipo metallico al massimo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate la domanda, magari già trattata nelle vari parti della discussione che purtroppo non sono riuscito a leggere totalmente, da un paio di giorni sulla mia giulietta con clima bizona mi accade questa cosa "strana" a mio parere, con vettura accesa, sia in marcia che in sosta, con la sola ventilazione manuale, quindi A/C spenta, auto spenta insomma solo ventilazione e direzione a temp che sono tra i 18 e 20 gradi, sporadicamente mi si accede A/C da sola, ora me ne accorgo perchè di colpo sento entrare aria piu fredda, ma mi chiedo che caspita succede, ho la macchina posseduta oppure è corretto che si accenda il compressore e quindi la fatidica Aria Condizionata, o c'è un problema da qualche parte?
 
X