Info Assicurazioni per auto storiche

Re: Assicurazione auto storiche

w milano!!!!
non sapevo del limite dei km, pero scusami miclanci, se al mondo esistono i furbi che staccano i cavi del contachilometri come fanno ad assicurarsi che non si superi tale vincolo?
 
Re: Assicurazione auto storiche

scusa , ma te l'ho appena spiegato sopra .....

metti che conl'assicurazione hai anche il soccorso stradale e chiami varie volte durante l'anno a distanze stratosferiche da casa .....metti che hai la sfortuna che hai vari incidenti , sia con colpa che con ragione , a distante lontanissime da casa tua ......se fanno un conteggio dei Km e riescono a provare che hai superato la soglia , potrebbero non pagare un incidente che hai provocato ......

Logicamente la cosa è di difficile attuazione , ma è bene saperle certe cose !!!! anche perchè alla stipula della polizza ti fanno firmare che NON percorrerai oltre 5.000 Km all'anno !!!!
 
Re: quale assicurazzione?

Mio b a b b o (ma xk me lo cambia con gli asterischi??? :confused: ) ha fatto con Linear... sono quelle assicurazzioni via telefono che avendo meno dipendenti da pagare e (penso) più clienti, si possono permettere di farti un prezzo che equivale a circa la metà di quello dell'ufficio. E' iun grandissimo risparmio!!!
 
Ciao, riprendo questo messaggio dato che intereesserebbe anche a me.
Finora ho provato la Toro assicurazioni e La Bartolini & Mauri (o Mauro?).
L'ultima mi è venuta 130 euro circa.
Esiste qualche assicurazione migliore?
Ho due Alfa entrambe ASI.
 
...le più convenienti sono la Toro Assicurazioni, la Vittoria Assicurazioni e la Sara Assicurazioni...almeno per la mia esperienza personale con le mie storiche/epoca.
 
Grazie Audace,
la Toro già la conosco, ma alcune cose non mi sono piaciute; penso che darò un'occhiata alle altre 2.
Mi chiedevo...dato che con una mia altra macchina sono assicurato SAI, esiste per caso qualche assicurazione SAI per macchine d'epoca?
 
Mi sono informato anche io stasera presso il mio assicuratore SAI e mi ha detto che anche loro fanno contratti assicurativi per auto di interesse storico. Però non mi ha detto il costo della RCA, ma mi ha detto che si aggira sui 120-130 euro più o meno, ma la macchina deve avere il certificato ASI ovviamente....
 
Ciao xxYachtboyXX,

interessantissima informazione. Dato che ho pagato più o meno la stessa cifra con Bartolini, potrei assicurare tutto con Sai invece di avere più polizze.
Ti ringrazio, a giugno quando scade la mia polizza ne parlerò con la Sai.
 
Mi sono informato anche io stasera presso il mio assicuratore SAI e mi ha detto che anche loro fanno contratti assicurativi per auto di interesse storico. Però non mi ha detto il costo della RCA, ma mi ha detto che si aggira sui 120-130 euro più o meno, ma la macchina deve avere il certificato ASI ovviamente....

La Sai dal 2008 , a seguito della fusione con Fandiaria , Milano, Nuova Maa , ecc...ha unificato le polizze per i veicoli storici , ma il prezzo è più alto di quanto detto.
In pratica viene calcolato il prezzo come se fosse una vettura moderna , poi gli viene applicato uno sconto del 65% . Se il prezzo viene superiore ad una certa cifra (207 €)si paga comunque come max € 207 (+ tasse ) , se invece viene inferiore a 65€ si paga come minimo 65€ (+tasse).
Vedi allegato ...non è aggiornato al 2009 , ma penso che le tariffe siano rimaste invariate.
Confermo che le macchine devo essere iscritte o omologate presso un Registro di marca o ASI e bisogna essere soci di un Club.


Per quanto riguarda le altre Compagnie , se si è soci ASI ( grazie alla convenzione stipulata tra ASI e Toro) penso che la Toro sia la migliore:
-massimale di 5 Milioni di €
-guida di 4 conducenti invece che 2 ( grazie proprio alla convenzione)
-Forma Bonus Malus senza franchigia

Per 2 macchine solo di RCA si spendono circa 150,00 € , poi dipende anche dalla provincia di residenza.

La Sara invece costa meno ( circa 120,€ x 2 macchine se si è anche soci ACI ) , ma anche qui ci sono dei pro e dei contro :
- la guida è libera (possono guidare tutti)
-ma la forma è con franchigia di 200,00 € ( in pratica per ogni incidente se si ha torto si devono sborsare 200 Eurini.
 

Allegati

  • Condizioni FONDIARIA-SAI.pdf
    55.9 KB · Visualizzazioni: 199
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per la spiegazione eccellente (supportato da tanto di documentazione).