Mi sono informato anche io stasera presso il mio assicuratore SAI e mi ha detto che anche loro fanno contratti assicurativi per auto di interesse storico. Però non mi ha detto il costo della RCA, ma mi ha detto che si aggira sui 120-130 euro più o meno, ma la macchina deve avere il certificato ASI ovviamente....
La Sai dal 2008 , a seguito della fusione con Fandiaria , Milano, Nuova Maa , ecc...ha unificato le polizze per i veicoli storici , ma il prezzo è più alto di quanto detto.
In pratica viene calcolato il prezzo come se fosse una vettura moderna , poi gli viene applicato uno sconto del 65% . Se il prezzo viene superiore ad una certa cifra (207 €)si paga comunque come max € 207 (+ tasse ) , se invece viene inferiore a 65€ si paga come minimo 65€ (+tasse).
Vedi allegato ...non è aggiornato al 2009 , ma penso che le tariffe siano rimaste invariate.
Confermo che le macchine devo essere iscritte o omologate presso un Registro di marca o ASI e bisogna essere soci di un Club.
Per quanto riguarda le altre Compagnie , se si è soci ASI ( grazie alla convenzione stipulata tra ASI e Toro) penso che la Toro sia la migliore:
-massimale di 5 Milioni di €
-guida di 4 conducenti invece che 2 ( grazie proprio alla convenzione)
-Forma Bonus Malus senza franchigia
Per 2 macchine solo di RCA si spendono circa 150,00 € , poi dipende anche dalla provincia di residenza.
La Sara invece costa meno ( circa 120,€ x 2 macchine se si è anche soci ACI ) , ma anche qui ci sono dei pro e dei contro :
- la guida è libera (possono guidare tutti)
-ma la forma è con franchigia di 200,00 € ( in pratica per ogni incidente se si ha torto si devono sborsare 200 Eurini.