Info coppia 1.6 JTDm-2 105CV su Alfa Giulietta

E' ormai da una settimana che ho avuto la mia giulietta 1.6 jtdm 105 cv aziendale.
Che dire vengo da una 307 sw 2.0 poi una scenic 1.9 120 cv poi un'altra scenic 130 cv poi una golf plus 1.9 e in totale oltre 500000 km alle spalle.
Ormai ho 3000 km e devo dire che non è affatto male! Forse per il mio stile di guida tende a consumare un pò perchè sono abituato a cambiare poco e forse proprio i multijet sono un pò morti ai bassi.
Tenendola un pò alta di giri, diciamo non meno di 2000 tende a sfilare che è una bellezza e consuma anche meno! Certo che bisogna usare di più il cambio.
Ho ordinato dal mio pusher una centralina aggiuntiva con la speranza che recuperi giusto quel pò che manca ai bassi.
Per quanto riguarda la "D" si guadagna in brio ma non esageratamente forse più per una prontezza esagerata dell'acceleratore che addirittura si tramuta in molti casi in un fastidioso effetto on-off.
Diciamo che sembra più che la prontezza dell'acceleratore ti faccia percepire una differenza di potenza o coppia che realmente non è così marcata!
Comunque per me gran bella macchina e ottimo motore! Sicuramente meglio un motore più brioso per una aggressività estetica che ti fa pensare a fuoco e fiamme!
 
Aggiungo che ho finalmente installato la centralina aggiuntiva e devo dire che è un'alta macchina!
Confermato anche dai colleghi che l'hanno provata prima e dopo!
Due mappe una più pronta ai bassi e l'altra che migliora gli alti a discapito dei bassi!
Che dire! Penso che sia d'obbligo! Quando si mette la mappatura che migliora ai bassi, chi come me è abituato a cambiare poco noterà un crollo dei consumi!!
La mappa che enfatiza gli alti è da videogioco! Davvero spettacolare! Solo che per adesso che ho solo 3500 km preferisco non esagerare ancora e godermi il vantaggio ai bassi!!
 
Interessante!! Puoi dirci marca e modello della centralina? Le mappe sono state personalizzate o si usa così com'è? Agli alti ci arriva ai 4000giri? Insomma, dicci tutto :p
 
Interessante!! Puoi dirci marca e modello della centralina? Le mappe sono state personalizzate o si usa così com'è? Agli alti ci arriva ai 4000giri? Insomma, dicci tutto :p

Non so se posso nominare la marca della centralina.
Comunque mi ê arrivata pronta alll'uso.
Nella mappa race 1 supera i 4000 con una facilitä stupefacente!
Nella race due stenta a superare i 3500 come in origine ma è molto piú piena dai 2000 ai 3000.
Per il resto chiedete e vi accontenterò!
 
Aggiungo che ho finalmente installato la centralina aggiuntiva e devo dire che è un'alta macchina!
Confermato anche dai colleghi che l'hanno provata prima e dopo!
Due mappe una più pronta ai bassi e l'altra che migliora gli alti a discapito dei bassi!
Che dire! Penso che sia d'obbligo! Quando si mette la mappatura che migliora ai bassi, chi come me è abituato a cambiare poco noterà un crollo dei consumi!!
La mappa che enfatiza gli alti è da videogioco! Davvero spettacolare! Solo che per adesso che ho solo 3500 km preferisco non esagerare ancora e godermi il vantaggio ai bassi!!

Interessante!! Puoi dirci marca e modello della centralina? Le mappe sono state personalizzate o si usa così com'è? Agli alti ci arriva ai 4000giri? Insomma, dicci tutto :p

Dicci tutto, anche la marca, prezzo, sito internet di presentazione.. ecc..
Inoltre vorrei sapere come si comporta il manettino dna con questa centralina aggiuntiva, in N ed in D.
Come cambi mappa da race1 a race 2, caratteristiche delle due mappe: cavalli, coppia, giri....
Raccontaci tutto tu
grazie
 
Dicci tutto, anche la marca, prezzo, sito internet di presentazione.. ecc..
Inoltre vorrei sapere come si comporta il manettino dna con questa centralina aggiuntiva, in N ed in D.
Come cambi mappa da race1 a race 2, caratteristiche delle due mappe: cavalli, coppia, giri....
Raccontaci tutto tu
grazie

Allora la marca è italianspeed.
hanno sia il sito ItalianSPEED - ...Max Power, Max Torque, Save Fuel, Made in Italy... che un negozio sulla baya.
Il loro tecnico si chiama Mirco ed è di una gentilezza, professionalità e disponibilità davvero straordinarie.
Ho scelto la loro centralina perchè da altri miei amici ho saputo della loro correttezza anche nel postvendita e addirittura uno di questi su una punto gli è stata cambiata la centralina, che aveva fatto dell'ossido, anche dopo molto che erano passati i due anni della garanzia.

Venendo alla centralina.

Il cambio fra le mappe race 1 e race 2 ti abbliga ad aprirla (4 viti) e commutare degli switch. Ogni mappa ha la possibilità di un guadagno tramite trimmer che Mirco consiglia di tenere sotto il 60 %. Io già al 50 % vedo dei cambiamenti notevoli. I miei amici (tutti con le punto) dicono che si può salire tranquillamente oltre il 75 % però io non lo faccio e non lo farei (insieme alla centralina c'è comunque la descrizione per valutare la potenza max sviluppabile per ogni mappatura).
Per quanto riguarda il dna in ogni mappatura c'è un incremento percentuale.
A me sembra che in race 2 (quella con i bassi più corposi) la n sia diventata molto simile alla D senza effetto on off e la D sia diventata molto molto "arrapante" (pasatemi il termine).

Come dicevo nell'altro post le mappe hanno queste caratteristiche:

Race 2 più piena ai bassi e taglia a poco più di 3500 come normalmente (per la mia guida quella che fa avere consumi più bassi perchè ti aiuta quando sei pigro nel cambiare marcia).
Race 1 pronta ai bassi come l'originale ma sale oltre i 4500 che è un piacere! Velocità massima davvero incrementata di molto e divertimento assicurato! A detta di Mirco è anche quella che salvaguardia maggiormente il fitro antiparticolato (non so perchè lo può spiegare solo lui!).

Comunque per ogni dubbio vi consiglio di srivergli due righe perchè di sicuro avrete una risposta in meno di 2 3 ore anche nel WE! Davvero professionali!

Fatemi sapere se vi serve altro!
 
Come va il consumo?

Sono in puglia,
non ho risposto prima perchè non avevo riferimenti.
Adesso dopo un viaggetto posso dire che i consumi sono estremamente ridotti!
Per esempio questo viaggio tutto con clima acceso, due adulti, un bambino, tre valige medie, triciclo, borsette varie dicaimo con cofano colmo più 4 5 buste/borsette nell'abitacolo, da Napoli a Monopoli tutta a 130 con cruise control e qualche capatina a che oltre :p 5,2 litri per 100km. Tutta in Dinamic che ormai utilizzo maggiormente (quasi sempre) visto che con il mio stile di guida mi fa consumare meno! Comunque in generale, anche facendo un pò il cogl... non ho mai visto in media più di 6,2 x 100 km (quando dico cogl... dico cogl....!)

Soddisfazione 100%!!!!
 
una volta ordinata è difficile da montare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
una volta ordinata è difficile da montare?

Facilissimo. Alzi il coperchio che ë messo ad incastro.
Togli il connettore dal flauto del common rail e lo metti nel connettore femmina della centralina dalla quale esce un connettore identico che va messo dove hai tolto l'altro.
Piú maccinoso il passaggio fra le mappe visto che va aperta la centralina perô nirnte di che!