Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

O usare il freno a mano, come insegnano in tutte le santissime scuole guida ;)

Dai è un po da imbranati :D

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
io fino ad adesso parto senza nessun problema in salita, manco me ne accorgo che è entrato in funzione, o meglio me ne accorgo se lascio il freno.
 
e' già la 3^ volta nel giro di qualche mese che i freni posteriori rimangono bloccati con l'auto in sosta.
Praticamente faciio retro nel box e sento la resistenza dell'hill holder che poi si sblocca forzando la marcia.
Le prime volte abbiamo dato la colpa alle pastiglie che si incollavano causa bagnato/pioggia, ma oggi me lo ha fatto senza questa possibile concausa.
Cosa diavolo è 'sta storia ? Non è che rischio un bloccaggio con la macchina in movimento ?
Suggerimenti (a parte quello di passare in assistenza) ?
 
Purtroppo, Nino, come diceva Ford: "più roba c'è, più roba si rompe".

Sistemi complessi e importanti come i freni a gestione elettronica dovrebbero essere progettati analizzando accuratamente ogni cosa che può andar male, sia problemi di materiali e assemblaggi, sia incoerenze del software di gestione.

Magari per entrare in garage hai dato un colpettino all'acceleratore in retromarcia e hai lasciato che l'auto andasse da sola per qualche centimetro, e il computer ha scambiato questa condizione con quella di marcia in salita...in ogni caso, è sicuramente un problema software.

Certe cose o si fanno VERAMENTE perfette, oppure è meglio lasciar perdere...ma su un mercato competitivo come quello attuale, non avere un certo accessorio significa patire la concorrenza (esempio già visto: lo S&S), e allora si mette lo stesso anche se poi deve essere votato al risparmio industriale.

Il problema dei costruttori è che se fanno prodotti di qualità i clienti non lo capiscono, e non premiano la scelta.

Alla fine, in un certo senso, è anche colpa nostra...

IA
 
Purtroppo, Nino, come diceva Ford: "più roba c'è, più roba si rompe".

Sistemi complessi e importanti come i freni a gestione elettronica dovrebbero essere progettati analizzando accuratamente ogni cosa che può andar male, sia problemi di materiali e assemblaggi, sia incoerenze del software di gestione.

Magari per entrare in garage hai dato un colpettino all'acceleratore in retromarcia e hai lasciato che l'auto andasse da sola per qualche centimetro, e il computer ha scambiato questa condizione con quella di marcia in salita...in ogni caso, è sicuramente un problema software.

Certe cose o si fanno VERAMENTE perfette, oppure è meglio lasciar perdere...ma su un mercato competitivo come quello attuale, non avere un certo accessorio significa patire la concorrenza (esempio già visto: lo S&S), e allora si mette lo stesso anche se poi deve essere votato al risparmio industriale.

Il problema dei costruttori è che se fanno prodotti di qualità i clienti non lo capiscono, e non premiano la scelta.

Alla fine, in un certo senso, è anche colpa nostra...

IA
Aspetta aspetta ... che mi stai facendo venire un dubbio, mi spiego ... io parcheggio la macchina in box appoggiandomi ad un vecchio schienale di un divano, che ho piazzato davanti allo scaffale, in modo da evitare di urtarlo. Succede che essendo molto spugnoso e consistente, spingo un po' la macchina contro il cuscino e poi freno. E' evidente che il cuscino tende a spingere indietro di qualche cm la macchina, vuoi dire che è questa manovra a ingannare il sistema ?
Però quando spengo il motore ho ancora il piede sul freno e di solito lo rilascio dopo ... ma può essere vero anche il contrario, ovvero la lascio venire indietro e spengo.
 
Ci sono degli inclinometri che fanno intervenire l'hill holder...delle livelle digitali...
 
Ci sono degli inclinometri che fanno intervenire l'hill holder...delle livelle digitali...
In questo caso allora non c'entra nulla la spinta indietro che dice Iachi ?
Vuoi contestare Iachi ? :lol2:

In effetti però hai ragione tu, infatti con pendenze lievi l'HH non si inserisce !

E allora sono ancora in
mail_google_com_mail_e_4F4_.gif



- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Perchè se modifico il post me lo inserisce 2 volte ?
E' colpa dell'HH ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dev'essere qualche bug...non dell'HH! :D
 
Come dice BS, gli "inclinometri", che per essere precisi sono degli ACCELEROMETRI digitali, gli stessi presenti negli smartphone, che sentono le accelerazioni lungo i tre assi e che sono letti anche dall'ESP, fanno intervenire il sistema quando la pendenza è in salita.

C'è da dire che una piccola "spinta" in avanti, come quella del cuscino di Nino, produce un'accelerazione simile a quella di una lieve pendenza, perciò è possibile che i sensori "fraintendano" e che quindi il sistema intervenga.

Io farei la prova senza cuscino

;)

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come dice BS, gli "inclinometri", che per essere precisi sono degli ACCELEROMETRI digitali, gli stessi presenti negli smartphone, che sentono le accelerazioni lungo i tre assi e che sono letti anche dall'ESP, fanno intervenire il sistema quando la pendenza è in salita.

C'è da dire che una piccola "spinta" in avanti, come quella del cuscino di Nino, produce un'accelerazione simile a quella di una lieve pendenza, perciò è possibile che i sensori "fraintendano" e che quindi il sistema intervenga.

Io farei la prova senza cuscino

;)

IA

Pendenza in salita??? Fortuna non sei ingegnere:D

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2