se si guarda solo la coppia hai ragione ma se guardi alla cavalleria su cui è abbinata questa coppia e a 1900 giri puoi benissimo capire la facilità con cui parte in ogni situazione. Cmq a parte questo io questo hh lo considero un sistema da usarsi con tranquillità e senza agitazioni, cosa che molti si fanno si fanno prendere se vedono che la macchina non si muove.
Ciò che dici è vero solo in parte, quando parli della cavalleria abbinata alla coppia, perchè è proprio il valore della coppia che ha già insita la componente della cavalleria.
Ma provando comunque, solo a titolo di cronaca a seguire il tuo ragionamento, se confronto le due vetture: la tua QV e la mia Delta TT e ipotizzando di partire entrambe staccando a circa 2000 giri, avremmo che la QV in quella fase potrebbe erogare "lo dico virtualmente" 85 cv, mentre la Delta TT sarebbe sui 95 cv.
Ovviamente è un'analisi maccheronica/spanne che ipotizza uno sviluppo lineare della potenza (non sono andato a disturbare le curve di erogazione dei due motori), ben sapendo che la curva di potenza del diesel con doppia turbina è decisamente più verticale di quello della QV,
per cui il gap sarebbe ancora superiore.
Spiego: se la QV esprime 235 cv a 5.500 giri >>> a 2000 ne eroga 85 (235/5,5*2 = 85 cv)
la Delta TT esprime 190 cv a 4000 giri a 2000 giri ne eroga 95 >>>> (190/4*2 = 95 cv)
Ecco perchè ti dico che la cavalleria non c'entra, non perchè non abbia importanza, ce l'ha e come, ma perchè quando si parla di coppia, hai già tutto il "pacchetto".