Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Ho capito, ma non è che si riesce sempre a vedere quando sta per scattare il tuo verde (ossia il rosso per gli altri).

e allora in quelle situazioni misà che devi cambiare abitudine
 
Ma quale ansia da prestazione! Io i problemi più grossi con questo sistema li ho avuti nel mio parcheggio privato e quindi con nessuno nelle vicinanze, traffico ZERO, e un piazzale tutto per me! L'unica cosa è che purtroppo è in salita. Infatti nel mio caso i problemi possono essere dovuti anche alla complicità di un motore freddo e appena acceso. Seconda cosa: lo scatto al semaforo è perfetto. Non si deve aspettare due secondi, una volta raggiunta la coppia si parte, ribadisco! È così! Lo dice il libretto e lo dice l'esperienza di chi ce l'ha. Altrimenti sarebbe un sistema assurdo!
 
Ma quale ansia da prestazione! Io i problemi più grossi con questo sistema li ho avuti nel mio parcheggio privato e quindi con nessuno nelle vicinanze, traffico ZERO, e un piazzale tutto per me! L'unica cosa è che purtroppo è in salita. Infatti nel mio caso i problemi possono essere dovuti anche alla complicità di un motore freddo e appena acceso. Seconda cosa: lo scatto al semaforo è perfetto. Non si deve aspettare due secondi, una volta raggiunta la coppia si parte, ribadisco! È così! Lo dice il libretto e lo dice l'esperienza di chi ce l'ha. Altrimenti sarebbe un sistema assurdo!

anche a mia esperiena di 5 anni con l'hh dovrebbe contare
 
Questo non lo metto in dubbio, però essendo che c'è chi parte prima dei due secondi (e se vai nei post indietro ne trovi), c'è qualcosa che non quadra.. :)
 
ho capito niko ma il prblema sta nel fatto di come si fa il bilanciamento...voglio dire se fai veloce come è successo a me la macchina si alza di giri a dismisura e poi mi sgomma come una dannata inquanto superati i sencondo perchè la coppia era già stata superata abbondantemente, mentre quando tutte le altre volte faccio con tutta calma la macchina ho l'impressione che parte appena si acceleri questo perchè facendo con calma i 2 secondi li superi involontariamente e quindi ti da lìimpressione che parte appena entra in coppia..sta qui la differenza secondo me
 
se si guarda solo la coppia hai ragione ma se guardi alla cavalleria su cui è abbinata questa coppia e a 1900 giri puoi benissimo capire la facilità con cui parte in ogni situazione. Cmq a parte questo io questo hh lo considero un sistema da usarsi con tranquillità e senza agitazioni, cosa che molti si fanno si fanno prendere se vedono che la macchina non si muove.

Ciò che dici è vero solo in parte, quando parli della cavalleria abbinata alla coppia, perchè è proprio il valore della coppia che ha già insita la componente della cavalleria.

Ma provando comunque, solo a titolo di cronaca a seguire il tuo ragionamento, se confronto le due vetture: la tua QV e la mia Delta TT e ipotizzando di partire entrambe staccando a circa 2000 giri, avremmo che la QV in quella fase potrebbe erogare "lo dico virtualmente" 85 cv, mentre la Delta TT sarebbe sui 95 cv.

Ovviamente è un'analisi maccheronica/spanne che ipotizza uno sviluppo lineare della potenza (non sono andato a disturbare le curve di erogazione dei due motori), ben sapendo che la curva di potenza del diesel con doppia turbina è decisamente più verticale di quello della QV, per cui il gap sarebbe ancora superiore.

Spiego: se la QV esprime 235 cv a 5.500 giri >>> a 2000 ne eroga 85 (235/5,5*2 = 85 cv)
la Delta TT esprime 190 cv a 4000 giri a 2000 giri ne eroga 95 >>>> (190/4*2 = 95 cv)

Ecco perchè ti dico che la cavalleria non c'entra, non perchè non abbia importanza, ce l'ha e come, ma perchè quando si parla di coppia, hai già tutto il "pacchetto".
 
nino il discorso che fai non fa una piega..ma forse nell'altro post mi ero espresso male io...innanzitutto è normalissimo che il disel ha la coppia in più rispetto ad un benzina ma la mia affermazione era per farti capire che il mio 1750 non è un classico benzina che ha poca coppia e solo agli alti ma parliamo di un benzina che in D a 340 nm quindi come un diesel (basta pensare che il mio ex 1.9 jtdm ne aveva 320) a 1900 giri ma che oltre a comportarsi ripeto in D come un diesel coppia ai bassi algi alti tira ancora di più come un classico benzina....era per farti capire la differenza di comportamento tra il tbi e un classico benzina
 
Provato ieri sera a partire subito senza aspettare i due secondi, parte senza problemi al raggiungimento della coppia necessaria a partire, all'inizio sembra che fatichi un pò a sganciare, ma rilasciando tutta la frizione si stacca subito!
Comunque preferisco aspettare i 2 secondi e fare il bilanciamento!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora che finalmente la guido e ho provato l'HH, devo dire che è utilissimo e non crea problemi.
E' una favola vedere che hai tutta la calma possibile per prepararti a partire.
Per la mia breve esperienza (3 giorni scarsi di giulietta) mi sembra che il sistema funzioni solo con la temporizzazione dei 2 secondi e non con la coppia, ovviamente nel mio caso specifico.
Nei prossimi giorni farò maggiore attenzione per capire meglio.