Info distribuzione 1.8 ts

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Litrozzo, 10 Maggio 2020.

  1. Buongiorno a tutti, dovrei sostituire kit cinghia completo su 1.8 ts ma avrei bisogno di qualche chiarimento.
    In un video di un meccanico professionista si vede che durante l'operazione di sostituzione cinghia non allenta la puleggia di scarico, ma soltanto quella di aspirazione. È comunque una procedura corretta anche se alternativa rispetto all'elearn?
     
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  2. Sto caricando...

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  3. Si può fare in mille modi la distribuzione...la procedura che ti indica il manuale d'officina è quella migliore se usi anche gli attrezzi che sono indicati...
    L'unica cosa che devi attenzionare è quella di portare la puleggia di aspirazione ( collegata al variatore) a fine corsa prima di mettere la cinghia e tensionarla altrimenti ti resta un po' fuori fase...
     
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  4. probabilmente l albero di scarico era perfettamente in fase con l albero motore
     
  5. Ne terrò sicuramente conto, grazie. Voglio eseguirla nel modo giusto, devo solo procurarmi la chiave anticoppia e le dime. Ma il numero dei denti tra una puleggia e l'altra è una cosa vincolata o si può fare un errore? Invece la puleggia di scarico ha anch'essa un finecorsa? Cioè, ipotizzando un allentamento del bullone centrale nonostante sia stata eseguita bene la procedura, potrebbe causare lo scontro tra valvole e pistoni? Forse sono domande stupide ma sono un po' paranoico scusate:D
     

  6. con le dime blocca camme e il comparatore puoi fare quello che vuoi con le pulegge degli alberi!!!

    visto che devi toccare le pulegge approfittane per cambiare il variatore!












     
  7.  
  8. Scusami, intendevo allentamento durante il normale uso della macchina.
    Il variatore al momento non fa rumore, non so... conviene sostituirlo? La macchina ha 242.000 km, vorrei cambiare la distribuzione perché ha 80.000 km e più di 5 anni e non vorrei rimanere a piedi
     
  9. che vuoi dire con "allentamento della puleggia durante il normale uso della macchina"??
    se ti succede che si allenta e fai girare sballi tutta la fase e se ti succede a motore
    acceso fai un disastro di 3000 euro..


    che olio stai usando?

    ma l'avevi già cambiato il variatore? quanto tempo e km fa?
     
  10. Parlo per ipotesi, so che va stretta a più di 100 newton. Però ero curioso di sapere se la puleggia ha comunque una sicurezza, che appunto non fa distruggere il motore ma al massimo lo manda solo un po' fuori fase. Uso un buon olio 10-40 come previsto dal manuale (non ricordo la marca). Il variatore nom so se sia mai stato cambiato, presi la macchina che aveva 160.000 km
     

  11. 100 Nm quei 5 brugolini lì della Lego?? si tranciano da soli appena la coppia di serraggio supera
    i 25Nm.. neanche i bulloni dei cerchioni si serrano a 100Nm e mi stai dicendo che le vitarelle piccole
    della puleggia si serrano a quel valore? mah...


    dammi retta, spendi 200 euro di manodopera da un Meccanico Serio e portala a fare questa distribuzione..

    l'olio ti consiglio il 10W60 Shell Racing, Motul, Bardahl vedi tu quello che trovi
    e fai cambiare anche il variatore..
     
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