Info generale Come lavare la propria auto da soli

Si...la fregatura è che 2lt non bastano se vuoi foammare bene tutta la vettura
 
Ciao a tutti, tra poco proverò a lavare i miei sedili da solo e volevo sapere se esiste un prodotto efficace...grazie...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dato che sono prossimo a fare il mio primo acquisto serio per prodotti di manutenzione dell’auto, proviamo a salire di livello, ho creato una wishlist Visualizza allegato Carrello.pdf di quello che andrei a comprare e vorrei chiedere una parere ai più esperti e magari anche qualche consiglio o valida alternativa.

Quello che voglio provare a fare, il mio obiettivo finale, è la rimozione di alcuni difetti (graffi felini) sulla carrozzeria e la stesura di un nanoprotettivo per la sua tutela.
Per questo proverò a spiegare qua sotto come ho immaginato di utilizzare tali prodotti ed in che ordine; ovvio che alcune fasi sono fatte in contemporanea ad altre ma punto ad essere più chiaro possibile e sicuramente esporròanche qualche dubbio.

Fase 1:
Prelavaggio con tecnica del foaming
Prodotto: MA-FRA 4G
Note: Economico e di lunga durata (2kg di prodotto)

Risciacquo

Fase 2:
Utilizzo della clay bar
Prodotto1: Meguiars’s kit
Note: prezzo 29,95, più specifico?
Prodotto2: Kit MA-FRA + Car Pro 3clays
Note: 3clay-2Kg di prodotto-panno, 30,20€, Fast Cleaner si può usare anche per ritocchi (escrementi,insetti…)

Risciacquo

Fase 3
Decontaminazione
Prodotto: Car Pro IronX
domanda: Panno consigliato?

Risciacquo

Fase X: Chiamata così perché in settimana devo valutare quanto mi chiedono per sistemare i difetti, dunque nel caso scegliessi la strada del fai da te proverei a rimuovere i graffi superficiali con
prodotto1: 3M Car Care
prodotto2: Car Pro Fixer nano
Da scegliere quale usare

Finita la fase X prima di procedere, volevo chiedere se era il caso di procedere con una eventuale Fase Y dedicata alla stesura di un polish delicato per aumentare la lucentezza della vernice e rimuovere anche eventuali swirls presenti! In caso affermativo cosa mi consigliate? Una volta finito devo far qualcosa prima di iniziare la fase successiva?


Ulteriori ipotesi sarebbe quella di saltare la fase X perché ritenuta sia troppo dispendiosa che troppo delicata da fare da solo, e nel caso mi ritrovassi in questa condizione prima di proseguire con le ulteriori fasi del mio programma vi chiedo, la fase Y sarebbe opportuno farla lo stesso?
I panni da usare tra quelli del kit sotto linkato sono??

Fase 4
Protezione
Prodotto: Cquartz UK
Domanda: Leggendo la guida per la stesura del prodotto, suggerisce di fare due cose prima e dopo la stesura del prodotto, ovvero utilizzare Eraser prima (cit: Eraser nasce per essere qualcosa di più completo ed efficente di una normale soluzione IPA: è un pulitore capace di sciogliere in maniera estremamente efficace e veloce i residui di olio dei prodotti lucidanti prima dell'applicazione di Cquartz.), successivamente invece utilizzare Reload kit (cit: consigliamo la stesura di uno strato di ReLoad per permettere l'uso immediato del mezzo senza paura della pioggia: ReLoad proteggerà il rivestimento che avrà tutto il tempo per terminare il suo periodo di stabilizzazione.) e volevo sapere se strettamente necessarie?!
In particolar modo l’uso di eraser, nel caso delle varie ipotesi che mi si presentano:
Ipotesi 1: Finita Fase 3 - Fase 4
Ipotesi 2: Finita Fase 3 – Fase X – Fase 4
Ipotesi 3: Finita Fase 3 – Fase X – Fase Y – Fase 4
Ipotesi 4: Finita Fase 3 – Fase Y – Fase 4

Note: se reload non strettamente necessario ipotizzo il solo acquisto di Cquartz.

Fase 5
Sigillante
Prodotto: Hydr02

Finalmente finito passo agli interni ma su quello non ho grossi dilemmi se non la scelta tra il 3M Car Care oppure il Gtechniq W2(che al momento però non è disponibile)
Ultimissima cosa, prenderei questo kit di panni, bastano, e più nel dettaglio per quali fasi vanno usati?
 
Minchia......che dissertazione
Visto e considerato che sono da cell , sarò breve ;
Tutto ok ma per rimuovere graffi (presumo) a mano la vedo dura con i prodotti che hai citato....
Meglio forse un S3 scholl o un Meguiars 105 che dati a mano in una seconda fase con poca pressione ti risparmiano s40 e M205......
Se dai uk Quartz evita hydrO2
 
Dato che sono prossimo a fare il mio primo acquisto serio per prodotti di manutenzione dell’auto, proviamo a salire di livello, ho creato una wishlist Visualizza allegato 109367 di quello che andrei a comprare e vorrei chiedere una parere ai più esperti e magari anche qualche consiglio o valida alternativa.

Quello che voglio provare a fare, il mio obiettivo finale, è la rimozione di alcuni difetti (graffi felini) sulla carrozzeria e la stesura di un nanoprotettivo per la sua tutela.
Per questo proverò a spiegare qua sotto come ho immaginato di utilizzare tali prodotti ed in che ordine; ovvio che alcune fasi sono fatte in contemporanea ad altre ma punto ad essere più chiaro possibile e sicuramente esporròanche qualche dubbio.

Fase 1:
Prelavaggio con tecnica del foaming
Prodotto: MA-FRA 4G
Note: Economico e di lunga durata (2kg di prodotto)

Risciacquo

Fase 2:
Utilizzo della clay bar
Prodotto1: Meguiars’s kit
Note: prezzo 29,95, più specifico?
Prodotto2: Kit MA-FRA + Car Pro 3clays
Note: 3clay-2Kg di prodotto-panno, 30,20€, Fast Cleaner si può usare anche per ritocchi (escrementi,insetti…)

Risciacquo

Fase 3
Decontaminazione
Prodotto: Car Pro IronX
domanda: Panno consigliato?

Risciacquo

Fase X: Chiamata così perché in settimana devo valutare quanto mi chiedono per sistemare i difetti, dunque nel caso scegliessi la strada del fai da te proverei a rimuovere i graffi superficiali con
prodotto1: 3M Car Care
prodotto2: Car Pro Fixer nano
Da scegliere quale usare

Finita la fase X prima di procedere, volevo chiedere se era il caso di procedere con una eventuale Fase Y dedicata alla stesura di un polish delicato per aumentare la lucentezza della vernice e rimuovere anche eventuali swirls presenti! In caso affermativo cosa mi consigliate? Una volta finito devo far qualcosa prima di iniziare la fase successiva?


Ulteriori ipotesi sarebbe quella di saltare la fase X perché ritenuta sia troppo dispendiosa che troppo delicata da fare da solo, e nel caso mi ritrovassi in questa condizione prima di proseguire con le ulteriori fasi del mio programma vi chiedo, la fase Y sarebbe opportuno farla lo stesso?
I panni da usare tra quelli del kit sotto linkato sono??

Fase 4
Protezione
Prodotto: Cquartz UK
Domanda: Leggendo la guida per la stesura del prodotto, suggerisce di fare due cose prima e dopo la stesura del prodotto, ovvero utilizzare Eraser prima (cit: Eraser nasce per essere qualcosa di più completo ed efficente di una normale soluzione IPA: è un pulitore capace di sciogliere in maniera estremamente efficace e veloce i residui di olio dei prodotti lucidanti prima dell'applicazione di Cquartz.), successivamente invece utilizzare Reload kit (cit: consigliamo la stesura di uno strato di ReLoad per permettere l'uso immediato del mezzo senza paura della pioggia: ReLoad proteggerà il rivestimento che avrà tutto il tempo per terminare il suo periodo di stabilizzazione.) e volevo sapere se strettamente necessarie?!
In particolar modo l’uso di eraser, nel caso delle varie ipotesi che mi si presentano:
Ipotesi 1: Finita Fase 3 - Fase 4
Ipotesi 2: Finita Fase 3 – Fase X – Fase 4
Ipotesi 3: Finita Fase 3 – Fase X – Fase Y – Fase 4
Ipotesi 4: Finita Fase 3 – Fase Y – Fase 4

Note: se reload non strettamente necessario ipotizzo il solo acquisto di Cquartz.

Fase 5
Sigillante
Prodotto: Hydr02

Finalmente finito passo agli interni ma su quello non ho grossi dilemmi se non la scelta tra il 3M Car Care oppure il Gtechniq W2(che al momento però non è disponibile)
Ultimissima cosa, prenderei questo kit di panni, bastano, e più nel dettaglio per quali fasi vanno usati?

Minchia......che dissertazione
Visto e considerato che sono da cell , sarò breve ;
Tutto ok ma per rimuovere graffi (presumo) a mano la vedo dura con i prodotti che hai citato....
Meglio forse un S3 scholl o un Meguiars 105 che dati a mano in una seconda fase con poca pressione ti risparmiano s40 e M205......
Se dai uk Quartz evita hydrO2
Minkia quanto hai scritto!
Allora, cercherò di essere breve e conciso.

La Fase 1 con tecnica foam non è il massimo se vuoi detergere in profondità: meglio un vero prelavaggio con Mafra 2G opportunamente diluito. La tecnica foam col Mafra 4G la puoi usare in seguito, dopo aver trattato con cera o nano o sigillante la carrozzeria perchè è un prelavaggio più blando e delicato.

Per la decontaminazione (Fase 2) prendi pure il kit Mafra+CarPro 3 clays: è completo e più economico del Meguiars e funge alla perfezione e inoltre il Mafra Fast Cleaner puoi utilizzarlo come quick detailer.

La Fase 3 non è strettamente necessaria se non noti depositi ferrosi: se dovessi cmq optare per IronX basta spruzzarlo e lasciarlo agire 5 minuti a carrozzeria fredda e poi risciacquare con acqua senza necessità di un panno.

La Fase X ti sconsiglio di farla fai da te: meglio rivolgersi a professionisti. Oppure puoi fare direttamente la Fase Y utilizzando un buon polish e vedere se vanno via non solo gli swirls ma anche i graffietti superficiali. Sholl S3 è perfetto.

Per la Fase 4 io andrei di protezione nano: Gtechniq C1.5v2 o C2v3 sono semplici da stendere, durano tantissimo e danno un gloss fantastico! Oppure solo Cquartz uk.

Il kit panni che hai indicato va benone: c'è tutto ciò che ti serve e anche di più.

Per gli interni io uso Gtechniq W2 e mi trovo benissimo quindi non posso che consigliartelo.

Per il resto quoto ciò che ha scritto Gialdo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dato che sono prossimo a fare il mio primo acquisto serio per prodotti di manutenzione dell’auto, proviamo a salire di livello, ho creato una wishlist Visualizza allegato 109367 di quello che andrei a comprare e vorrei chiedere una parere ai più esperti e magari anche qualche consiglio o valida alternativa.

Quello che voglio provare a fare, il mio obiettivo finale, è la rimozione di alcuni difetti (graffi felini) sulla carrozzeria e la stesura di un nanoprotettivo per la sua tutela.
Per questo proverò a spiegare qua sotto come ho immaginato di utilizzare tali prodotti ed in che ordine; ovvio che alcune fasi sono fatte in contemporanea ad altre ma punto ad essere più chiaro possibile e sicuramente esporròanche qualche dubbio.

Fase 1:
Prelavaggio con tecnica del foaming
Prodotto: MA-FRA 4G
Note: Economico e di lunga durata (2kg di prodotto)

Risciacquo

Fase 2:
Utilizzo della clay bar
Prodotto1: Meguiars’s kit
Note: prezzo 29,95, più specifico?
Prodotto2: Kit MA-FRA + Car Pro 3clays
Note: 3clay-2Kg di prodotto-panno, 30,20€, Fast Cleaner si può usare anche per ritocchi (escrementi,insetti…)

Risciacquo

Fase 3
Decontaminazione
Prodotto: Car Pro IronX
domanda: Panno consigliato?

Risciacquo

Fase X: Chiamata così perché in settimana devo valutare quanto mi chiedono per sistemare i difetti, dunque nel caso scegliessi la strada del fai da te proverei a rimuovere i graffi superficiali con
prodotto1: 3M Car Care
prodotto2: Car Pro Fixer nano
Da scegliere quale usare

Finita la fase X prima di procedere, volevo chiedere se era il caso di procedere con una eventuale Fase Y dedicata alla stesura di un polish delicato per aumentare la lucentezza della vernice e rimuovere anche eventuali swirls presenti! In caso affermativo cosa mi consigliate? Una volta finito devo far qualcosa prima di iniziare la fase successiva?


Ulteriori ipotesi sarebbe quella di saltare la fase X perché ritenuta sia troppo dispendiosa che troppo delicata da fare da solo, e nel caso mi ritrovassi in questa condizione prima di proseguire con le ulteriori fasi del mio programma vi chiedo, la fase Y sarebbe opportuno farla lo stesso?
I panni da usare tra quelli del kit sotto linkato sono??

Fase 4
Protezione
Prodotto: Cquartz UK
Domanda: Leggendo la guida per la stesura del prodotto, suggerisce di fare due cose prima e dopo la stesura del prodotto, ovvero utilizzare Eraser prima (cit: Eraser nasce per essere qualcosa di più completo ed efficente di una normale soluzione IPA: è un pulitore capace di sciogliere in maniera estremamente efficace e veloce i residui di olio dei prodotti lucidanti prima dell'applicazione di Cquartz.), successivamente invece utilizzare Reload kit (cit: consigliamo la stesura di uno strato di ReLoad per permettere l'uso immediato del mezzo senza paura della pioggia: ReLoad proteggerà il rivestimento che avrà tutto il tempo per terminare il suo periodo di stabilizzazione.) e volevo sapere se strettamente necessarie?!
In particolar modo l’uso di eraser, nel caso delle varie ipotesi che mi si presentano:
Ipotesi 1: Finita Fase 3 - Fase 4
Ipotesi 2: Finita Fase 3 – Fase X – Fase 4
Ipotesi 3: Finita Fase 3 – Fase X – Fase Y – Fase 4
Ipotesi 4: Finita Fase 3 – Fase Y – Fase 4

Note: se reload non strettamente necessario ipotizzo il solo acquisto di Cquartz.

Fase 5
Sigillante
Prodotto: Hydr02

Finalmente finito passo agli interni ma su quello non ho grossi dilemmi se non la scelta tra il 3M Car Care oppure il Gtechniq W2(che al momento però non è disponibile)
Ultimissima cosa, prenderei questo kit di panni, bastano, e più nel dettaglio per quali fasi vanno usati?

ahahahha alfachuck... sei messo come me... anche tu devi ancora fare l'ordine :)

pensa che io prima ho letto il testo, poi ho intuito il "postatore" e infine ho avuto la conferma di chi lo avesse scritto guardando il nome aahhaahah
 
Quoto "il capitano".
Aggiungo, visto che dovrai preparare l'auto in modo eccellente per poi dover applicare il sigillante cera o nano, la tecnica foam è indicata sono nel mantenimento della vettura.
Condivido quanto dice il capitano, per il prelavaggio ti consiglio di farlo con spruzzino con PNT o 2G.
La decontaminazione chimica è indispensabile.
Per la decontaminazione meccanica, ossia la Clay, mi raccomando di non esercitare pressione sulla barretta e di lubrificare sia la vettura che la Clay, ti consiglio di iniziare con la ultrafine.
Per la fase 4 io preferirei la cera ibrida SNH (risultato miglior prodotto 2013) avresti durata e gloss...l'ho messa di recente, avresti il giusto compromesso secondo me.
Il mio preferito è la cera alla carnauba della Dodo ma dovresti metterla per lo meno 4 volte l'anno.
 
Ma Gtechniq W2 va bene anche per i sedili in tessuto no? in che diluizione lo devo usare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma Gtechniq W2 va bene anche per i sedili in tessuto no? in che diluizione lo devo usare?

Si, va bene pure per i sedili. Se sono molto sporchi fai 1:5 altrimenti 1:10 o 1:15.
 
X