designferrara...è proprio quello che dico io...solo una questione di marketing e di soldi...andassero anche solo a sistemare caldaie e diesel degli autobus o camion dell'80 per esempio...proprio per stare bassi bassi senza scomodare varie fabbriche e industrie...
tornando ai TS io ho notato che facendo le modifiche che ho fatto...ok,ho spostato in alto...ma ho acquistato cattiveria di erogazione...ora con le centraline di oggi credo che non sia un problema intervenire con modifiche "semplici" quali aspirazione e scarico e poi rimappare il tutto per avere un erogazione a nostro piacimento...ok,il margine sugli aspirati va dai 5 a esagerare 8cv...ma credo che in questo poco margine ci si possa lavorare se uno sa davvero il fatto suo
non credo bisogna per forza stravolgere...elaborare può anche significare risolvere delle pecche del costruttore...vuoi svista o vuoi "errore voluto" per consumi\emissioni...
alleggerire il volano oltre al fatto di equilibrare poi l'albero...vai a perdere massa volanica...di conseguenza numero di giri minore e velocità...anche se ci guadagni in ripresa e scatto e progressione...insomma bisogna vedere le esigenze dell'utente e anche se il gioco vale la candela