info Parere su i motori 1.8 TS 16V

Non taccolgo la tua provocazione. Nemmeno io mi ripeto oltre. Buon proseguimento di giornata.

Io invece non ammetto che chi si comporta in un certo modo,accusi gli altri di farlo,e questo spero che tu lo recepisca,altrimenti ti verrà fatto recepire.
Buona continuazione.
 
Di sicuro c'è molto più di commerciale di quanto si creda nell'emanare sempre nuove direttive anti-inquinamento.
Certo ci sono cose che inquinano molto di più di un motore, basti pensare ad una centrale termoelettrica!!!! :eek::eek::eek:

Il punto è che una centrale si trova in un luogo decentrato, mentre dio macchine ce ne sono molte.

Comunque, di questo passo finirà che dovremo mettere il catalizzatore anche al nostro posteriore in quanto quello è gas serra al pari di quello delle vacche...

Si è passati da un solo catalizzatore che già di per se è un tappo, fino ad averne due in serie; parlare di stitichezza...mi pare appropriato. :D:D

Con uno solo i "danni" sono ancora limitabili, ma con due e pure grossi le cose peggiorano e a soffrirene chiaramente è il rendimento globale del motore, che appare o meglio è più pigro degli omologhi eruro 3-2-1 e 0 a scalare.
Non occorre che spieghi a nessuno come è fatto un catalizzatore, è ben noto.

Chiaro che se si prende un boxer e si pretende di farlo euro 4 è impossibile (ragioone anche del pensionamento).

Qualsiasi cosa meccanica è perfezionabile questo è certo, però bisogna operare con criterio onde evitare di fare più danni che benefici.

Trasformare un motore da aspirato a turbo, non significa soltano montare pezzi quà e la, ma anche capire le problematiche dovute a sollecitazioni molto più gravose, oltre che la termodinamica.
Un turbo non è uno scherzo, alla minima cosa sbagliata va in pezzi.:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Il boxer per esempio non è mai stato turbizzato per impossibilità tecnica; i collettori di scarico correvano sotto la pancia della macchina e si univano a circa metà.
Alfredo155, cominci a piacermi sempre più :D avanti così e vedrai che troverai molti amici/appassionati.
Per il discorso inquinamento come ho già postato ritengo ci siano interessi superiori al risultato ottimale.......soluzioni ci sono già da tempo, il problema va visto altrove.....non vorrei andare OT, per tornare al titolo della discussione ritengo che il 1800 alfa possa regalare sensazioni/emozioni bellllissime, basta accettarlo per quello che è, come accetto un Fiat 500 tirata a lustro che sbuffetta e non ha la tecnologia moderna, però daiiiii è sempre un'emozione:decoccio:
 
Io invece non ammetto che chi si comporta in un certo modo,accusi gli altri di farlo,e questo spero che tu lo recepisca,altrimenti ti verrà fatto recepire.
Buona continuazione.

E' inutile che cerchi continuamente la provocazione, con me non attacca, non ti do soddisfazione.
Il tuo atteggiamento provocatorio-minaccioso ed anche offensivo non mi piace; non ti rispondo per le rime proprio perchè non sono il tipo.
 
Alfredo155, cominci a piacermi sempre più :D avanti così e vedrai che troverai molti amici/appassionati.
Per il discorso inquinamento come ho già postato ritengo ci siano interessi superiori al risultato ottimale.......soluzioni ci sono già da tempo, il problema va visto altrove.....non vorrei andare OT, per tornare al titolo della discussione ritengo che il 1800 alfa possa regalare sensazioni/emozioni bellllissime, basta accettarlo per quello che è, come accetto un Fiat 500 tirata a lustro che sbuffetta e non ha la tecnologia moderna, però daiiiii è sempre un'emozione:decoccio:


Non ho mai detto di voler trovare nemici, magari c'è chi questo non lo capisce...

Il 1.8 16v (ma anche gli altri della serie) sono dei motori per automobile e come tali sono frutto di scelte di compromesso tra diverse cose.
Non è certo facile per chi deve realizzare un motore conciliare prestazioni, consumi, ecocompatibilità ecc...ancor di più quando si ha a che fare con un motore Alfa Romeo, poichè per salvaguardare lo spirito del marchio si deve comunque dare una certa "sportività" ai motori.
lavoro non da poco indubbiamente. I 16V Alfa Romeo, ma il discorso vale anche per queli di altre Case, sono sicuramente migliorabli. La critica dal mio punto di vista è quella di aver peccato di coppia nella zona bassa.
Avrei trovato più sfruttabile un motore di questo tipo con una maggiore coppia nella zona bassa, mantenendo inalterati gli altri comportamenti di allungo, magari sacrificando qualche cavallo.
Ne avrebbe, a mio avviso, guadagnato la guidabilità delle automobili sulle quali venive montato considerando anche il peso delle stesse.
Pi c'è a chi piace tutto in alto, e a chi come me (forse sono in minoranza) piace che la coppia motrice sia presente già nella zona medio bassa. Alla fine che dire questione di gusti? :confused: Una risposta univoca non la si può dare.

magari un motore che gira alto è più sfruttabile su tracciati e piste dove c'è veramente la possibilità di gustarli a pieno, in condizioni normali invece magari una coppia più presente consente di guidare un mezzo più scattante ed elastico. .:blink:.
 
Non ho mai detto di voler trovare nemici, magari c'è chi questo non lo capisce...

Il 1.8 16v (ma anche gli altri della serie) sono dei motori per automobile e come tali sono frutto di scelte di compromesso tra diverse cose.
Non è certo facile per chi deve realizzare un motore conciliare prestazioni, consumi, ecocompatibilità ecc...ancor di più quando si ha a che fare con un motore Alfa Romeo, poichè per salvaguardare lo spirito del marchio si deve comunque dare una certa "sportività" ai motori.
lavoro non da poco indubbiamente. I 16V Alfa Romeo, ma il discorso vale anche per queli di altre Case, sono sicuramente migliorabli. La critica dal mio punto di vista è quella di aver peccato di coppia nella zona bassa.
Avrei trovato più sfruttabile un motore di questo tipo con una maggiore coppia nella zona bassa, mantenendo inalterati gli altri comportamenti di allungo, magari sacrificando qualche cavallo.
Ne avrebbe, a mio avviso, guadagnato la guidabilità delle automobili sulle quali venive montato considerando anche il peso delle stesse.
Pi c'è a chi piace tutto in alto, e a chi come me (forse sono in minoranza) piace che la coppia motrice sia presente già nella zona medio bassa. Alla fine che dire questione di gusti? :confused: Una risposta univoca non la si può dare.

magari un motore che gira alto è più sfruttabile su tracciati e piste dove c'è veramente la possibilità di gustarli a pieno, in condizioni normali invece magari una coppia più presente consente di guidare un mezzo più scattante ed elastico. .:blink:.

Avere tanta coppia ai bassi è un po' impossibile per un'aspirato del tipo twin spark 16v. Discorso diverso per la 155 prima serie che montava gli otto valvole. Se hai occasione prova una 2.0 ts 143 cv euro 1 forse si avvicina di più ai tuoi gusti. Io personalmente ho avuto per anni una 155 1.8ts da 129 e ai regimi più bassi non era male.
 
Non posso esprimere pareri sulla 155 8V; non l'ho mai avuta nè tantomeno guidata. Non è mai capitato.
L'8V aveva il vantaggio di avere il basamento in lega d'alluminio e la catena "silenziosa".
 
E' inutile che cerchi continuamente la provocazione, con me non attacca, non ti do soddisfazione.
Il tuo atteggiamento provocatorio-minaccioso ed anche offensivo non mi piace; non ti rispondo per le rime proprio perchè non sono il tipo.

Sono io che non ti considero,soprattutto x quello che scrivi..sono qui a controllare e non a scrivere barzellette,se qualcuno esagera ne deve rendere conto.
Per quanto mi riguarda tu sei (ancora) qui dentro x miracolo :)
Per quanto riguarda il rispondere x le rime,hai già fatto vedere che non sei il tipo,lo scrivi sempre.
 
Sono io che non ti considero,soprattutto x quello che scrivi..sono qui a controllare e non a scrivere barzellette,se qualcuno esagera ne deve rendere conto.
Per quanto mi riguarda tu sei (ancora) qui dentro x miracolo :)
Per quanto riguarda il rispondere x le rime,hai già fatto vedere che non sei il tipo,lo scrivi sempre.

Stammi a sentire, dopodichè non ti calcolo proprio,

prima scrivi di spostare il discorso su argomentazioni tecniche, poi intervieni con "sparate" e minacce. Guarda che non mi fai affatto impressione.
Fare lo sbruffone con me non serve, quando ti vuoi misurare con me parliamo in privato.
Mi pare che a fare il presuntuopso e arrogante sia proprio tu.
Detto questo ti saluto poichè non ho il piacere di interlocuire con te, che tu sia moderatore o meno.
 
Scusate se mi intrometto ma sembra che ora iniziamo a capirci: siamo arrivati alla conclusione che una certa pigrizia dei ts ai bassi regimi (che io personalmente non condivido ma altri invece sì) è dovuta ad i dispositivi anti-inquinamento. E di cosa si parlava all'inizio? Di provvedere a modificare per quanto possibile motore&co in modo da dargli più respiro: quindi vai di scarico, centralina, camme etc.(tanti parlano anche del volano ma io sono contrario per chè ti fa prendere giri più in fretta ma di conseguenza anche in rilascio cala più velocemente). Non a caso il 2.0 ts 16 con un investimento di circa 3000-3500 arriva a 170cv puliti con un aumento di coppia e potenza su tutta la curva...non si chiude qui il cerchio? .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alleggerire il volano fa salire di giri iù rapidamente, ma se lo alleggerisci troppo la macchina arranca sulle salite.
Alleggerire il volano costringe poi a dover riequilibrare tutto.

Io sulla mia 155 tempo fa montai tuttl la linea di scarico (3 silenziatori) in acciaio inox della Ragazzon, mantenendo però il catalizzatore al suo posto.
Non è che ci sia sta grossa differenza, fa solo un pò più di rumore.

Occorre qualcosa di più "incisivo". Io non l'ho mai fatto, ma ora dato che si prospettno diversi lavori di sistemazione non lo so, forse un pensiero lo farei, ma è tutto dsa valutare.