Di sicuro c'è molto più di commerciale di quanto si creda nell'emanare sempre nuove direttive anti-inquinamento.
Certo ci sono cose che inquinano molto di più di un motore, basti pensare ad una centrale termoelettrica!!!!
Il punto è che una centrale si trova in un luogo decentrato, mentre dio macchine ce ne sono molte.
Comunque, di questo passo finirà che dovremo mettere il catalizzatore anche al nostro posteriore in quanto quello è gas serra al pari di quello delle vacche...
Si è passati da un solo catalizzatore che già di per se è un tappo, fino ad averne due in serie; parlare di stitichezza...mi pare appropriato.
Con uno solo i "danni" sono ancora limitabili, ma con due e pure grossi le cose peggiorano e a soffrirene chiaramente è il rendimento globale del motore, che appare o meglio è più pigro degli omologhi eruro 3-2-1 e 0 a scalare.
Non occorre che spieghi a nessuno come è fatto un catalizzatore, è ben noto.
Chiaro che se si prende un boxer e si pretende di farlo euro 4 è impossibile (ragioone anche del pensionamento).
Qualsiasi cosa meccanica è perfezionabile questo è certo, però bisogna operare con criterio onde evitare di fare più danni che benefici.
Trasformare un motore da aspirato a turbo, non significa soltano montare pezzi quà e la, ma anche capire le problematiche dovute a sollecitazioni molto più gravose, oltre che la termodinamica.
Un turbo non è uno scherzo, alla minima cosa sbagliata va in pezzi.:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Il boxer per esempio non è mai stato turbizzato per impossibilità tecnica; i collettori di scarico correvano sotto la pancia della macchina e si univano a circa metà.