Info pinze freni after market

TRIP3

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
1,754
20
39
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MULTIAIR 170 C.V.
Salve vi scrivo a nome di un amico dato che lui non e' iscritto.
Avendo lui una giulietta 120 CV turbobenzina e freni anteriori da 281 voleva cambiare le pinze.
Premesso 3 mesi fa gli hanno sostuito i montanti con quelli rastremati per il problema dei rumori in sterzata ora pero voleva cambiare le pinze anteriori e voleva sapere se: (lasciando perdere per ora perdere quello che sta scritto a libretto)

1) poteva montare le pinze Brembo ed i dischi da 330mm senza cambiare i montanti aggiungendo la staffa e le pinze.
in altenativa
2) poteva montare almeno i dischi della multiair da 305mm non sa se la pinza resta cmq la medesima.

Grazie

Ps
Le pinze posteriori gira voce che siano le medesime dell'impianto brembo cambia solo il colore e la dimensione del disco frenante confermate?
 
Se non erro per modificare un impianto frenante devi recarti in officina e poi ottenere l'omologazione (e riportarla sul libretto di circolazione).
per quanto riguarda i dischi 305 non puoi montare le stesse pinze che hai sul 281
La pinza posteriore rossa è diversa da quelle normali.
 
A parte far certificare la modifica lui vuole sapere se senza cambiare i montanti della sua macchina può' nell'ordine:

1) montare all'anteriore pinze rosse brembo + staffa + dischi da 330mm (senza cambiare i montanti)
in alternativa
2) montare all'anteriore i dischi da 305 quelli della multiair e capire se se pinze della multiair sono auguali alle sue (sempre senza cambiare i montanti)

ps
Cosa cambia nella pinza posteriore rossa da qualla non rossa apparte la dimensione del disco?
 
Per quanto riguarda il montaggio della pinza brembo con staffa non ci sono problemi (al posto suo opterei per montanti radiali senza staffa);
invece se ho ben capito il tuo amico ha la giulietta 120Cv quindi monta il 281 con pinza freno (disegno pinza sx 51884760 e pinza dx 51884761)

se vuole montare il disco 305 (disegno 51767382) deve cambiare le pinze e montare le seguenti pinze:sx 51884763 dx 51884764.

La pinza rossa cambia la struttura e il diametro dei cilindri

 
A questo punto cambiare per cambiare gli suggerirei di mettere il 330mm con pinze rosse
Sei sicuro che non debba cambmiare anche i montanti? (già gli ha cambiati 1 volta in garanzia per il famoso problema del rumore)Dato che era un fattura di quasi 900 euro cambiare i montanti con quelli radiali suppongo gli costerebbe un ulteriore 900 euro in piu di quello che vuole spendere.

Visto che ci sei mi ha gentilmente detto di chiederti i codici delle pinze brembo e delle staffe che deve ordinare e della bulloneria oltre ai dischi da 330.

ps
LA misura del diametro dei cilindri di che pezzi comporta di cambiare in più?
pps
La modifica a libretto e' una cosa lunga e particolamente costosa?
 
Per quanto riguarda i codici delle pinze rosse con staffa dovrebbero essere questi (non sono sicuro al 100%)
5188519951885200


mentre le pinze rosse senza staffa al 100%
5190407551904076

il disco freno 330
51767384

VITE FISSAGGIO DISCO FRENO
46849187
VITE M14x1,5 FISSAGGIO PINZA FRENO
51794406

PINZA FRENO post.rossa

51864723 51864724

VITE fissaggio pinza M10x1,25x25
51817883
L'omologazione dell' impianto frenante è obbligatoria e sicuramente richiede un iter importante.

 
Quindi le staffe son comprese nelle pinze o hanno a sua volta un ulteriore codice?
Ed i tubi vanno bene i suoi o ci voglioni piu grossi? se hai dei codici specifici ti ringrazio ulteriormente in anticipo e passo tutto il materiale all'amico.
 
Quindi le staffe son comprese nelle pinze o hanno a sua volta un ulteriore codice?
Ed i tubi vanno bene i suoi o ci voglioni piu grossi? se hai dei codici specifici ti ringrazio ulteriormente in anticipo e passo tutto il materiale all'amico.

I tubi sono uguali
Per quanto riguarda le staffe non ho codici, presumo che dovrebbero essere incluse.
 
incluse con le pinze?

Quasi quasi ci faccio un pensierino pure io solo che dovrei valutare la fattibilità di farle grigie, a me paicevano un sacco quelle stile 159
inoltre omologarle non dovrebbe essere difficile con le ultime leggi
http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html
 
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Se hai voglia e disponibilità economiche puoi farlo.
Anche se mi preme chiederti il motivo che ti spinge a fare questa modifica, o fai prove in pista, oppure è solo motivo di togliersi qualche sfizio di gioventù.