Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

In agenzia mi han rimandato tutto a novembre per quello che riguarda le garenzie accessorie. Mentre per la base avevo notato anche io ciò...
Se ci sono forti rincari vado a sentire nell'ufficio accanto al loro che sono Toro.

La Toro è una di quelle che oltre all'iscrizione vogliono la vettura con almeno 20 anni ...quindi non perderci neanche tempo : è scritto chiaramente nelle condizioni di polizza .

Tra l'altro mi sono accorto solo ora di una loro leggerezza abbastanza grave: quando stipulai la polizza col fatto che non è una bonus/malus non vollero farmi la procedura di applicazione del decreto Bersani. Ora se volessi andare altrove potrebbe essere un punto sgradevole.

Non c'entra nulla se la forma tariffaria è Bonus/Malus o Franchigia , il Decreto Bersani dovevano fartelo ugualmente se avevi appena acquistato l'auto ed avevi altre polizze a te intesate o ad un componente del Tuo nucleo familiare .

Però se Tu hai comprato la GTV e l'hai assicurata con una Compagnia , poi hai fatto l'omologazione RIAR e l'anno dopo sei andato alla Sara, è giusto che non hanno applicato il decreto Bersani perchè dovevi fartelo fare dalla prima assicurazione , la prima polizza insomma che si fa dopo l'acquisto dell'auto .

La Toro è una di quelle che oltre all'iscrizione vogliono la vettura con almeno 20 anni ...quindi non perderci neanche tempo : è scritto chiaramente nelle condizioni di polizza .

Grazie.

Non c'entra nulla se la forma tariffaria è Bonus/Malus o Franchigia , il Decreto Bersani dovevano fartelo ugualmente se avevi appena acquistato l'auto ed avevi altre polizze a te intesate o ad un componente del Tuo nucleo familiare .

Però se Tu hai comprato la GTV e l'hai assicurata con una Compagnia , poi hai fatto l'omologazione RIAR e l'anno dopo sei andato alla Sara, è giusto che non hanno applicato il decreto Bersani perchè dovevi fartelo fare dalla prima assicurazione , la prima polizza insomma che si fa dopo l'acquisto dell'auto .

L'auto è stata assicurata i primi 6 mesi con la Reale Mutua, polizza normale con Decreto Bersani. Quando è scaduta, non mi hanno ovviamente lasciato alcuna attestazione di rischio essendo con loro da meno di 1 anno. Quando sono andato in Sara ho riportato l'attestato del comune con il mio nucleo famigliare e l'attestato di rischio di mia madre (l'altra componente del mio nucleo), l'attestato di assicurazione per i 6 mesi della reale con scritta la classe di appartenenza ed un'auto certificazione mia in cui dichiaravo di non aver avuto sinistri. A quel punto, su loro stessa ammissione, hanno "peccato" di leggerezza nel non riportare tutto questo in quanto la polizza era a franchigia. Quando ritirai i documenti mi fu detto che non c'era problema alcuno con la rettifica che avrebbero avviato la pratica. Io mi sono fidato e non ho posto ulteriori quesiti... Sono in attesa da parte della sig.ra Cattaneo di un riferimento telefonico in Sara direzione generale per muovere io le cose visto che la mia agenzia sta prendendo la cosa con molta, a mio parere troppa, leggerezza.

hai "peccato" anche tu di leggerezza ....avresti dovuto far sistemare subito la cosa e non ritirare la polizza fino a che non te la stampavano con la giusta classe di merito.

- Informazione Pubblicitaria -

hai "peccato" anche tu di leggerezza ....avresti dovuto far sistemare subito la cosa e non ritirare la polizza fino a che non te la stampavano con la giusta classe di merito.

L'inesperienza frega :(
Aggiornerò il topic quando avrò nuovi riferimento in merito....spero positivi.

Non sono d'accordo ! il Riar ha avuto il "privilegio " di avere la polizza SaraVintage anche per veicoli minori di 20 anni , purchè omologati e la persona di riferimento che autorizza tutte
le polizze a Roma è solamente una e sempre e solo lei .

Se il veicolo ha più di 20 anni ( 1990 o precedente ) la procedura per la stipula della SaraVintage non si blocca ed ogni agenzia è totalmente libera di farla .

Ma ti immagini le polizze SaraVintage che sarebbero state fatte "ad minchiam " senza i requisiti ( omologazione ) se le singole Agenzie avessero potuto fare quello che volevano ?? e poi magari ci si andava a lamentare se in caso di incidente non risarcivano i danni ......

E' giustissimo così : Autorizzate una ad una , ma allo stesso tempo ogni assicurato è tutelato e garantito di avere una polizza "regolare " al 100% .

Comunque ho già scritto diverse volte che se a qualcuno serve la circolare Riar del 2007 dove ci sono i nomi della persona da far contattare a Roma con il relativo numero di telefono , io ce l'ho !

Logicamente per motivi di riservatezza non posso pubblicarla qui .

Che grandissima confusione che hai fatto !!!!

Non confondiamo le auto d'epoca , spesso nei musei e non immatricolate , con i veicoli di interesse storico e collezionistico .

Le prime possono circolare solo durante eventi particolari e devono avere l'autorizzazione dalla Motorizzazione , la quale rilascia la targa provvisoria , cosiddetta " targa di cartone "

Le nostre sono veicoli di interesse storico e collezionistico e quindi le uniche limitazioni , specie per le assicurazioni , sono di NON usarle per attività lavorativa ( ad esempio l'agente rappresentante ) , mentre è consentito l'uso per recarsi sul posto di lavoro .

Ciao, ne approfitto della tua gentilizza e competenza per chiederti aiuto.
Posseggo un GTV omologato RIAR lista chiusa ma la mia agenzia Sara non può stipularmi la Vintage perchè non ha il permesso da Roma. Da Roma hanno risposto che sono molto più di interesse collezionistico le Ferrari o le Rolls e non il mio GTV anche se omologato! Ma si può avere una risposta così! Chi dovrei contattare?
Vorrei anche sapere cosa devo fare per l'esenzione del bollo visto che ho letto che in Lombardia sarei esente.
Grazie

Ciao, ne approfitto della tua gentilizza e competenza per chiederti aiuto.
Posseggo un GTV omologato RIAR lista chiusa ma la mia agenzia Sara non può stipularmi la Vintage perchè non ha il permesso da Roma. Da Roma hanno risposto che sono molto più di interesse collezionistico le Ferrari o le Rolls e non il mio GTV anche se omologato! Ma si può avere una risposta così! Chi dovrei contattare?
Vorrei anche sapere cosa devo fare per l'esenzione del bollo visto che ho letto che in Lombardia sarei esente.
Grazie

E' una risposta alquanto infame, è più o meno quello che hanno risposto a me: la convenzione in corso con il RIAR è in via di ridefinizione.
La responsabile che c'era fino ad un anno fa in SARA ora è passata in un altro settore e chiamare la SARA a Roma è un'impresa impossibile!
Reale Mutua e via. Spendi anche qualcosina in meno!

Per il bollo: https://forum.clubalfa.it/riar-registro-italiano-alfa-romeo/32083-il-bollo-regione-per-regione.html

E' una risposta alquanto infame, è più o meno quello che hanno risposto a me: la convenzione in corso con il RIAR è in via di ridefinizione.
La responsabile che c'era fino ad un anno fa in SARA ora è passata in un altro settore e chiamare la SARA a Roma è un'impresa impossibile!
Reale Mutua e via. Spendi anche qualcosina in meno!

Per il bollo: https://forum.clubalfa.it/riar-registro-italiano-alfa-romeo/32083-il-bollo-regione-per-regione.html

Sarebbe possibile sapere un'agenzia Reale a Roma che conosce il problema e non ci fa perdere tempo?

Non te lo so dire. Comunque la Reale non ha problemi di autorizzazioni preventive che io sappia, o per lo meno: quando ci sono andato mi hanno fatto la polizza al volo. Se fanno qualche storia, prendi le condizioni e gliele fai leggere, però ricordati di avere già i documenti con te.

Grazie per le informazioni, mi reco ad una Reale Mutua con il certificato di omologazione e vedo come va!

La reale mutua, accetta anche auto "solo" iscritte al riar?

X