Fino a mo ho avuto le gomme 205 r16 a 2.5/2.5 bar! ma penso di scendere a 2.4/2.4 x più aderenza! xke in queste prime piogge l'aderenza dalle mie parti x asfalti lisci ecc perdo tanta aderenza!!!
cosa ne pensate???
Viste le differenti temperature stagionali tra estive e invernali, i nostri pneumatici vanno gonfiati con pressione diversa???visto che d'estate le temperature si alzano, la pressione dei pneumatici che si scaldano tende ad aumentare di molto rispetto all'inverno, quindi la pressione nel gonfiaggio va diminuita e d'inverno il contrario.. o sbaglio???
Io gonfio le gomme della mia 147 2.4 davanti e 2.4 dietro monto 215/45 r 17 diffidate da chi vi vuol vendere l azoto a me pare una stupidata nell aria classica cioè quella che respiriamo è presente a + del 70%.
Che l auto sia carica o meno con le gomme invernali o estive rimango sempre su queste pressioni la controllo regolarmente almeno una volta al mese.
Sul camion le gonfio a 3.5 4 sulla marea con 195 r15 2.2 con il vecchio panda che avevo 2 a tutte e 4.
D estate la temperatura alta gia esterna sommata a quella dell asfalto fa innalzare di molto la pressione percio state attenti.
Diffidate da i manometri di benzinai e gommisti sono spesso sballati comprateve uno vostro e trattatelo con cura gonfiate sempre le gomme da fredde e con l auto scarica, il costo del manometro lo ammortizzerete con la vostra sicurezzae con un consumo di gomme regolari.
Cosa fodamentale con la pressione adeguata consumerete anche meno
Fino a mo ho avuto le gomme 205 r16 a 2.5/2.5 bar! ma penso di scendere a 2.4/2.4 x più aderenza! xke in queste prime piogge l'aderenza dalle mie parti x asfalti lisci ecc perdo tanta aderenza!!!
cosa ne pensate???
Ciao! Anch'io ho una 156 con i 205/55/16 montati! Io ho sempre girato con 2.5 sia davanti che dietro, per me è la pressione giusta! Se vuoi un pò di comfort in più puoi scendere un pochino, diciamo 2.3 bar! Io gonfio sempre a 2.5 anche per aiutare un pochino il mio 1.6, non un mostro quanto a coppia e potenza....
Per l'uso stradale l'ideale è quanto indicato dalla casa sul libretto uso e manutenzione (nel rang minimo e max carico); le gomme hanno dei carichi di peso differenti tra anteriore e posteriore, pertanto per ottimizzare la stabilità del mezzo è bene mantenere le proporzioni.
ad esempio la gt per i 15 e 16 consiglia la stessa pressione sia all'anteriore che al posteriore pertando lbisogna gonfiarle tutte uguali; per i 17" ha una differenza di un 0.1 bar tra anteriore e posteriore; ovvero se decido di usare una pressione media all'anteriore 2.5 dietro gonfierò a 2.4 se invece uso la pressione massima 2.7 dietro avrò 2.6