zeus_147.91
Alfista principiante
io su 215/45/17 non vado quasi mai carico uso 2.3 all'anteriore e qualcosina in più di 2.1 dietro
Tralasciando per un momento la pressione bisogna fare alcune considerazioni in merito al fatto che le gomme sono nuove...Montate sabato mattina le gomme nuove... prima avevo le Pirelli pZero nero e ora le Bridgestone RE050A (quindi due gomme con la spalla molto dura), entrambi 215/45 17, e la prima cosa che ho notato è stata un maggior confort, le buche le sentivo di meno, e la macchina mi "rimbalzava" un po', tanto che nelle curve veloci avevo un leggero effetto "barca", non una bella sensazione... cosi dal 2.2 bar ant. e post. che avevo ho alzato la pressione a 2.6 davanti e 2.5 dietro, rimanendo nelle giuste proporzioni che mamma Alfa consiglia, perchè a massimo carico dice 2.7 davani e 2.6 dietro... quindi ho abbassato entrambi i valori di 0.1 bar non viaggiando quasi mai carico, ma volendo tenere la gomma un pelo più dura invece di morbida... Ora non credo che 0.1 bar in più o in meno cambia chissà cosa per il nostro uso "normale", ma da 2.2 a 2.6 con una differenza di 0.4 si... proverò l'auto, ma posso dire subito che mi sembra più piantata a terra... spero che non sia solo una sensazione!
Tralasciando per un momento la pressione bisogna fare alcune considerazioni in merito al fatto che le gomme sono nuove...
Presumo che la sostituzione dei vecchi pneumatici sia avvenuta perchè oramai al limite delle condizioni di usura perciò con un battistrada residuo di poco più di un paio di millimetri...
Le nuove dovrebbero avere circa 7,5-8 mm che su strade "rugose" fanno la differenza in termini di rumorosità e confort.
Il rovescio della medaglia è che sicuramente presentano una maggior deriva, appunto quella sensazione gelatinosa che hai manifestato.
Inoltre, proprio perchè sono nuove non sono ancora adattate alle carateristiche dell'assetto della tua auto...
Serviranno almeno qualche centinaio di chilometri per far sì che la patina antiaderente messa in fase costruttiva se ne vada e che il battistrada assuma la correttaconformazione. (Rodaggio!!! Adagio):aktion086:
A riguardo della pressione direi che il gonfiaggio è sempre meglio sia superiore al valore indicato dal costruttore senza però esagerare.
Gonfiando oltre certi limiti può diminuire l'effetto deriva in curva (=+tenuta laterale) ma peggiorare la tenuta su fondi non perfettamente omogenei.
In conclusione la virtù sta nel mezzo...:aktion086:
(Volutamente non ho parlato di usura del battistrada)
:decoccio: