Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

Ragazzi, quando si parla di decimi di bar a me viene da pensare.
Ma come fate a misurarli?
Non so se sapete quanto poco sono precisi i normali manometri. Diciamo che un manometro non di precisione che di solito ha la scala da 0.1 a 13 sta a +/- 0.1 bar. Quindi quando misurate 2.5 potrebbe essere sia 2.4 che 2.6 in teoria.
Io ho comprato uno di precisione che ha circa 5 volte quella precisione ma ha la scala da 0.75 a 3.5 bar.


PS. Gonfiarle con l'azoto o con l'aria è esattamente la stessa cosa e meno di dover calcolare quella che sarà la riposta con il crescere della temperatura. L'aria è praticamente tutto azoto.
 
Bravo ercapoccia, finalmente una risposta sensata e realistica! Inutile star qui a discutere del decimo di bar quando i manometri dei gommisti hanno il fondo scala a 12 bar e non si riesce ad apprezzare il decimo...
Mi ricordo che molti anni fà nei distributori c'era il manometro a "colonnina" che dava indicazioni abbastanza precise, sono spariti.
Personalmente le gonfio alle pressioni indicate dal costruttore ed eventualmente se decido di viaggiare a pieno carico e velocità autostradale aumento la pressione di 0.2-0.3 bar (ho acquistato un manometro con f.s. 3 bar e riesco appena a vedere la differenza).
Il gonfiaggio ad azoto è sicuramente utile...ad arrotondare il budget del gommista!
Aumentare la pressione serve per ridurre l'impronta a terra (sai di quanto :rolleyes:) della gomma e perciò limitare il riscaldamento della stessa. E' una giustificazione ma mi convince solo in parte.
Credo che chi invita a controllare la pressione dei pneumatici si riferisca a persone che la pressione la fà controllare in occasione del tagliando, magari una volta all'anno.:cool: Sicuramente non intende noi....:decoccio:
 
io la pressione delle gomme la tengo a 2.4 ,i pneumatici non vanno gonfiati molto se no con il troppo caldo, e il calore della gomma ,si rischia che la gomma amenti di volume e poi in curva perde aderenza e scivola..... ne sò qualcosa con la moto!:eek:
 
Io con impianto a gas e bombolone da 45 litri tengo 2.5\2.5 con 205/55/16 mi sembra una pressione accettabile anche se ad occhio la gomma sembra ancora leggermente sgonfia. Vorrei provare a tirarla a 2.8 che ne dite troppo?
 
Io con impianto a gas e bombolone da 45 litri tengo 2.5\2.5 con 205/55/16 mi sembra una pressione accettabile anche se ad occhio la gomma sembra ancora leggermente sgonfia. Vorrei provare a tirarla a 2.8 che ne dite troppo?

Sempre tenendo presente la difficolta di misurare una pressione in decimi di bar, credo che 2.5 sia una pressione accetabile, le gomme per la loro conformazione devono avere la spalla leggermente abbombata, non mi spingerei eccessivamente in su, rischi di avere una gomma più fragile e incline alla rottura.
Per esempio, sulle mie re050 215/45 r17 dice che la pressione massima per la gomma e' circa 3.1 bar, gonfiandole a 2.8 con il riscaldamento durante l'uso arriverei a quelle pressioni. Quindi io mi terrei a 2.5. Piuttosto cerca di capire se i 2.5 che misuri siano effettivamente 2.5 bar.
 
Io con impianto a gas e bombolone da 45 litri tengo 2.5\2.5 con 205/55/16 mi sembra una pressione accettabile anche se ad occhio la gomma sembra ancora leggermente sgonfia. Vorrei provare a tirarla a 2.8 che ne dite troppo?
2.8 su un 156 solo perchè hai un bombolone?Io penso che ti ritroveresti con le gomme consumate al centro del battistrada.Potresti provare a salire a 2,6 ma poi oltre mi pare eccessivo.
 
Allora è meglio che le lascio così infondo le gomme si consumano regolari... tnx per le risposte! Ciao :decoccio:
 
io ho una 156 restyling con gomme bridgestone er3000 r16, che pressione mi consigliate x avere una forte tenuta di strada sicurezza ed evitare esplosioni rotture ecc dette in precedenza????
 
La mia 75 evo monta 205 50 15 ma sul libretto non è menzionata la pressione per tale misura.Io l'ho sempre gonfiata a 2,2 bar ma poi mi sono accorto che era troppo:rimbalzava da tutte le parti specie in curva.Ora le gonfio a 2 bar e va meglio:qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anke io ho lo stesso problema.
come fare con qeusti 15???