Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

Discussione in 'Pneumatici - Cerchi' iniziata da J.Kay, 3 Maggio 2006.

  1. Re: Pressione Gomme.

    Sicuramente sono io che non ho ne piede, ne mano ne orecchio, ma quando sento parlare di regolare la pressione dei pneumatici su un decimo di bar in più o in meno mi viene un po' da sorridere...
     
  2. Re: Pressione Gomme.

    Ma sicuramente e` come dici tu! :liebe029: :liebe029: :liebe029:
     
  3. Re: Pressione Gomme.

    anche perchè agendo sulla pressione dei pneumatici si può "trasformare" la macchina da sovrasterzante a sottosterzante e viceversa.....la pressione incide molto sulla tenuta ed in teoria andrebbe variata anche in fuznione delle condizioni atmosferiche.

    quando vado dal mio gommista di fiducia (che per lo più fa assetti, convergenze ed equilibrature a ruote montate e se gli capita vende qualche gomma su ordinazione) mi chiede ad ogni periodico controllo se preferisce che mi tari la macchina più sottosterzante o meno :grinser021: :grinser021: :grinser021:
    :decoccio:
     
  4. Re: Pressione Gomme.

    Ciao FAbio, io queste cose le so e soprettutto le avverto guidando, la mia era una citazione ironica per l'amico pietro che ha detto che gli viene da sorridere quando sente di parla re di decimi di bar......
    Ciao
     
  5. Re: Pressione Gomme.

    premesso che non voglio assolutamente mancare di rispetto o prendere in giro nessuno, infatti ho specificato che sono io che non ho "la mano", chiedo se avete considerato di quanto varia la pressione dei pneumatici con il variare della temperatura degli stessi.
    ciao
     
  6. Re: Pressione Gomme.

    io vado spesso a controllare la pressione delle gomme e mi mantengo su quanto indicato sul libretto
     
  7. Re: Pressione Gomme.

    Beh credo che in giro ci sia una formula per calcolare quanta aria calda sta in X e quanta fredda sta in X .
    Comunque calcola che quando si gira in pista si cerca di sgonfiare un pò il pneumatico di circa 0,2 0,4 bar, cosi mi aveva riferito tempo fà quando provai le Lotus Elise a Monza.
     
  8. Re: Pressione Gomme.

    ti faccio un esempio.
    Supponiamo di gonfiare le gomme a 2,4 bar con una temperatura esterna di 10 gradi.
    Poi parti e cominci a "tirare". Come sai le gomme si scaldano e anche di molto a seconda del tipo di guida.
    Bene quando le gomme arrivano a 20gradi la pressione è salita a 2,48 - quando arrivano a 30gradi la pressione e salita a 2,57.
    Per questo dico che discutere sui decimi di bar e dire che si notano grandi differenze mi fa sorridere. Però qualcuno è così sensibile da poterle sentire...
    Ciao
     
  9. Re: Pressione Gomme.

    Ok ora ho capito cosa volevi dire ed hai ragione, io per esempio settimana scorsa ho lavato l'auto dopo circa 1 mese e mezzo e già che ero dal benzinaio/autolavaggio ho controllato le pressioni, giravo a 1.8 bar le ho rimesse a 2.2bar ed ho notato subito una differenza sia di guida sia di comfort.
     
  10. Re: Pressione Gomme.

    Ed infatti le gomme delle macchine da gara vengono gonfiate ad una pressione più bassa di quella otimale, perchè poi durante la gara il riscaldamento del pneumatico fa aumentare la pressione e la porta ai valori ottimali.
    Per questo dico che differenze di 0,1 bar su una macchina normale sono difficilmente avvertibili, in quanto basta fare una po' di curve tirate o una sparata in tangenziale per far variare la pressione anche di 0,3 - 0,4 bar.
    Ciao
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Info sensori pressione Giulietta Pneumatici - Cerchi 31 Agosto 2019
info koenig k-summit Pneumatici - Cerchi 31 Dicembre 2018
Info generale Coprivalvole pressione gomme Pneumatici - Cerchi 27 Maggio 2008