Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

Re: Pressione Gomme.

pietro ha detto:
Ed infatti le gomme delle macchine da gara vengono gonfiate ad una pressione più bassa di quella otimale, perchè poi durante la gara il riscaldamento del pneumatico fa aumentare la pressione e la porta ai valori ottimali.

E' anche vero che le gomme da gara vengono gonfiate ad azoto che, non contenendo umidità, può determinare una certa differenza nelle "competizioni" dove notoriamente si raggiungono temperature parecchio elevate.
 
Re: Pressione Gomme.

pietro ha detto:
il riscaldamento del pneumatico fa aumentare la pressione

... .: sgrat :. ...

Che io sappia...il riscaldamento fa "perdere" la pressione...dunque si gonfiano di piu che la norma...o si gonfiano con l'azoto per diminuirne il riscaldamento...:fragend013:

"perdere" la pressione non e la parola addatta, e piutosto la gomma che "aumenta" di capacità e di volume su pista o su autostrada durante lungi viaggi, e provoca il riscaldamento del pneumatico... :)
 
Re: Pressione Gomme.

Ma perchè nel libretto di U&M si legge che se la gomma è calda la pressione va aumentata di 0,2 bar? E perché è consigliato di verificare la pressione a gomma fredda? Io ho provato a farlo a gomma calda, ed effettivamente la gomma risultava più gonfia... :fragend008:
 
Re: Pressione Gomme.

33boxer ha detto:
Ma perchè nel libretto di U&M si legge che se la gomma è calda la pressione va aumentata di 0,2 bar? E perché è consigliato di verificare la pressione a gomma fredda? Io ho provato a farlo a gomma calda, ed effettivamente la gomma risultava più gonfia... :fragend008:

Perchè è così.
La pressione dell'aria è funzione del volume e della temperatura. La temperatura fa espandere e quindi aumentare di volume l'aria. Ma all'interno del pneumatico, essendo il volume invariabile (quello determinato dallo spazio interno del pneumatico), con l'aumento di temperatura si ha anche un aumento di pressione.
Nelle competizioni si usa azoto perchè essendo un gas "nobile" ha un comportamento più "lineare" rispetto all'aria (che è una miscela di gas, in cui comunque l'azoto è presente al 78%). Questo consente di determinare le variazioni di pressione in gara e di gonfiare di conseguenza i pneumatici.
Ciao
 
Re: Pressione Gomme.

pietro ha detto:
La temperatura fa espandere e quindi aumentare di volume l'aria.

ah...bene...in tal caso da stasera in poi smonto l'intercooler della mia macchina....cosi avro piu pressione nelle camere di combustione..facciamo scaldare tutto questo... :)

.: Clap :.
 
Re: Pressione Gomme.

Sandro ha detto:
ah...bene...in tal caso da stasera in poi smonto l'intercooler della mia macchina....cosi avro piu pressione nelle camere di combustione..facciamo scaldare tutto questo... :)

.: Clap :.

non ho capito cosa vuoi dire....
 
Re: Pressione Gomme.

Scusate il doppio post, ma visto che Sandro non mi ha risposto, richiedo cortesemente se mi vuole spiegare cosa voleva dire con la sua affermazione.
Ciao
 
Re: Pressione Gomme.

pietro ha detto:
Scusate il doppio post, ma visto che Sandro non mi ha risposto

Scusami Pietro, eccomi... :pula:

Non ho la stessa visione tua del problema gomme/pressione...tutto qua...io dico che una gomma che scalda ha tendenza ad apparire "sgonfia"...non e per niente che quando si fa molta autostrada si deve dare un pelo di piu di pressione che la norma...ogni uno il suo parere... :fragend013:
 
Re: Pressione Gomme.

Sandro ha detto:
pietro ha detto:
Scusate il doppio post, ma visto che Sandro non mi ha risposto

Scusami Pietro, eccomi... :pula:

Non ho la stessa visione tua del problema gomme/pressione...tutto qua...io dico che una gomma che scalda ha tendenza ad apparire "sgonfia"...non e per niente che quando si fa molta autostrada si deve dare un pelo di piu di pressione che la norma...ogni uno il suo parere... :fragend013:

infatti...mio zio mi dice sempre di dare un 0,2 bar in + quando faccio lunghi viaggi...
invece di mettere la gomma a 2.1 la metto a 2.3...a maggior ragione in estate... :eclipsee_steering:
anche io sapevo come Sandro... :)
 
  • Like
Reactions: esposito
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pressione Gomme.

Sandro ha detto:
Scusami Pietro, eccomi... :pula:

Non ho la stessa visione tua del problema gomme/pressione...tutto qua...io dico che una gomma che scalda ha tendenza ad apparire "sgonfia"...non e per niente che quando si fa molta autostrada si deve dare un pelo di piu di pressione che la norma...ogni uno il suo parere... :fragend013:

Adesso ho capito.
Comunque la mia non è una visione del problema. E' solo applicazione delle leggi fisiche dei gas.
 
  • Like
Reactions: ILBrut