Info rimozione catalizzatore su Alfa 147 TS

ragazzi da circa 20 giorni ho montato i colli della supersprint, oggi nel terminale ho notato una polverina con pezzettini dorati, mi sapete dire se è il catalizzatore che si sta disintegrando oppure (spero..) è il centrale?
 
se devi eliminare il cat su una 147 stock lascia perdere....devi rifare la centralina per togliere l'avaria motore e non ottieni gran che dalla modifica.... ti si alza parecchio l curva di coppia, poi magari sopra una manciata di Cv li guadagni.... meglio cmq fare altro il cat non va toccato.
 
secondo me sul 1.4 e sul 1.6 non va bene toglierlo, perchè svuoteresti troppo sotto.

diversa cosa sul 1.8 e sul 2.0 (soprattutto su quest'ultimo), perchè hanno più coppia e cilindrata.

io l'ho fatto su una 156 1.8 euro2 (144 cv) e sinceramente sotto non ho perso granchè: attenzione che modificare il catalizzatore è illegale.
 
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si ok, la maggior cilindrata va a compensare la perdita di coppia ai bassi regimi..... anche se cmq su un motore originale io non lo farei lo skat, al max 200celle!
prima interverrei su altro es aspirazione, scarico, camme e centra.....poi valuto se é il caso o meno di togliere il cat o farlo 200celle
 
Toglietemi una curiosità: ma mettere una valvola cut-out che aggiri il solo catalizzatore per poi reimmettersi nel silenziatore (NO scarico diretto all'americana per intenderci), magari che si attivi sopra i 4000 giri (e disattivabile completamente per revisione e simili), nessuno l'ha fatto?
 
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