A volte basta che "il braccio" usato per svitare i bulloni non sia perfettamente ortogonale al bullone per vanificare ogni sforzo.
Tu stesso hai detto che il gommista ha svitato agevolmente i bulloni usando un attrezzo a batteria, non penso abbia più "fiato" di una leva lunga.
E vero che spesso viene usata la pistola pneumatica ed è anche vero che la stessa è tarabile in funzione del serraggio richiesto.
Tutto vero!
Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che non sto cercando di fare polemica con nessuno, soprattutto se é una questione di opinioni (sacrosante!)
Però mi sembra che qui le opinioni non c'entrano...
La pistola pneumatica (o a batteria) é stata ideata proprio per sbloccare viti arrugginite o bloccate da frenafiletti, a fronte del colpo secco che viene applicato sul bullone (lo stesso risultato si otterrebbe mettendo una chiave a tubo dritta, infilata sul bullone e poi dare delle sonore martellate sulla testa della chiave, poi provare a svitare, ma con risultati memo pratici, e poi non tutti i bulloni sono fatti come quelli delle ruote...).
Per quanto riguarda l'accuratezza del carico in Newton/metro che può fornire una pistola "pneumatica", chiedete ad un meccanico se la usa per rimontare una testata di un motore....
Se si vuole lavorare professionalmente, si avvicinano con un minimo carico i bulloni, poi si finisce di stringere con la dinamometrica.
Quando lo chiedo, il gommista lo sa bene come si fa, il problema é che se non lo chiedo, si "scorda" sistematicamente!