Info su possibile futuro acquisto alfa 164

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Gente, buonasera
parecchio tempo fa avevo chiesto consigli su un probabile acquisto di un'alfa 75. Oggi, purtroppo, non posso più dedicarmici per svariati motivi tra cui il costo che anche per una normale 2.0 TS è già elevatino, per me che sono ancora studente e che comunque non riuscirei a eguagliare vendendo la mia auto attuale.
Decidendo a malincuore di dedicarmi alla 75 più avanti, quando riuscirò a racimolare un po di soldi miei (la retta della mia università è altissima e gli orari sono assurdi, cosa che non mi consente nemmeno di lavorare adesso), ho deciso però di "non mollare". Facendo moltissime ricerche per documentarmi bene e anche sentendo opinioni qua e là, sono propenso a dedicarmi a un'acquisto che magari non ha lo stesso "valore" di una 75 ma che riguarda comunque un'alfa: la 164. Chiedo qui, perciò, (non ho trovato altri topic simili) il vostro parere su tale macchina, considerando che mi interesserebbe (sempre in via ipotetica) prenderne una max del 1991 e non più recente, per poterla iscrivere storica (ma è ancora possibile dopo i 20 anni o è passata la legge sui 25?). L'ideale, a mio parere, sarebbe una 2.0 TS. Requisito principale....la cerco col condizionatore (è meglio automatico o manuale?) perchè la mia attuale non ce l'ha e ogni estate muoio.

Voglio quindi sentire tutti i pregi e difetti di tale auto, soprattutto meccanici, e poi, consumi, anche eventualmente a GPL. Sento dire spesso che la 164 è molto affidabile....ma volevo sentire anche il vostro parere.....grazie! :D
 
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

le 164 TD e V6 sono iscrivibili al Registro storico anche se del 97! (le ultime prodotte) Sono affidabili si, ma bisogna vedere come è stata tenuta tale vettura, km originali ecc.. delle leggi recentissime hanno spostato l'iscrizione strorica a 30ANNI!!!! ma perchè non una bella 166 ts o V6 O una bella GTV? non sara' moltissima la differenza di prezzo...
 
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

le 164 TD e V6 sono iscrivibili al Registro storico anche se del 97! (le ultime prodotte) Sono affidabili si, ma bisogna vedere come è stata tenuta tale vettura, km originali ecc.. delle leggi recentissime hanno spostato l'iscrizione strorica a 30ANNI!!!! ma perchè non una bella 166 ts o V6 O una bella GTV? non sara' moltissima la differenza di prezzo...

la 166 non mi piace proprio....e la GTV è bella si ma non mi convince perchè.....essendo una 2+2 a me va "un po' strettina" perchè porto sepesso su gente....una 164 V6 secondo me sarebbe troppo per me, e.... il diesel proprio non riesco a compatirlo :grinser005: in ogni caso, se sono recenti, sono assicurazione e bollo che mi fregherebbero, nonostante l'eventuale iscrizione riar (possibile però solo coi modelli che mi hai detto tu).
A proposito dei 30 anni, sicuro che siano così tanti? :fragend008: sapevo ch'erano 30 per le auto D'EPOCA, mentre per quelle D'INTERESSE STORICO sono 20 (o 25, non son ancora riuscito a capire se è passata la legge, internet ne parla poco e male)
Ovviamente come dici tu poi è necessario valutare com'è stata tenuta la macchina... giustamente anche un'auto affidabile se trattata male ne risente...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

Tu pensa che dalla comoda 145 rottamata a MALINCUORE per incidente, sono passato alla comodissima 156, anche perchè portavo spesso amici...e.. amiche...=P

Ma quando ho guidato per la prima volta una GTV me ne sono innamorato..! e la mia raga era scontenta, gli amici dove li mettiamo? ed io: che si comprino la macchina! la GTV non si tocca! poi è una V6 motore ALFA ROMEO mentre il TS ha solo la testata,la doppia candela per cilindro,il variatore di fase è qualche altra piccolezza ALFA ROMEO il resto è fiat.. anche il basamento..
(tranne il TWIN SPARK 8VALVOLE quello è Alfa ed è in lega di alluminio!)
 
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

La 164 è un'ottima autovettura!
Il mio consiglio è quello di cercare un prima serie, di almeno 20 anni di età, possibilmente 2.0 Twin Spark pe ottimizzarepiacere di guida-costi di gestione-prezzo iniziale e di mnutenzione.
Il progetto 164 è ancora Alfa Romeo, ed il motore è Alfa Romeo 100%, da non confondere con i Twin Spark che montno 156, 147, 166...tutt'altra storia, è in alluminio, praticamente di generazione 75!
Il vantaggio di avere l'auto ventennale, poi, ti consentirà, oltre che a viaggiare comodissimo per la tipologia di auto, anche ad avere esigui costi gestionali che, nel to caso, mi sembra siano necessari.
 
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

La 164 è un'ottima autovettura!
Il mio consiglio è quello di cercare un prima serie, di almeno 20 anni di età, possibilmente 2.0 Twin Spark pe ottimizzarepiacere di guida-costi di gestione-prezzo iniziale e di mnutenzione.
Il progetto 164 è ancora Alfa Romeo, ed il motore è Alfa Romeo 100%, da non confondere con i Twin Spark che montno 156, 147, 166...tutt'altra storia, è in alluminio, praticamente di generazione 75!
Il vantaggio di avere l'auto ventennale, poi, ti consentirà, oltre che a viaggiare comodissimo per la tipologia di auto, anche ad avere esigui costi gestionali che, nel to caso, mi sembra siano necessari.

Ma, gli anni sono ancora venti o sono stati alzati a 25?
Ed eventuali problemi e problemini vari che potrei riscontrare in una 164 ventennale? Sopratutto meccanici...oltre che controllare ovviamente le condizioni generali di interni ed esterni cos'altro dovrei analizzare attentamente? :confused:
 
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

Allora gli anni sono venti per l'iscrizione, mentre dopo 30anni l'auto diventa storica in automatico senza doverla iscrivere a nessun registro, tipo ASI O RIAR. La 164 è un ottima macchina, conserva il suo fascino nel tempo, robusta ed affidabile.. ma dopo 20 anni.....!!!!! ecco perchè ad un giovane come mè consiglio ben altro.. ma come mai sei impuntato sulla ammiragliona 164?
 
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

beh anche io sono innamorato della 164 anche se solo e unicamente V6 :p è un auto comodissima e spaziosa la aveva un collega di mio padre che gliela prestava spesso le prime serie potevano avere problemi al condizionatore automatico se non erro ma dopo il 1991 sono stati modificati alcune parti elettriche derivanti addirittura dall'aereonautica :smiley_001: e altro non mi risulta... anche se io ti consiglio la versione super è più attuale della prima serie e meglio rifinita e con assetto abbassato di 3 cm...anche io la sto cercando una 164 in versione 3.0 BUSSO ma è rarissima in Italia e cara:mad:, invece in Svizzera te le tirano dietro solo che è un problema portarle in Italia...come affidabilità e tenuta di strada la 164 è ottima vai tranquillo i consumi però sono quello che sono:rolleyes:


:decoccio:
 
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

Ma, gli anni sono ancora venti o sono stati alzati a 25?
Ed eventuali problemi e problemini vari che potrei riscontrare in una 164 ventennale? Sopratutto meccanici...oltre che controllare ovviamente le condizioni generali di interni ed esterni cos'altro dovrei analizzare attentamente? :confused:


Confermo che diventa storica dopo 20 anni previa iscrizione al RIAR o all'ASI tramite Club federato.
Per il resto, beh, io uso tutti i giorni la mia 75 2.0 Twin Spark...e non ci sono particolari problemi, se non un bel controllo meccanico e delle parti soggette a maggiore usura nel tempo.
...se il motore gira bene, ammortizzatori e sospensioni sono buone, cinghie servizi, dischi e freni efficienti, scarico in buone condizioni e manicotti, gommini e giunti vari sono efficienti e non scricchiolano, beh, l'auto dovrebbe essere stata tenuta decentemente.
...tieni presente, però, che se fai molti chilometri, l'inconveniente può sempre sopraggiungere...anche se non me ne preoccuperei particolarmente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Info su possibile futuro acquisto alfa 164

...tieni presente, però, che se fai molti chilometri, l'inconveniente può sempre sopraggiungere...anche se non me ne preoccuperei particolarmente...
di km non ne faccio moltissimi in un'anno....quindi il problema è relativo come appunto dici tu! :rolleyes:

Allora gli anni sono venti per l'iscrizione, mentre dopo 30anni l'auto diventa storica in automatico senza doverla iscrivere a nessun registro, tipo ASI O RIAR. La 164 è un ottima macchina, conserva il suo fascino nel tempo, robusta ed affidabile.. ma dopo 20 anni.....!!!!! ecco perchè ad un giovane come mè consiglio ben altro.. ma come mai sei impuntato sulla ammiragliona 164?
Devo dire che fino a qualche anno fa la 164 non mi piaceva. Poi, mi son ricreduto e... siccome sono amante degli anni 80 in generale, beh, non potendo permettermi la 75 questa è l'unica auto (alfa) che mi permetterebbe di conciliare, come già alcuni di voi dicevano, piacere di guida di una delle ultime alfa (anche se già acquisita da fiat all'epoca e, purtroppo, a trazione anteriore), comodità, costi di acquisto iniziali contenuti e di gestione/utilizzo non molto alti data la possibilità della storicità, e piacere anche estetico, perchè questa la ritengo l'ultima ammiraglia alfa ancora dalle linee anni 80...tutte le altre dagli anni 90 in poi non so perchè ma non mi aggradano poi così tanto...!