informazioni body computer 147

Matt-Best91

Alfista principiante
20 Gennaio 2010
212
5
19
33
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
salve a tutti!! ho una 147 1.9 jtd del 2002 jtd distinctive, acquistata da poco, e ho riscontrato un problema; la luce stop sinistra non funziona, quindi l'ho portata dall'elettrauto e per ora mi ha fatto ponte con il fanale dello stop destro e quindi funziona, però mi appare lo stesso sullo schermo del body computer il messaggio "avaria luci stop" poichè lo stop sinistro adesso attinge corrente da quello destro poichè mi ha spiegato l'eletteauto che il body computer non manda corrente a quello sinistro, quindi dovrei sostituire il body computer. Il meccanico di fiducia mi ha detto che vede di trovarmene uno frunzionante al piu' presto usato. Volevo sapere se il body computer è uguale per tutte le 147 prima serie oppure essendo una distincive e avendo certi optional in piu' rispetto ad altri modelli devo trovare un body computer apposito per una jtd distinctive?

cioè siccome non funziona un cavo che porta corrente a sinistra cambi tutto il BC ? :eek::eek::eek:

sicuro che dipende dal BC ?
casomai è un filo spezzato a qualche altra stupidata simile che si risolve molto facilmente .............. e se è così la sostituzione del BC non risolverebbe nulla

lui mi ha detto che c'è da cambiare il body, che ha provato ad aprire quello che monto adesso e a visionarlo, ma dice che non ha risolto nulla

comunque non tenta di fregarmi poichè io non spendo un euro per questo lavoro in quanto la macchina è coperta da garanzia sull'usato e questo problema c'era già appena presa!!

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao,

I BC sono tutti uguali basta che ne prendi uno della versione diesel (Io ad esempio su una jtd del 2004 monto quello a fondi bianchi di una GT), poichè il benzina ha il contagiri con fondoscala a 8.000Giri quindi non andrebbe bene. Per il resto una volta montato funzionerà tutto avrai solo l'indicatore dei km totali che lampeggerà, li basta che vai in una qualsiasi centro alfa che con l'exsaminer ti fà un allinemento proxy e tutto torna alla normalità.
ATTENZIONE: se ne trovi uno con più km rispetto al tuo non si possono scalare!!! in caso contrario se ne a di meno li può aggiungere.
Cmq anche per me il problema non lo risolvi così controllati la spina e il cablaggio del fanale avrai qualche filo rotto oppure la spina che non fà ben contatto.

Spero di essere stato d'aiuto!

Gian

anzitutto ringrazio tutti per le risposte!! comunque il body computer non riguarda solo quella scatoletta elettronica situata sotto il volante, dove ci sono tutti i fusibili?? devo per forza cambiare anche tutto il quadro strumenti??

comunque io faccio fare tutto al meccanico dove ho comprato la macchina (che conosco da tanti anni grazie a mio padre) poichè è tutto in garanzia e se me lo vuole cambiare speriamo sia quello!! mi ha detto che ha controllato tutto l'impianto sinistro (dove appunto non manda la corrente alla luce dello stop posteriore sinistro) ma non ha riscontrato nessun difetto al cavo, bohhhh....purtroppo di elettronica di auto ci capisco ben poco, quindi mi affido a lui..

Ultima modifica:
Sono d'accordo sul problema riscontrato, il BC gestisce anche le luci, diffatti a me rimaneva accesso lo stop sx ed era "per colpa" del BC, ora non lo fa piu, avevo letto che gli era successo la stessa cosa ad un altro tipo, ed il problema era appunto il BC, l'elettrauto gliel'aveva pulito, con l'umidita' si erano create delle ossidature che mandavano in corto il BC

il body e solo quella scatola che ce dietro ai fusibili il quadro strumenti e altro non centrano nulla col body
e nel body della 147 non ci sono registrati km
mentre ci sono registrati sia gli optional che il code per mettere in moto e i codici dei telecomadi
non e bossibile montare un body preso da un'altra vettura in quando l'auto non riconoscerebbe i codici del code !!!
ma esistono i body revisionati originali da fiat e non costano molto rispeto ai nuovi
e vano sempre ordinati col telaio vettura in quanto vengono programmati per la specifica auto dalla ricambi con i vari optional e code

qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei trovarne uno originale revisionato dalla Fiat? i ricambisti ufficiali vendono solamente i pezzi originali e non revisionati giusto?

forse ho trovato un body computer usato, apparteneva ad una 147 identica alla mia solo che era una 5 porte e la mia una 3, contando che lo manderei ad un'azienda specializzata che me lo farebbe tornare vergine non dovrei avere problemi giusto? invece qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche officina/elettrauto anche in PM per poter poi far programmare il body computer vergine per la mia vettura? possibilmente in provincia di Monza e Brianza. Grazie a tutti per la disponibilità.

forse ho trovato un body computer usato, apparteneva ad una 147 identica alla mia solo che era una 5 porte e la mia una 3, contando che lo manderei ad un'azienda specializzata che me lo farebbe tornare vergine non dovrei avere problemi giusto? Invece qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche officina/elettrauto anche in pm per poter poi far programmare il body computer vergine per la mia vettura? Possibilmente in provincia di monza e brianza. Grazie a tutti per la disponibilità.

ciao matt best visto che io ho dei problemi con il bc ho trovato una persona che revisiona il tuo pero' lo devi spedire a pescaras e devi tenere la macchina ferma piu' o meno 5 giorni............fammi sapere e ti do il numero di telefono.........

X