informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Io vorrei chiedere se si può lasciare l'aspirazione aperta
 
Ciao, grazie per evermi risposto. Non capisco se l'usura delle tenute delle valvole (gioco delle valvole sul collettore) in qualche maniera è un segnale premunitore di un eventuale futura rottura delle valvole, o se le due cose sono distinte.
Ciao!il gioco che hanno gli alberini su cui sono saldate le valvole non puo essere un segnale di eventuali rotture delle stesse,credo sia solo usura che hanno un po tutti ma niente di preoccupante,piuttosto bisogna guardare se le saldature alberino-valvola siano fatte bene,se cosi non fosse allora potrebbe accadere quello che è successo a me.in piu aggiungo,come dicevo prima,che la differenza tra valvole swirl funzionanti o non funzionanti è quasi impercettibile,l'importante è che rimangano o bloccate su aperto o eliminate,ma è fondamentale che vengano chiusi i fori di alloggiamento degli alberini,altrimenti ci sarà una perdita di pressione dell'aria.
 
Ciao!il gioco che hanno gli alberini su cui sono saldate le valvole non puo essere un segnale di eventuali rotture delle stesse,credo sia solo usura che hanno un po tutti ma niente di preoccupante,piuttosto bisogna guardare se le saldature alberino-valvola siano fatte bene,se cosi non fosse allora potrebbe accadere quello che è successo a me.in piu aggiungo,come dicevo prima,che la differenza tra valvole swirl funzionanti o non funzionanti è quasi impercettibile,l'importante è che rimangano o bloccate su aperto o eliminate,ma è fondamentale che vengano chiusi i fori di alloggiamento degli alberini,altrimenti ci sarà una perdita di pressione dell'aria.
Ciao, ora mi sento molto più tranquillo. Come faccio a controllare le saldature? Devo smontare il collettore? Vorrei fare il lavoro da solo, sai dove posso trovare la procedura per smontare il collettore? Sei davvero molto gentile, grazie.
 
Ciao, ora mi sento molto più tranquillo. Come faccio a controllare le saldature? Devo smontare il collettore? Vorrei fare il lavoro da solo, sai dove posso trovare la procedura per smontare il collettore? Sei davvero molto gentile, grazie.
Figurati,è un piacere ;-) per smontare il collettore bisognerebbe anche smontare la distribuzione,perchè c'è un bullone vicino alla pompa di alta pressione,pero' se riesci a recuperare una chiave che entra in quello spazio ridotto allora puoi farlo tranquillamente estraendo solo il collettore,(naturalmente smontare la distribuzione è un lavoro che va fatto da un esperto,anche perchè una volta smontata bisognerebbe cambiare la cinghia"non si monta mai due volte").dopo che hai accesso alle valvole,basta lavarle e magari con una pinza a becchi sollecitare un po,se c'è anche il minimo gioco tra valvola e alberino,una delle quattro saldature è corrotta,quindi sono da sostituire o da eliminare(come ho fatto io)altrimenti basta pulire per bene il tutto e rimontare.
 
:lol2: un paio di giorni fa ho cambiato la distribuzione per colpa della pompa dell' acqua e dal mio mec ho fatto pulire il collettore ed ho eliminato completamente le valvole swirl con chiusura dei fori sul collettore con dei tappi filettati.

la mia panterona ora va che è una bomba tira di brutto ed ha una ripresa che fa paura e ho notato un notevole calo dei consumi.
:decoccio: ragazzi è un lavoro che ve lo consiglio.
 

Allora ragazzi mi sento di darvi due dritte di quelle serei... le centraline con software 459-001 soffrono tutti la partenza a freddo causata dagli sguirl che ostruiscono in fase di accensione, alfa romeo ha fatto un aggiornatento in centralina proprio per migliorare la partenza a freddo tenendo gli swirl aperti il nuovo codice centralina e 459-095. a tutto questo si puo risolvere semplicemente senza andara da nessuna parte. prendete un cacciavite lungo, staccate lasta del motorino che comanda gli swirl li aprite manualmete e li bloccate con una fascietta sul tubo lato pompa gasolio. a questo punto il problema di avviamento a freddo e risolto.. non serve intervenire in centralina senza modificare un bel niente. tanto il motorino il suo lavoro lo fa ugualmete e non si accorce che l'asta e staccata. ( tutte prove fatte sulla mia brera 210cv anno 2008)

Rimane a mio giudizio il problema di erogazione.. secondo me con gli swirl collegati e piu pronta in basso o nei sorpassi.. diciamo dal 10% di gas al 40 % di gas ( pedale acceleratore) la turbina visto che deve riempire meno condotti la macchina e piu pronta in basso.

Rispondo anche alla domanda per smontare i collettori di aspirazione, ragazzi e un casino perche se non si stacca la pompa inezione non escono i collettori si aspirazione, e staccando la pompa si deve rifare la distribuzione perche non puoi montare una cinchia vecchia perche rischi che salta.
 

Allora ragazzi mi sento di darvi due dritte di quelle serei... le centraline con software 459-001 soffrono tutti la partenza a freddo causata dagli sguirl che ostruiscono in fase di accensione, alfa romeo ha fatto un aggiornatento in centralina proprio per migliorare la partenza a freddo tenendo gli swirl aperti il nuovo codice centralina e 459-095. a tutto questo si puo risolvere semplicemente senza andara da nessuna parte. prendete un cacciavite lungo, staccate lasta del motorino che comanda gli swirl li aprite manualmete e li bloccate con una fascietta sul tubo lato pompa gasolio. a questo punto il problema di avviamento a freddo e risolto.. non serve intervenire in centralina senza modificare un bel niente. tanto il motorino il suo lavoro lo fa ugualmete e non si accorce che l'asta e staccata. ( tutte prove fatte sulla mia brera 210cv anno 2008)

Rimane a mio giudizio il problema di erogazione.. secondo me con gli swirl collegati e piu pronta in basso o nei sorpassi.. diciamo dal 10% di gas al 40 % di gas ( pedale acceleratore) la turbina visto che deve riempire meno condotti la macchina e piu pronta in basso.

Rispondo anche alla domanda per smontare i collettori di aspirazione, ragazzi e un casino perche se non si stacca la pompa inezione non escono i collettori si aspirazione, e staccando la pompa si deve rifare la distribuzione perche non puoi montare una cinchia vecchia perche rischi che salta.

Hai perfettamente ragione, ho provato a smontare, ma se non si leva la pompa è un macello.. poi io ho l'aggiornamento che dici tu, ed effettivamente sono aperte durante l'avviamento, ma se il collettore è sporco, la partenza borbottina la farà comunque, io ho risolto piano piano con sintoflon, non spruzzato come dice la casa, ma direttamente nel collettore, aiutandomi con un tubetto lungo quanto il collettore, spruzzando e facendo fare dei giri al motore senza mettere in moto, così il sintoflon ha modo di sciogliere almeno le schifezze sulle sedi valvole. Devo dire che sta funzionando, perchè è da mesi che la mia auto parte bene e non fa più quel fumo da locomotiva. Per l swirl, io le ho ancora montate e funzionanti, solo che sfitano dalla parte superiore, me ne sono accorto durante la pulizia del motore, perchè 2 su 5 fanno le bollicine, mi sà che a breve eliminerò pure io ste maledette!!
 
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Aggiornamento: Smontata l'asta di movimentazione swirl sotto al collettore e bloccate in posizione "aperte", devo dire che va ancora meglio, sarà perchè ho la mappa, ma cali di ripresa, accellerazione ecc. non ne ho.. ma la cosa che mi ha fatto più piacere e che l'auto non puzza più come una raffineria..
 
Ciao a tutti.
Sono mesi ormai che tento di documentarmi sia sul web che con meccanici (Alfa e non),senza avere le idee ben chiare su come procedere.
Anche la mia auto,come alcune delle vostre,soffre di problemi di accensione a freddo con fumosità all'avvio,motore irregolare per i primi 20/30 secondi e perdita di elasticità e prestazioni del motore.Non sò se come conseguenza ai problemi si ottengono anche maggiori consumi,ma è quello che ho riscontrato (8.5 km/l in città e 11 km/l in autostrada di media).Il tutto senza la minima segnalazione di errore sul BC.La cosa che mi fà più rabbia è che stiamo parlando di un motore che ha soli 38000 km del 05/2008.
Gli interventi fatti finora sono,la sostituzione dell'EGR con una rigenerata,la sua successiva pulizia (non serviva) e trattamento Sintoflon da manicotto aspirazione dopo il debimetro (non diretto da collettore per paura che la pulizia con Sintoflon mi faccia intasare il DPF).Risultato praticamente nullo.Un meccanico Alfa mi ha controllato lo stato del DPF intasato al 22% e gli iniettori,dicendo che stavano bene (0,1-0,4-0,4-0,3-0,7).Lo stesso meccanico mi ha consigliato di sostituire i collettori e la EGR,poi flangiandola (dice che non lavora come dovrebbe a causa del cattivo funzionamento dei collettori).Costo totale compresa manodopera 1200€!!!! Naturalmente dovrò conseguentemente fare la distribuzione,quindi altri soldi.
Se invece volessi procedere alla lavorazione delle swirl,il costo sarebbe più basso,ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi.Quello che mi preme molto è risolvere definitivamente il problema.
Onestamente non sò cosa fare :fragend013:
 
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Ciao a tutti.
Sono mesi ormai che tento di documentarmi sia sul web che con meccanici (Alfa e non),senza avere le idee ben chiare su come procedere.
Anche la mia auto,come alcune delle vostre,soffre di problemi di accensione a freddo con fumosità all'avvio,motore irregolare per i primi 20/30 secondi e perdita di elasticità e prestazioni del motore.Non sò se come conseguenza ai problemi si ottengono anche maggiori consumi,ma è quello che ho riscontrato (8.5 km/l in città e 11 km/l in autostrada di media).Il tutto senza la minima segnalazione di errore sul BC.La cosa che mi fà più rabbia è che stiamo parlando di un motore che ha soli 38000 km del 05/2008.
Gli interventi fatti finora sono,la sostituzione dell'EGR con una rigenerata,la sua successiva pulizia (non serviva) e trattamento Sintoflon da manicotto aspirazione dopo il debimetro (non diretto da collettore per paura che la pulizia con Sintoflon mi faccia intasare il DPF).Risultato praticamente nullo.Un meccanico Alfa mi ha controllato lo stato del DPF intasato al 22% e gli iniettori,dicendo che stavano bene (0,1-0,4-0,4-0,3-0,7).Lo stesso meccanico mi ha consigliato di sostituire i collettori e la EGR,poi flangiandola (dice che non lavora come dovrebbe a causa del cattivo funzionamento dei collettori).Costo totale compresa manodopera 1200€!!!! Naturalmente dovrò conseguentemente fare la distribuzione,quindi altri soldi.
Se invece volessi procedere alla lavorazione delle swirl,il costo sarebbe più basso,ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi.Quello che mi preme molto è risolvere definitivamente il problema.
Onestamente non sò cosa fare :fragend013:

Ciao,
tu hai la mia stessa auto, con i miei vecchi e dimenticati problemi!!.. allora:
1) elimina Egr da mappa e poi chiudila con delle flange;
2) Sempre da mappa elimina le rigenerazioni del filtro antiparticolato e poi sostituisci lo stesso con un tubo dritto;
3) Fatti fare una mappa non troppo spinta, ma giusto per recuperare i vuoti in basso;
4) smonta il tubo di alluminio che va al collettore, al'ingresso della valvola a farfalla, spruzza del sintoflon dsc aiutandoti con un tubicino lungo quanto il collettore, infilalo e sfilalo e spruzza, fallo a motore spento e dopodiche dai dei colpi di accensione (non far andare in moto il motore) così da far andare il sintoflon sulle valvole.. poi metti in moto (spruzzate regolari non esagerare) ripeti l'operazione più volte;
5) stracca l'asta di collegamento attuatore swirl sotto il collettore, la devi togliere completamente, perchè se stacchi solo da un lato e la lasci penzoloni, si incastra nel collettore e l'auto di darà aniomalia.. e blocca le valvole tutte aperte, bloccale lato distribuzione;
6) se gli iniettori sono buoni, fagli dare solo una pulita agli ultrasuoni.

Io ho risolto in questo modo.. e l'auto sono mesi che va benissimo.. spero di esserti stato d'aiuto.:)