Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

ragazzi qualcuno può caricare l'aggiornamento ultimo delle mappe quello di agosto scorso per schermo da 6.5 ? grazie mille
Cosa non hai capito dei 4 messaggi sopra al tuo? Non te ne fai nulla...
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Ma una verifica della licenza in relazione al veicolo deve avvenire quando inserisco la chiavetta: dialogo sw con "qualcosa" nella Giulia...
Altrimenti basterebbe dare la chiavetta che ho appena usato io con successo ad un'altra persona (visto che ho abbonamento valido, ho generato codici corretti etc. etc. e sulla mia ha funzionato), e amen...
Però, in effetti, non ho mai provato a dare la mia chiavetta a qualcuno...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma una verifica della licenza in relazione al veicolo deve avvenire quando inserisco la chiavetta: dialogo sw con "qualcosa" nella Giulia...
Altrimenti basterebbe dare la chiavetta che ho appena usato io con successo ad un'altra persona (visto che ho abbonamento valido, ho generato codici corretti etc. etc. e sulla mia ha funzionato), e amen...
Però, in effetti, non ho mai provato a dare la mia chiavetta a qualcuno...
L'infotainment contiene un sistema operativo su base Linux, ha tutto il necessario per effettuare una verifica tra il codice licenza e il suo codice telaio interno (che è appunto scritto anche nell'infotainment) ;)
 
A me l'abbonamento è scaduto una settimana fa ma non ci ho pensato nemmeno per un nanosecondo a rinnovarlo! Non ho dimenticato "l'anno sabbatico" nel quale sono rimasto senza aggiornamenti per loro problematiche. Così come non ho dimenticato le madonne che ho tirato tutte le volte che ho aggiornato, dovendo trafficare su e giù tra casa e garage per provare a far partire l'aggiornamento che più volte mi veniva rifiutato per i più disparati motivi. Oltre a dover tenere obbligatoriamente in moto la macchina (o comunque aggiornare in viaggio) per almeno un'ora.
Dopo tutto ho android auto, e con Waze mi trovo pure meglio nella navigazione. Aggiungendo che Waze si aggiorna periodicamente gratis senza dover smanettare con la chiavetta, mi viene da dire "ma che vuoi di più dalla vita?! :p
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Ad ognuno il suo. Per carità, Waze funziona bene come Google Maps (ed anche le altre App compatibili con Android Auto/Apple Carplay).

Tuttavia il navigatore integrato ha dei vantaggi indiscutibili:

- il telefono non viene utilizzato
- in zone dove la copertura dati è limitata, continua a funzionare perfettamente
- il sistema GPS integrato è nettamente più preciso, provate ad usarlo in zone dove ci sono molti palazzi vicini tra di loro, gallerie o zone sotterranee, non c'è storia.

Gli unici veri svantaggi che mi sento di attribuire al sistema integrato di Giulia sono:

- traffico real time (ed è un grosso svantaggio)
- impossibilità di aggiungere/gestire POI/Avvisi

Lentezza nell'aggiornamento della cartografia (ma dipende da TomTom che, ultimamente, sta facendo pena su praticamente tutte le piattaforme, non solo Stellantis).

Comunque l'ultima mappa a disposizione è la 1075 ma non è ancora uscita per noi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ad ognuno il suo. Per carità, Waze funziona bene come Google Maps (ed anche le altre App compatibili con Android Auto/Apple Carplay).

Tuttavia il navigatore integrato ha dei vantaggi indiscutibili:

- il telefono non viene utilizzato
- in zone dove la copertura dati è limitata, continua a funzionare perfettamente
- il sistema GPS integrato è nettamente più preciso, provate ad usarlo in zone dove ci sono molti palazzi vicini tra di loro, gallerie o zone sotterranee, non c'è storia.

Gli unici veri svantaggi che mi sento di attribuire al sistema integrato di Giulia sono:

- traffico real time (ed è un grosso svantaggio)
- impossibilità di aggiungere/gestire POI/Avvisi

Lentezza nell'aggiornamento della cartografia (ma dipende da TomTom che, ultimamente, sta facendo pena su praticamente tutte le piattaforme, non solo Stellantis).

Comunque l'ultima mappa a disposizione è la 1075 ma non è ancora uscita per noi.
Partendo dal presupposto che il telefono lo porto sempre con me e dunque non è un problema collegarlo alla usb, il resto a me non ha mai creato grossi problemi usandolo ogni volta che salgo in macchina. Tenendo presente che ho viaggiato, da nord a sud, in tutta Italia, non mi sono mai trovato nella situazione di perdita del satellite o della connessione dati. Ai vantaggi di AA con Waze ci aggiungo la figata di poter impartire ordini vocali per la ricerca di una destinazione, anche senza indicare l'indirizzo esatto. Insomma, non ho trovato nulla che giustifichi un esborso di 129 euro. Dopo di che, come hai ben sottolineato, ad ognuno il suo. ;)

Aggiungo che ho comunque sempre tenuto aggiornate le mappe del sistema perché si sa mai che mi fossero utili. Tuttavia da quando ho montato il modulo AA, ovvero da un anno e mezzo a questa parte, non ho mai più utilizzato il navi integrato.
 
A me l'abbonamento è scaduto una settimana fa ma non ci ho pensato nemmeno per un nanosecondo a rinnovarlo! Non ho dimenticato "l'anno sabbatico" nel quale sono rimasto senza aggiornamenti per loro problematiche. Così come non ho dimenticato le madonne che ho tirato tutte le volte che ho aggiornato, dovendo trafficare su e giù tra casa e garage per provare a far partire l'aggiornamento che più volte mi veniva rifiutato per i più disparati motivi. Oltre a dover tenere obbligatoriamente in moto la macchina (o comunque aggiornare in viaggio) per almeno un'ora.
Dopo tutto ho android auto, e con Waze mi trovo pure meglio nella navigazione. Aggiungendo che Waze si aggiorna periodicamente gratis senza dover smanettare con la chiavetta, mi viene da dire "ma che vuoi di più dalla vita?! :p
Il navigatore originale é insuperabile come indicazioni chiarezza e piacevolezza della grafica ... Oltre ad essere ripetuto sul cruscotto ...a me piace molto
 
Il navigatore originale é insuperabile come indicazioni chiarezza e piacevolezza della grafica ... Oltre ad essere ripetuto sul cruscotto ...a me piace molto
Sinceramente anche a me il navigatore integrato piace parecchio. E' estremamente chiaro e graficamente più "immediato" rispetto a maps o waze. Anche la visualizzazione degli autovelox che si vedono in anteprima sulla destra è comodissima. Certo, c'è da sperare che l'indicazione degli autovelox sia affidabile ma anche waze, che si dice sia insuperabile sugli autovelox, non indica un autovelox sulla via Emilia vicino a Fidenza che è presente da qualche anno. E' anche vero che mi trovo spesso ad utilizzare maps perchè mi è sufficiente dire il nome (p.es.) di un ristorante e ti ci porta.
Poi il fatto che sia offline per me è un vantaggio, perchè on line ho già maps. Giovedì scorso ero nei pressi della costa della Liguria e non essendoci segnale (TIM) mi è venuto utile il navigatore integrato.
Io ho fatto il rinnovo dell'abbonamento delle mappe integrate anche se mi rendo conto che non era una vera necessità, ma mi disturbava anche il fatto di avere l'auto con una parte "vecchia".
 
Il navigatore integrato fa tutto ciò che serve alle mie esigenze, mi ha sempre portato a destinazione ed ha anche gli autovelox. Alla fine 129€ per 3 anni mi sembrano una cifra accettabile. Per quanto riguarda gogle maps, io con google preferisco averci a che fare il meno possibile visti i gravi problemi di privacy che si porta dietro, ho solo un indirizzo gmail che uso per le cose poco importanti, per il resto uso altro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultimamente il navigatore integrato mi fa "impazzire" perché segna la A27 come chiusa, facendo fare dei giri assurdi. Sicuramente il problema è il segnale TMC sbagliato, però per fortuna conosco il problema e lo imposto una volta entrato al casello così "capisce" che è aperta. Per il resto spesso i percorsi che mi propone sono più sensati di quelli di maps.
 
  • Like
Reactions: Piezio77