Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

Il prodotto Giulia/Stelvio così come lo conosciamo è morto ed il suo sviluppo è stato abbandonato anni fa.
Gli "aggiornamenti" sono quelli applicabili con costo zero:
- montare i LED di tonale -> ok
- montare il quadro strumenti di tonale -> ok
- modificare l'ETM -> not ok

Se misuriamo la MY23 con il metro dell'auto nuova tutti gli indicatori ci deluderanno.
Se misuriamo la MY23 con il metro di una MY16 con degli aggiornamenti (che magari sarebbe stato bene avere fin da subito) gli indicatori sono meno deludenti
Per una casa del genere non possono fare vedere la mappa nel quadro? Dai ti prego ... È un aggiornamento costoso? Ma dai su....2 anni ancora di vendite ... Forse 3 ti pare poco?
 
Temo sia così.
Avrebbe avuto senso trasferire tutto l'infotainment di tonale su giulia/stelvio, ma probabilmente non era sostenibile.
Al momento che non riesci a trasferire tutto, per qualsiasi feature mancante rispetto a tonale darà allo scandalo chicchessia.
Mappe sul quadro centrale invece che su quello laterale? Mah
Alexa? Mah
Consengna amazon in bagagliaio? Boh
ecc ecc...
Qualsiasi cosina in meno "eh ma tonale cel'ha, allora la voglio anche su giulia".... boh
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questa spiegazione non ha alcun senso nel 2023 ....poteva valere anni fa non ora . Non ora concorrenza spietata , non ora che Alfa deve essere rilanciata , non ora che deve essere più Premium che mai e avere tale percezione nei clienti di tutto il mondo . Non ha alcun senso su una berlina si sportiva ma che fa del confort un'arma cui giocare .... E soprattutto non ha senso di questo prezzo e livello . Posso capirlo nel 2016 quando è nata ....non nel 2023 dopo 7 anni .... hanno avuto il tempo se avessero voluto . Non esiste che Tonale ha i sedili ventilati e non lo hanno messi su Giulia e Stelvio ... Idem la mappa ripetuta nel display frontale ... Quale accessorio tecnologico puo mai mancare per implementare una cazzata del genere ...perché di tale si tratta .... Però fa scena .... Vedere la mappa a colori su tutto il display.... E immagino ciò che vuole dire il nostro amico .... Magari ha un passeggero che ha un'Audi anche di 10 anni fa che aveva già il cruscotto digitale e la mappa e troverà in sua assenza un pretesto per percularlo.... Avoglia dirgli che si guida meglio della sua Audi.... Oggi in quel livello conta anche l'apparenza ....la cura dei dettagli .... Gli optional.... E potevano e dovevano fare di più soprattutto perché arrivati in forte ritardo come sui fanali anteriori...credo Giulia fosse l'unica auto al mondo ad avere ancora i fari Xenon , che premetto vanno benissimo io ho i 35watt ...ma ripeto non è una 500..... È un'auto di livello e come tale deve soddisfare tutti quelli che danno fiducia e spendono decine di migliaia di euro ....
Non sono d'accordo. Va considerato che Giulia è comunque un progetto di 7 anni fa e qualsiasi modifica al progetto non è mai a costo zero e sicuramente noi non abbiamo le conoscenze di contabilità industriale di Alfa, per poter valutare i costi delle modifiche che sarebbe stato (forse) opportuno apportare. Se i costi di modifica della visualizzazione delle mappe, intesi ovviamente nel loro complesso (modifica, programmazione, modifica hardware, impiego risorse umane, che invece sono state utilizzate altrimenti, ecc...), avessero potuto portare ad un soddisfacente incremento degli utili sulle vendite di Giulia hanno fatto male a non farlo, ma "dal di fuori", non si può sapere. Così come non si può sapere per qualsiasi altra modifica più o meno desiderata. Poi ogni prodotto ha le sue peculiarità e ciascun cliente le sue esigenze, e non si può soddisfare tutti. Pensa che per me il maggior difetto di Giulia consiste nel fatto che in N non posso indurire le sospensioni elettroniche. Cosa che sembra non fregare a nessuno (o quasi).

Con la stessa tua logica riprendo un pezzo del tuo post:

Questa spiegazione non ha alcun senso nel 2023 ....
Per me potrebbe non aver alcun senso che nel 2023 un'auto come l'Audi A4 non abbia l'albero di trasmissione in carbonio. In definitiva non si può accontentare tutti su tutto.
 
Non sono d'accordo. Va considerato che Giulia è comunque un progetto di 7 anni fa e qualsiasi modifica al progetto non è mai a costo zero e sicuramente noi non abbiamo le conoscenze di contabilità industriale di Alfa, per poter valutare i costi delle modifiche che sarebbe stato (forse) opportuno apportare. Se i costi di modifica della visualizzazione delle mappe, intesi ovviamente nel loro complesso (modifica, programmazione, modifica hardware, impiego risorse umane, che invece sono state utilizzate altrimenti, ecc...), avessero potuto portare ad un soddisfacente incremento degli utili sulle vendite di Giulia hanno fatto male a non farlo, ma "dal di fuori", non si può sapere. Così come non si può sapere per qualsiasi altra modifica più o meno desiderata. Poi ogni prodotto ha le sue peculiarità e ciascun cliente le sue esigenze, e non si può soddisfare tutti. Pensa che per me il maggior difetto di Giulia consiste nel fatto che in N non posso indurire le sospensioni elettroniche. Cosa che sembra non fregare a nessuno (o quasi).

Con la stessa tua logica riprendo un pezzo del tuo post:


Per me potrebbe non aver alcun senso che nel 2023 un'auto come l'Audi A4 non abbia l'albero di trasmissione in carbonio. In definitiva non si può accontentare tutti su tutto.
Peccato chel vedi solo tu io ed altri appassionati. Nel resto del mondo vedono altro...ciò che conta sono le vendite alla fine .... Purtroppo questo è....
 
L'albero in carbonio non ha alcun senso in nessun mondo... ma l'ho presa per quello (e altro) :)
E' un argomento che non tocca le masse (e il fatturato lo fanno le masse)
 
L'albero in carbonio non ha alcun senso in nessun mondo... ma l'ho presa per quello (e altro) :)
E' un argomento che non tocca le masse (e il fatturato lo fanno le masse)
...pensa che c'è addirittura chi (me compreso) capisce, tollera e quasi quasi apprezza il saltello, che razionalmente parlando non sarebbe dovuto mai esistere.
 
L'albero in carbonio non ha alcun senso in nessun mondo... ma l'ho presa per quello (e altro) :)
E' un argomento che non tocca le masse (e il fatturato lo fanno le masse)
Che l'argomento non tocchi le masse è evidente, ma con Giulia di sicuro non si è cercato di produrre un prodotto per le masse e meno male altrimenti sarebbe stata già perdente in partenza. In un mercato l'obiettivo primario è sempre quello di offrire un prodotto per una nicchia (si spera non piccola) di clienti che cercano qualcosa che nel mercato non c'è. Se si offre un prodotto omologato come tutti gli altri produttori di sicuro non si può sperare in profitti consistenti, perchè si è in concorrenza con il resto del mondo. E' ovvio che cercare la nicchia è più rischioso, ma se tutto funziona, più profittevole. Ma questi sono ragionamenti che abbiamo già fatto centinaia di volte e che devono anche essere "incastrati" con la mission di Giulia che non era solo quella di vendere, anzi, come ho già detto più di una volta, era qualcosa di diverso ed anche più ambizioso.
 
  • Like
Reactions: romassi
I prodotti di largo successo (a livello di vendite) in genere sono quelli che offrono il compromesso migliore tra le varie caratteristiche, e per questo motivo accontentano la fetta di mercato più ampia possibile. Mestiere difficile quello di trovare il giusto equilibrio, capire cosa può essere sacrificato e cosa no.
La Giulia non è nata con questo obiettivo oppure, se l'obiettivo era questo, hanno sbagliato tutto fin dall'inizio.
Così come ha sbagliato tutto chi l'ha comprata senza rendersi conto, sul serio, di cosa stava comprando: perchè basta provarla 5 minuti per rendersi conto, da un lato, che è la migliore della categoria per gli aspetti legati alla guida, ma anche che è indietro per quanto concerne il sistema multimediale.
 
Ultima modifica:
...pensa che c'è addirittura chi (me compreso) capisce, tollera e quasi quasi apprezza il saltello, che razionalmente parlando non sarebbe dovuto mai esistere.
Mi aggiungo all'apprezzamento, ed aggiungo che invece anche razionalmente parlando ha la sua ragione d'essere, perchè anche quello rientra nel taglio che i progettisti hanno voluto dare a Giulia, proprio come l'albero in carbonio. Hanno sbagliato? Secondo me no, perchè senza quel "taglio", io la Giulia di sicuro non l'avrei comprata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me no, perchè senza quel "taglio", io la Giulia di sicuro non l'avrei comprata.
in questo caso specifico (saltello) non sono totalmente sicuro....si parla veramente di sfumature...
ad ogni modo il concetto generale è chiaro, e siamo in sintonia.
 
  • Like
Reactions: ciomauro