Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

Ciao ragazzi ho appena ritirato la mia nuova Alfa Giulia competizione 2,2 210cv.
Sono seriamente sconcertato e triste e da 3 giorni che cerco di capire come fare visualizzare la mappa all' interno del quadro comandi e pare che questo non sia possibile pure avendo lo stesso quadro del tonale .
Se qualcuno a qualche info darmi sarei proprio grato.
Altrimenti giuro che non ho voglia di essere preso per i fondelli dai soliti crucchi ,e pur essendo alfista da sempre a sto giro mi sento proprio preso in giro e finirà che la venderò non prenderò mai più un alfa.
Perché?
Perché va bene tutto ma siamo nel 2023 .
Vi prego ditemi che sono io un ***** e c'è la possibilità di vedere la mappa con in tutte le auto cazzo lo fa pure il pegiute 3008
oh no... tragedia! sciagura! immane disgrazia!!!


pensa che per lo stesso motivo, ora che per quelle due volte al anno che uso il navigatore, vendo Giulia e torno con la Fiat Tipo perché li potevo abilitare la ripetizione indicazioni navigatore sullo schermino del quadro strumenti.


o forse no, non me ne può fregare di meno...
 
oh no... tragedia! sciagura! immane disgrazia!!!


pensa che per lo stesso motivo, ora che per quelle due volte al anno che uso il navigatore, vendo Giulia e torno con la Fiat Tipo perché li potevo abilitare la ripetizione indicazioni navigatore sullo schermino del quadro strumenti.


o forse no, non me ne può fregare di meno...
Sicuramente la macchina quando la guidi si fa perdonare ma comunque non è ammissibile.
Visto il segmento dell' auto , chi acquista un ' auto di quel segmenti cerca sport e soprattutto confort altrimenti mi sarei preso una 4c . Detto questo , aggiungo che in questi anni sono queste le cose che hanno fatto perdere terreno .
Poi soprattutto quando fai una pubblicità della Madonna la Giuli si rinnova e poi dopo aver speso 60 Mila euro scopri che ti hanno messo due led del cazzo solite porcate all' italiana.
A guarda che io ho sempre avuto alfa.
Dalla 75 america alla 164 ,166,156 Giulietta quadrifoglio e ora la Giulia
 
Sicuramente la macchina quando la guidi si fa perdonare ma comunque non è ammissibile.
Visto il segmento dell' auto , chi acquista un ' auto di quel segmenti cerca sport e soprattutto confort altrimenti mi sarei preso una 4c . Detto questo , aggiungo che in questi anni sono queste le cose che hanno fatto perdere terreno .
Poi soprattutto quando fai una pubblicità della Madonna la Giuli si rinnova e poi dopo aver speso 60 Mila euro scopri che ti hanno messo due led del cazzo solite porcate all' italiana.
A guarda che io ho sempre avuto alfa.
Dalla 75 america alla 164 ,166,156 Giulietta quadrifoglio e ora la Giulia
Se per te è importante, prova a chidere nella sezione del Tonale come fanno ad avere quella funzione
 
Detto questo , aggiungo che in questi anni sono queste le cose che hanno fatto perdere terreno .
Certo come no...
La concorrenza vende a palate per il marchio, per la fama immeritata derivata dal passato, per l'ampia diffusione sui mercati e ampie gamme di motori e allestimenti.

Non certo perché su Giulia non si possono leggere le indicazioni del navigatore nello schermo del quadro strumenti, dai siamo seri...
 
Ciao ragazzi ho appena ritirato la mia nuova Alfa Giulia competizione 2,2 210cv.
Sono seriamente sconcertato e triste e da 3 giorni che cerco di capire come fare visualizzare la mappa all' interno del quadro comandi e pare che questo non sia possibile pure avendo lo stesso quadro del tonale .
Se qualcuno a qualche info darmi sarei proprio grato.
Altrimenti giuro che non ho voglia di essere preso per i fondelli dai soliti crucchi ,e pur essendo alfista da sempre a sto giro mi sento proprio preso in giro e finirà che la venderò non prenderò mai più un alfa.
Perché?
Perché va bene tutto ma siamo nel 2023 .
Vi prego ditemi che sono io un ***** e c'è la possibilità di vedere la mappa con in tutte le auto cazzo lo fa pure il pegiute 3008
Premesso che non ho idea di come sia il sistema multimediale della MY2023, e manco mi interessa (a me basta ed avanza quello della MY2016), vorrei comunque fare una precisazione.
Questa macchina è stata concepita da un foglio bianco per essere la migliore del suo segmento in termini di prestazioni, piacere di guida, sicurezza attiva e con livelli di sicurezza passiva al pari della migliore concorrenza: questi obiettivi sono stati pienamente raggiunti, come ampiamente dimostrato, e nessun altro costruttore, fino ad ora (a distanza di 8 anni dallo sviluppo di questo progetto), è ancora riuscito a fare di meglio (pur avendoci provato).
Il raggiungimento di questi risultati comporta precise scelte progettuali che portano con se soluzioni tecnologicamente raffinate, complesse e costose.
Tutto quello che non ruota attorno a questi aspetti rappresenta un contorno: un prodotto industriale è sempre il frutto di specifiche ben precise che comportano scelte e compromessi, se si vuole stare sul mercato non si può pensare di essere i primi della classe in tutto.
Se per te certi dettagli relativi al sistema info-telematico sono così importanti (e posso anche capirlo, ognuno ha le sue passioni ed esigenze), temo che tu abbia sbagliato auto: sul mercato ci sono concorrenti di pari segmento che hanno sistemi multimediali più evoluti, altre che offrono migliori caratteristiche in termini di comfort, altre ancora che garantiscono maggior economia di esercizio.
Ad ognuno il suo.....
 
Ultima modifica:
Premesso che non ho idea di come sia il sistema multimediale della MY2023, e manco mi interessa (a me basta ed avanza quello della MY2016), vorrei comunque fare una precisazione.
Questa macchina è stata concepita da un foglio bianco per essere la migliore del suo segmento in termini di prestazioni, piacere di guida, sicurezza attiva e con livelli di sicurezza passiva al pari della migliore concorrenza: questi obiettivi sono stati pienamente raggiunti, come ampiamente dimostrato, e nessun altro costruttore, fino ad ora (a distanza di 8 anni dallo sviluppo di questo progetto), è ancora riuscito a fare di meglio (pur avendoci provato).
Il raggiungimento di questi risultati comporta precise scelte progettuali che portano con se soluzioni tecnologicamente raffinate, complesse e costose.
Tutto quello che non ruota attorno a questi aspetti rappresenta un contorno: un prodotto industriale è sempre il frutto di specifiche ben precise che comportano scelte e compromessi, se si vuole stare sul mercato non si può pensare di essere i primi della classe in tutto.
Se per te certi dettagli relativi al sistema info-telematico sono così importanti (e posso anche capirlo, ognuno ha le sue passioni ed esigenze), temo che tu abbia sbagliato auto: sul mercato ci sono concorrenti di pari segmento che hanno sistemi multimediali più evoluti, altre che offrono migliori caratteristiche in termini di comfort, altre ancora che garantiscono maggior economia di esercizio.
Ad ognuno il suo.....
Questa spiegazione non ha alcun senso nel 2023 ....poteva valere anni fa non ora . Non ora concorrenza spietata , non ora che Alfa deve essere rilanciata , non ora che deve essere più Premium che mai e avere tale percezione nei clienti di tutto il mondo . Non ha alcun senso su una berlina si sportiva ma che fa del confort un'arma cui giocare .... E soprattutto non ha senso di questo prezzo e livello . Posso capirlo nel 2016 quando è nata ....non nel 2023 dopo 7 anni .... hanno avuto il tempo se avessero voluto . Non esiste che Tonale ha i sedili ventilati e non lo hanno messi su Giulia e Stelvio ... Idem la mappa ripetuta nel display frontale ... Quale accessorio tecnologico puo mai mancare per implementare una cazzata del genere ...perché di tale si tratta .... Però fa scena .... Vedere la mappa a colori su tutto il display.... E immagino ciò che vuole dire il nostro amico .... Magari ha un passeggero che ha un'Audi anche di 10 anni fa che aveva già il cruscotto digitale e la mappa e troverà in sua assenza un pretesto per percularlo.... Avoglia dirgli che si guida meglio della sua Audi.... Oggi in quel livello conta anche l'apparenza ....la cura dei dettagli .... Gli optional.... E potevano e dovevano fare di più soprattutto perché arrivati in forte ritardo come sui fanali anteriori...credo Giulia fosse l'unica auto al mondo ad avere ancora i fari Xenon , che premetto vanno benissimo io ho i 35watt ...ma ripeto non è una 500..... È un'auto di livello e come tale deve soddisfare tutti quelli che danno fiducia e spendono decine di migliaia di euro ....
 
Certo come no...
La concorrenza vende a palate per il marchio, per la fama immeritata derivata dal passato, per l'ampia diffusione sui mercati e ampie gamme di motori e allestimenti.

Non certo perché su Giulia non si possono leggere le indicazioni del navigatore nello schermo del quadro strumenti, dai siamo seri...
La concorrenza vende meritatamente i prodotti che ha deciso di fare, sviluppati seguendo specifiche di progetto che evidentemente prevedono compromessi ed equilibri diversi rispetto a quelli che hanno originato la Giulia.
Il discorso diventa lungo e complesso, tuttavia banalizzarlo con la formula "fama immeritata derivata dal passato" mi pare sbagliato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questa spiegazione non ha alcun senso nel 2023 ....poteva valere anni fa non ora . Non ora concorrenza spietata , non ora che Alfa deve essere rilanciata , non ora che deve essere più Premium che mai e avere tale percezione nei clienti di tutto il mondo . Non ha alcun senso su una berlina si sportiva ma che fa del confort un'arma cui giocare .... E soprattutto non ha senso di questo prezzo e livello . Posso capirlo nel 2016 quando è nata ....non nel 2023 dopo 7 anni .... hanno avuto il tempo se avessero voluto . Non esiste che Tonale ha i sedili ventilati e non lo hanno messi su Giulia e Stelvio ... Idem la mappa ripetuta nel display frontale ... Quale accessorio tecnologico puo mai mancare per implementare una cazzata del genere ...perché di tale si tratta .... Però fa scena .... Vedere la mappa a colori su tutto il display.... E immagino ciò che vuole dire il nostro amico .... Magari ha un passeggero che ha un'Audi anche di 10 anni fa che aveva già il cruscotto digitale e la mappa e troverà in sua assenza un pretesto per percularlo.... Avoglia dirgli che si guida meglio della sua Audi.... Oggi in quel livello conta anche l'apparenza ....la cura dei dettagli .... Gli optional.... E potevano e dovevano fare di più soprattutto perché arrivati in forte ritardo come sui fanali anteriori...credo Giulia fosse l'unica auto al mondo ad avere ancora i fari Xenon , che premetto vanno benissimo io ho i 35watt ...ma ripeto non è una 500..... È un'auto di livello e come tale deve soddisfare tutti quelli che danno fiducia e spendono decine di migliaia di euro ....
Non ho in mano i conti, dunque non posso dirti se sono d'accordo o meno con il tuo ragionamento.
Se i costi di sviluppo ed implementazione di questi aspetti "mancanti" erano davvero nulli, o irrisori, è evidente che il tuo ragionamento non fa una piega.
Se invece non lo erano, allora la faccenda cambia......
 
Non ho in mano i conti, dunque non posso dirti se sono d'accordo o meno con il tuo ragionamento.
Se i costi di sviluppo ed implementazione di questi aspetti "mancanti" erano davvero nulli, o irrisori, è evidente che il tuo ragionamento non fa una piega.
Se invece non lo erano, allora la faccenda cambia......
Ripeto ....hanno impiegato anni per fare un aggiornamento che doveva essere fatto già al momento del lancio ma come dici tu avevano privilegiato altri aspetti e sono d'accordo .... Sono passati 7 anni però .... E le cose nel frattempo sono cambiate .... Non hanno introdotto cose imprescindibili su auto di questo livello ...tipo motorizzazione ibrida ....io ad esempio avrei sostituito volentieri la mia Giulia Veloce del 2017 con una nuova ... Ma cosa prendo? Un 2.0 benzina da 280 CV per pagare il superbollo? Oppure un'altra diesel come la mia 210 CV con in più la rogna e la spesa dell' adblue che io non ho? Anche un semplice mild ibrid che ormai hanno tutti.... Per poter dire sono ibrida ed entrare in zone s traffico limitato ...bollo scontato ecc..ecc... Sono le stesse identiche motorizzazioni di 7 anni fa... Non è possibile... Dovrei ripiegare con una Tonale ma non voglio un suv e soprattutto di segmento inferiore... Mi toccherà tra 1 o 2 anni abbandonare Alfa perché non mi dà alternative.... La Giulia elettrica se la tenessero loro non ho né voglia né pannelli solari ecc per poterla comprare..... Quindi ....
 
  • Like
Reactions: elwyto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il prodotto Giulia/Stelvio così come lo conosciamo è morto ed il suo sviluppo è stato abbandonato anni fa.
Gli "aggiornamenti" sono quelli applicabili con costo zero:
- montare i LED di tonale -> ok
- montare il quadro strumenti di tonale -> ok
- modificare l'ETM -> not ok

Se misuriamo la MY23 con il metro dell'auto nuova tutti gli indicatori ci deluderanno.
Se misuriamo la MY23 con il metro di una MY16 con degli aggiornamenti (che magari sarebbe stato bene avere fin da subito) gli indicatori sono meno deludenti