Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

Io lo ho aggiornato a novembre [emoji23][emoji23][emoji23] comunque sia intendevo in generale non tutti seguono i forum
Aaaaaaaaa chiameranno in officina e gli danno la targa dal sito myalfa non credo si veda

Per gli esperti elettronici di HW e SW: si riesce a sapere che "roba è" l'Infotainment di Giulia? Non conosco i termini tecnici precisi e potrei sbagliare, ma si sa su che sistema operativo "gira"? E' "violabile" facilmente o ci vuole qualche interfaccia molto particolare che solo Magneti Marelli ha? Qualche "smanettone" potrebbe riuscire a lavorarci sopra?

Domanda: ma come faccio a sapere se il mio infotaiment è aggiornato? Ovviamente senza andare in officina
A parte confrontare le versioni con il forum non saprei proprio. Per quanto riguarda il Navi 6,5 la mia versione aggiornata pochi giorni fa coincide con quella di Piezio77 (002.009.043), penso sia l’ultima al momento per questa versione.

Per gli esperti elettronici di HW e SW: si riesce a sapere che "roba è" l'Infotainment di Giulia? Non conosco i termini tecnici precisi e potrei sbagliare, ma si sa su che sistema operativo "gira"? E' "violabile" facilmente o ci vuole qualche interfaccia molto particolare che solo Magneti Marelli ha? Qualche "smanettone" potrebbe riuscire a lavorarci sopra?
Da questo sito:
2015 Frankfurt Motor Show: Magneti Marelli for the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio | Magneti Marelli si evince che il sistema è basato su Genivi, dalle poche informazioni che ho trovato è una piattaforma utilizzata da molte case
GENIVI Alliance
GENIVI Members | GENIVI Alliance
Credo si possa fare poco, a meno di qualcuno inserito nell’ambiente.
Un po’ di tempo fa un utente aveva scritto che dalle sue conoscenze in MM stavano lavorando alla versione 2.5
Come ho scritto da un’altra parte, dopo l’aggiornamento alla versione 2 posso presumere che l’hardware dell’infotainment potrebbe non supportare software più pesanti, in quanto i lag sono avvertibili già ora.

Detto questo, l’infotainment potrebbe essere in qualche modo migliorato in futuro: se esce Carplay su quelle nuove il nostro sistema sarà sostitibile, sarà una spesa non voluta ma si potrà fare (nessuno obbliga a cambiare lo smartphone ogni due anni, eppure la maggior parte lo fanno).
Al momento occorre scegliere, o il piacere di guida e la meccanica raffinata di Giulia, oppure gli infotainment della concorrenza a rischio obsolescenza come uno smartphone, è un peccato doverlo fare ma è così.

• Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Non esiste nessuna circolare interna ad Alfa che preannuncia l'arrivo imminente di Android Auto o Carplay. Mia moglie (amministrativo e accettatore officina Alfa) circa 1 mese fa ha fatto un corso on-line sull'utilizzo e configurazione ma relativamente a Jeep e Fiat. Comunque consultando il seguente link Android Auto potete farvi un idea (Giulia e Stelvio 2018). Questo per CarPlay CarPlay - Modelli di auto . Come si può vedere, Case quali Audi e Bmw lo adottano solo da quest'anno, quindi Alfa non è poi così indietro...
Che però sia installabile anche sui sistemi più "vecchi" è impossibile da stabilire e il Customer Care ne sa quanto io di cardiochirurgia (un kaiser...).

Non esiste nessuna circolare interna ad Alfa che preannuncia l'arrivo imminente di Android Auto o Carplay. Mia moglie (amministrativo e accettatore officina Alfa) circa 1 mese fa ha fatto un corso on-line sull'utilizzo e configurazione ma relativamente a Jeep e Fiat. Comunque consultando il seguente link Android Auto potete farvi un idea (Giulia e Stelvio 2018). Questo per CarPlay CarPlay - Modelli di auto . Come si può vedere, Case quali Audi e Bmw lo adottano solo da quest'anno, quindi Alfa non è poi così indietro...
Che però sia installabile anche sui sistemi più "vecchi" è impossibile da stabilire e il Customer Care ne sa quanto io di cardiochirurgia (un kaiser...).
Sono molto pessimista che il sistema sia aggiornabile via software. Credo invece ci siano più possibilità che in futuro potrà essere sostituito tutto il blocco hardware.

Sono molto pessimista che il sistema sia aggiornabile via software. Credo invece ci siano più possibilità che in futuro potrà essere sostituito tutto il blocco hardware.
Purtroppo penso che hai ragione...

Lo anno aggiornato oggi...ieri non diceva Giulia e Stelvio 2018... comunque da quello che io sappia le Giulia e Stelvio da luglio-agosto in poi sono già my 2018....

Da questo sito:
2015 Frankfurt Motor Show: Magneti Marelli for the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio | Magneti Marelli si evince che il sistema è basato su Genivi, dalle poche informazioni che ho trovato è una piattaforma utilizzata da molte case
GENIVI Alliance
GENIVI Members | GENIVI Alliance
Credo si possa fare poco, a meno di qualcuno inserito nell’ambiente.

Da quanto leggo qui GENIVI è basato su Linux, quindi non dovrebbe essere nulla di impenetrabile, anzi...

E poi quello che mi chiedo sempre....se Android auto uscirà solo col modello 2018....secondo voi come mai se ne parla già sul lum datato maggio 2017? E poi sul mio più recente cartaceo lo spiega dettagliatamente...come collegarsi ecc.....a che pro se non potrò averlo ???

Da quanto leggo qui GENIVI è basato su Linux, quindi non dovrebbe essere nulla di impenetrabile, anzi...
In teoria no, ma non saprei da dove cominciare e se ci vogliono interfacce, software, anche perché il mondo embedded è un po’ a sè; forse @gmgunderground potrebbe sapere qualcosa di più, ma non so quanto possa essere il suo campo.
Sul forum di Giulietta ho visto che un ragazzo sveglio è riuscito a entrare e fare delle modifiche, ma ignoro se anche la sorellina utilizza Genivi

• Like
Reactions: rickrd
X