ingolfamento alfa 75 a carburatori

controlla se hai una strozzatura in aspirazione, è una modifica per fare più kmt coll'impianto, io la cavai sia sulla 90 che la 75 e registrai i carburati e andò perfetta così con entrambi i combustibili, poi per ingolfarsi controlla il polmone se cavi il tappo della vaschetta annusa se senti tracce di GPL, molti guarnizioni di testata si bruciano perchè il polmone soffiando svuota la vaschetta, però prima infatti si percepisce un ingonfamento a GPL.
Se la macchina è stata ferma diverso tempo i carburatori saranno sicuramente asciutti e il polmone rischia di avere la membrana crepata per anzianità, hai una vite da regolare sul tubo che port il gas là nei carburatori, prova ad avvitare quando senti che il motore tenta a spegnersi svita, prima di tutto dai un'occhiata a queste cose
 
controlla se hai una strozzatura in aspirazione, è una modifica per fare più kmt coll'impianto, io la cavai sia sulla 90 che la 75 e registrai i carburati e andò perfetta così con entrambi i combustibili, poi per ingolfarsi controlla il polmone se cavi il tappo della vaschetta annusa se senti tracce di GPL, molti guarnizioni di testata si bruciano perchè il polmone soffiando svuota la vaschetta, però prima infatti si percepisce un ingonfamento a GPL.
Se la macchina è stata ferma diverso tempo i carburatori saranno sicuramente asciutti e il polmone rischia di avere la membrana crepata per anzianità, hai una vite da regolare sul tubo che port il gas là nei carburatori, prova ad avvitare quando senti che il motore tenta a spegnersi svita, prima di tutto dai un'occhiata a queste cose


Ciao Andrea e grazie per la tua risposta. Io da quando l'ho presa a gpl non c'ho mai girato, solo benzina e mi si ingolfa puntualmente quando in discesa e retro la metto in garage. Cerco la vaschetta che dici Te e vedo. Ciao
 
Un'informazione, ho il tubo d'aspirazione (quello sopra il motore telato) che ormai è da buttare. Voi cosa avete messo, mi sembra che gli originali non si trovino e sinceramente quelli tondi in alluminio o simile non mi piacciono molto, magari si può adattare quello di qualche altro modello? Grazie in anticipo.
 
Sono buoni anche i manicotti usati per gli IC io ad esempio ho usato manicotti che usano nei radiatori per camion e sono lì da 2 anni e non fanno una piega, l'aluminio e platica in genere è un'ottimo scambiatore di calore che ti fa riscaldare molto l'aria aspirata
 
ciao ho visto solo ora del tuo problema.se fuma e sputazza tanto vuol dire che la carburazione non è giusta,ma devi trovare uno veramente bravo...per il fatto che si ingolfa in salita o discesa molto probabilmente c'è un problema di taratura galleggianti,vanno tarati e bisogna provvedere ad un'attenta pulizia carburatori.esempio:a me capitò che a causa di un truciolino minuscolo di pasta sigillante lo spillo rimaneva parzialmente ostruito,non sempre,ma spesso trovavo la pozza di benzina.smontai il carburatore diverse volte finchè me ne accorsi,poi sistemai in un attimo.magari il problema è questo,spero possa servirti...ciao ciao!
 
Grazie a tutti della collaborazione. posto qualche foto nella speranza di non annoiarvi (fatte a caldo appena tornato da un giretto)
IMG00068.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

IMG00074.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

IMG00075.jpg

IMG00071.jpgIMG00069.jpgil motore è bello pulito tranne i punti che ho fotografato dove si vede un pelo d'olio, il liquido di raffreddamento è bello, non c'è melma, rimangono tracce di emulsione come da foto. Mi sa che non ho alternative e lo devo aprire eh .... che dite
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao..dalle foto a me non pare di vedere niente di evidente
ma forse è perchè le foto rendono come possono..

Per esempio i trafilaggi di olio all'esterno sembrerebbero
(penultima foto, mentre la prima foto non so che punto del motore è)
dalla guarnizione del coperchio punterie, che è molto più facile
da sistemare della guarnizione della testata..magari potresti
provare a pulire meglio il motore nei punti critici e vedere bene da dove trafila?
Anche i manicotti allargati e rammolliti che citavi puoi incolpare
perdite di olio nel liquido refrigerante ma anche solo il calore e il tempo.

La butto lì, se non sei sicuro che perda olio dalla guanizione testata,
o se è al limite del rilevabile, puoi usare per un po' l'auto
per capire meglio (e anche vedere i consumi di olio e acqua,
oltre che non si mischino come stai già controllando)..
se invece pensi che sia un lavoro che tanto è da fare comunque..
 
quindi l polmone non soffia, i manicotti per quella parte tra marmitta e colettore io mi ricordo che lo avevo accorciato e messo una bombola da spray come prolunga, originale ma ci stava :cool:
quello è olio che trafila è normale.
sull'ingolfamento controlla i carburatori come consigliato, però hai controllato la presa d'aria davanti come si presenta?
semitappata o normale?
quanto olio consuma l'auto?
 
Ciao..dalle foto a me non pare di vedere niente di evidente
ma forse è perchè le foto rendono come possono..

Per esempio i trafilaggi di olio all'esterno sembrerebbero
(penultima foto, mentre la prima foto non so che punto del motore è)
dalla guarnizione del coperchio punterie, che è molto più facile
da sistemare della guarnizione della testata..magari potresti
provare a pulire meglio il motore nei punti critici e vedere bene da dove trafila?
Anche i manicotti allargati e rammolliti che citavi puoi incolpare
perdite di olio nel liquido refrigerante ma anche solo il calore e il tempo.

La butto lì, se non sei sicuro che perda olio dalla guanizione testata,
o se è al limite del rilevabile, puoi usare per un po' l'auto
per capire meglio (e anche vedere i consumi di olio e acqua,
oltre che non si mischino come stai già controllando)..
se invece pensi che sia un lavoro che tanto è da fare comunque..

Caro Bob questo è il dilemma un meccanico mi dice che è la guarnizione l'altro no!. Sto girando come dici tu e non vedo cali repentini d'acqua o olio. Mi seccherebbe spendere 800 euro per aprire un motore che magari non ha necessità immediata di essere aperto. Comunque la tua valutazione mi è utile per decidere il da farsi. Grazie

quindi l polmone non soffia, i manicotti per quella parte tra marmitta e colettore io mi ricordo che lo avevo accorciato e messo una bombola da spray come prolunga, originale ma ci stava :cool:
quello è olio che trafila è normale.
sull'ingolfamento controlla i carburatori come consigliato, però hai controllato la presa d'aria davanti come si presenta?
semitappata o normale?
quanto olio consuma l'auto?

Ciao Andrea, sono un appassionato ma poco pratico di meccanica. Intendi il polmone del gas? il fatto che non soffia abbi pazienza ma cosa provoca? La presa d'aria davanti intendi la mascherina o qualche altro pezzo? Il consumo d'olio nei circa 500 km che ho percorso dall'acquisto è stato molto limitato ma vado male a quantificarlo poichè ho per prima cosa cambiato il filtro dell'olio che era marcio :Bash: e, prima di procedere al cambio dell'olio che comunque non sembra malaccio, sto facendo brevi giri esclusivamente a benzina per capire definitivamente se quella melma marrone di cui era piena la vaschetta quando l'ho presa è sta guarnizione di testa andata o meno. Come vedi non si forma più la melma ma solo piccole goccioline marroncine che dato com'era imbrattato tutto il sistema di raffreddamento prima potrebbe benissimo essere residuo di qualche cosa (fanta al posto del paraflu? mannaggia a chi l'ha tenuta questi 2 anni). Grazie della pazienza. Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un metodo semplice x vedere se la guarnizione è andata è quello di aprire con cautela il tappo della vaschetta e controllare se si formano delle bollicine a motore acceso.poi la permanenza nell'impianto dello stesso liquido refrigerante per un lungo periodo provoca danni,soprattutto al radiatore,che diciamo viene "mangiato".la presenza di tutta questa melma molto probabilmente è dovuta alla mancata sostituzione del liquido.hai lavato il circuito,bene,ma gira ancora un po' poi vedi...e vedi se cala il livello come ti hanno già consigliato.ma hai la possibilità di cambiare l'olio?così giri in sicurezza facendo qualche km in più e la fai andare su di temperatura...