Ingresso aria abitacolo Alfa 147

A

Arge

Utente Cancellato
Ma anche a voi l' ingresso dell'aria è così ? nella mia 156 c'era un filtro...qua invece vedo solo un griglietta ??? vi torna o manca qualcosa?


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Ingresso aria abitacolo....

molto probabile che sia rimasta a Pomigliano :D
purtroppo non so risponderti...so solo che con la 147 versione restilying i tagli di produzione ci sn stati...forse è uno di quelli...
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

devo provare a vedere se ne DTE risulta qualcosa anche se è della versione precedente...
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

niente filtro.
è così.
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

niente filtro.
è così.

Mi è permesso dire bella C A G A T A ' ????
Non è possibile lasciare aperto così tale ingresso dato che è diretto sul motore del ventilatore..inoltre si sporca inesorabilmente....

Se ho tempo mi invento qualcosa.....
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Non è diretto. C'è il filtro anti polline. Non inventarti nulla. Altrimenti comprometti di molto la portata della ventilazione interna (esperienza già fatta).
Inoltre c'è la plastica superiore che ricopre il tutto.
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Ingresso aria abitacolo....

Non è diretto. C'è il filtro anti polline. Non inventarti nulla. Altrimenti comprometti di molto la portata della ventilazione interna (esperienza già fatta).
Inoltre c'è la plastica superiore che ricopre il tutto.
ciao

Si, è vero...c'è il filtro anti polline, ma il sistema così dimensionato è quanto di più sbagliato che esiste:
In questo modo lo sporco, i batteri,i pollini arrivano indisturbati al'interno dell' abitacolo, andando a imbrattare il motore e le relative pale e tutto cio che gli è intorno....e gli odori impazzano e lo spocco si sollazza.....

Giusto per un raffronto, i climatizzatori casalinghi , i quali usano lo steso sistema e che comunque non si trovano a stretto contatto con "lo sporco" con cui deve combattere una macchina, hanno i filtri prima del motore e del radiatore, cioè sono montati a monte di tutto il sistema.....come ad esempio il sistema della 156.

A mio avviso è stata una scelta votata al risparmio......
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Ti sbagli. I climatizzatori per le abitazioni sono una cosa completamente diversa, sia per sistema costruttivo che per gestione dell'impianto. E i filtri nello split interno sono a valle o a monte delle ventole, a seconda dei modelli.
Ma tornando alle macchine, fino a qualche anno fa non esistevano i filtri abitacolo, e in quel caso davvero l'aria arrivava direttamente al ventilatore (nella mia giulietta uscivano i pezzetti della foglie secche dalle bocchette) eppure gli impianti funzionavano per decenni.
Il filtro abitacolo ha proprio quella funzione (trattenere sporco e impurità, oltre ai pollini e alle micro polveri,che non vengono fermate dai filtri normali). Per cui mettere un filtro al filtro non serve a nulla.
Ciao
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Permettimi di dissentire:
Il funzionamento e il concetto è il medesimo, implementato diversamente, ma è il medesimo.

Come avveniva per la Giulietta...( me lo ricordo bene, ne avevo una anche io...:lol2: ), avveniva anche con i climatizzatori "vintage" dove nei casi estremi non vi erano neanche i filtri.
Ovviamente non si parla di durata ,ma di qualità costruttiva e qualità dell' aria.
Da allora i passi fatti sono stati molti, ed ad ora si è raggiunto un buon grado di qualità e di prestazioni dell'intero sistema.
Attualmente tutti i sistemi di raffreddamento domestico hanno un filtro all' ingresso , prima del radiatore e prima della ventola che impedisce alla polevere di depositarsi all' interno della ventola o del radiatore, riducendo sensibilmente il proliferare di batteri causa di cattivo odore....( la classica puzza di piedi lerci...:smiley_001: )

Se in Alfa avessero implementato meglio il sistema di circolazione aria andando a mettere un filtro antipolline prima della ventola e non dopo, credimi, sarebbe stato indubbiamente meglio, tutto il sistema sarebbe rimasto mooolto più pulito.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ingresso aria abitacolo....

Permettimi di dissentire:
Il funzionamento e il concetto è il medesimo, implementato diversamente, ma è il medesimo.

Figurati!!! Puoi dissentire a piacere... ma se il concetto è il medesimo non significa che si usi la stessa tecnica e la stessa progettazione per l'impianto... ma questo è un discorso che puoi approfondire con l'ING. Tenerone (se ancora frequenta il forum)....

Come avveniva per la Giulietta... [CUT]
Se in Alfa avessero implementato meglio il sistema di circolazione aria andando a mettere un filtro antipolline prima della ventola e non dopo, credimi, sarebbe stato indubbiamente meglio, tutto il sistema sarebbe rimasto mooolto più pulito.:)[/quote]

Hai mai sostituito il filtro anti polline sulla tua 147??? Hai idea di dove è posizionato???
Si trova prima della batteria e prima del ventilatore, non dopo.
ciao