Installare/Pareri differenziale Torsen Q2 [aftermarket] Alfa GT

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale Q2' iniziata da onimaister, 3 Febbraio 2008.

  1. Beh, son punti di vista, io vedo che la tendenza di adesso è di avere un'assetto meno sportivo proprio per assorbire meglio le strade degli ultimi tempi, che fanno molto desiderare...non vorrei leggere che hai ovalizzato i cerchi con una buca....non saresti nemmeno il primo.
    ;)
     
  2. La versione Q2 è già leggermente ribassata ma devo dire che non è cosi anticonfort come credevo! Poi che i cerchi da 18 siano delicati è un dato di fatto, dipende cosa si vuole da un auto, io cerco una via di mezzo forse inesistente ma credo che stare attenti è la migliore opzione! L'unico "dubbio" riamane la gomma anche se sono indirizzato verso michelin pilot sport 3 che con spalla morbida dovrebbe in TEORIA darmi un po più di confort anche se meno reattività e forse aiuterebbe a salvare il cerchio ma non la gomma con rischio di pizzicarla...
     
  3. Arrivo io !!!
    Direte: ma non ti basta ? [emoji33][emoji33][emoji33]
    C'è una possibilità di mettere un differenziale auto bloccante su Giulietta quadrifoglio? Avrei pensato anche di chiamare tal Romeo Ferraris ,visto l' annuncio della Giulietta nel mondo delle corse ......
     
  4. Argomento sempre attuale, quindi dico la mia da "ignorante" (ma documentandomi se possibile). Cito da un altro forum di alfisti:
    "LA MODALITA' CON CUI VIENE MODULATA LA COPPIA FRENANTE E QUELLA MOTRICE DIPENDE DALLA RISPOSTA (CIOE' DALLA CARATTERISTICA) DEL DIFFERENZIALE CHE VIENE USATO SULLA MACCHINA. per cui, la calibrazione di un sistema ASR (controllo di trazione) di una vettura dotata di differenziale aperto tradizionale è TOTALMENTE differente da quella di una vettura dotata di differenziale autobloccante. quindi, chi sostituisce un differenziale normale con uno autobloccante deve sapere che questa modifica comporterà di certo una differenza nelle reazioni con partenza su bassa aderenza con sistemi di controllo della trazione attivi!!!!"
    E ancora... "per motivi di sicurezza (ocio, ho scritto sicurezza!!! Perché è di sicurezza che si sta parlando), occorre rifare completamente la taratura dell’ABS che, altrimenti, lavorerà in maniera NON corretta (con ovvie conseguenze per la sicurezza, intesa come controllabilità…)"
    "mi sembra chiaro altresì che anche il Traction Control e l’ESP (o, come si dice in Alfa, il VDC), essendo delle “derivazioni” dell’ABS (usano lo stesso HW e le stesse “logiche” per stimare la velocità angolare delle singole ruote…), debbano anch’essi venire modificati. Quindi, auguri al qualcheduno anche per questi sistemi (soprattutto il VDC)."

    Ora avrei due domande:
    - questa officina ha apportato TUTTE le modifiche necessarie?
    - come è possibile che hai speso "solo" 1000 euro? Il solo pezzo costa circa 1000 euro
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Come faccio a sapere se la gt che voglio comprare ha o non il differenziale q2? Cambio - Frizione - Differenziale Q2 18 Aprile 2012
Alfa GT 3.2 : "tritati" differenziale e frizione Cambio - Frizione - Differenziale Q2 5 Ottobre 2010
Alfa GT - Perdita Olio Differenziale Cambio - Frizione - Differenziale Q2 25 Agosto 2009