Re: Gt 1.9 jtd Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]
Purtroppo non ho avuto il piacere di provare un Q2 ma posso dire una cosa, se il cambio è lo stesso sicuramente si può montare quindi a occhio si può montare su tutti i 6 marce sostituendo il differenziale originale con il Q2, ho una certa esperienza di autobloccanti su auto da corsa, non so a quanto è tarato il Q2 (sicuramente è abbastanza lento altrimenti nell'uso di tutti i giorni diventerebbe scomodo e impegnativo) ma sicuramente da un notevole vantaggio in trazione
Il Q2 in quanto autobloccante meccanico non è da confondere con i vari bidoni elettronici che agiscono su freni potenza e altro, l'effetto non è neanche lontanamente paragonabile
L'autobloccante lo senti in curva e sui fondi scivolosi, in curva accelerando tende a chiudere la traiettoria invece che allargare come un differenziale normale, quindi è possibile aumentare la velocità di percorrenza della curva, sui fondi scivolosi quando una ruota perde aderenza trasferisce parte della coppia su quella con più aderenza mentre uno normale farebbe girare la ruota con meno aderenza lasciando ferma quella con più aderenza
Di contro un autobloccante da "gara" tarato pesante non ti permette di viaggiare tanto rilassato e con una mano sul cambio, lo sterzo soffre delle asperità del terreno e l'auto scarta a destra e sinistra, in accellerazione in base a dove trova più trazione, sicuramente questo effetto con il Q2 non sarà tanto presente, non penso sia tarato "duro" ma è da mettere nel conto una certa reattività agli avvallamenti
Il discorso Q2 di serie poi secondo me è un'altro, la Q2 differisce dal modello base per vari componenti modificati per avere una vettura più sportiva, assetto, sterzo...... la circolare alfa si riferisce a tutte le modifiche che sono state eseguite su quella vettura, questo non vuol dire che non si può montare solo il differenziale, vuol dire solo che per avere lo stesso comportamento del modello Q2 devi cambiare più roba, ma non per questo si può affermare che montando il differenziale non si hanno vantaggi
Io che abito in collina e in inverno un po' di neve la trovo sto pensando di montarlo visto che le catene non sono installabili potrebbe togliermi d'impaccio in alcune situazioni.....
Il discorso spesa dovrebbe essere questo, se il cambio ha il coperchio del differenziale la cosa è relativamente semplice, se non ce l'ha la cosa diventa enormemente più complicata e costosa; visto che qualcuno l'ha smontato in 1 ora.... mi vien da pensare che il coperchio ci sia, però se poi lo si può montare anche su modelli che non hanno il coperchio differenziale la spesa e il tempo aumenta, deve essere smontato tutto il cambio e aperto, ad occhio per farlo in una giornata ci vuole un meccanico che sa proprio bene dove mettere le mani......