Installazione Cruise Control su Alfa 156

re: Come montare il cruise control Alfa 156

controlla che l'interruttore pedale freno sia a tre oppure a 4 fili
se e solo a due fili alimenta solo gli stop e il cruise non funzionera mai
al pin 54 della centralina deve arrivare un positivo a pedale freno rilasciato se guardi lo schema lo vedi e I30
controlla cha ci sia

sto usando la leva cruise di una 147 distinctive. Ho riprovato ripartendo da zero, rifacendo tutto il lavoro, ma proprio non da segni di vita. Quello degli errori di diagnosi non l'avevo pensato... Però mi sembra strano. Il fatto è che pare proprio non arrivi alcun impulso alla centralina... Forse è la leva stessa ad essere guasta. Credo che dovrò farla controllare tramite tester. L'unico cosa che non mi convince del tutto è la sequenza di pin della leva cruise, però lo schema che ha messo mi sembra chiaro... boh. Oltre tutto devo trovare un elettrauto che se ne prenda la briga... I due che ho vicino a casa mi hanno detto che neppure ci provano a metterci le mani... Alla prox.

anche a me dava lo stesso problema... non si accendeva neanche la spia... quando va in protezione, non si accende niente... controllare la leva col tester ti può servire per capire quali sono i collegamenti da fare... perche, mi pare che gli spinotti cambiano da auto ad auto (la leva della 147 non coincide con quella della 156...
se fosse davvero sprovvista di pulsante al freno... beh, io non saprei aiutarti... mi dispiace

per scintilla: scusa se rispondo in ritardo ma nel frattempo mi son fatto 1200 km e ora sono in Spagna...(il cruse mi sarebbe servito...) Credo che tu abbia colto nel segno... nelle foto pubblicate da MCrae si vede chiaramente il filo rosso al pin 54, mentre il mio pin 54 è tristemente vuoto...Non ho ancora controllato se l'interruttore è due o più fili ma a questo punto mi sembra evidente... Comunque per sicurezza controllerò. Nel caso come posso ovviare alla mancanza del collegamento?? Mi procuro un interruttore pedale freno a tre/quattro fili e lo collego al pin 54? é sufficente così? grazie mille!

- Informazione Pubblicitaria -

Per Lambis: grazie per il consiglio, controllerò la leva con il tester. Per il pulsante pedale freno vedrò se si può ovviare... ciao!

al pin 54 deve arrivare un positivo a pedale alzato
e a pedale premuto toglie il contatto per disattivare il cruise in caso di frenata
potresti dare un positico diretto ma probabilmente la centrale motore rileva l'errore perche in centrale entra anche il comando di pedale premuto dall'interrutore stop
e magari salta fuori l'errore incoerenza pedale freno

se non trovi l'interruttore con 3 contatti potresti montare un rele' normalmente chiuso comandato dal comando degli stop

ma il cavo per la spia del cruise, è già montato? dovrei montarlo ad un mio amico, è una 2.4 136 cv del 1998, secondo voi, basta fare quello che ho fatto nella mia macchina, oppure c'è da montare l'interruttore dello stop e quello della spia?

ciao lambis
del 1998 non ha neanche la spia nel quadro
la centralina e a cinque connettori e non a due come nella tua
quindi lo schema cambia
e non so se la centralina sia abilitata per il cruise
se vuoi lo schema te lo mando
se funziona fallo sapere

no... grazie, lo schema già ce l'ho... solo che mi dice che il connettore è sempre il connettore A... i pin dovrebbero essere 53 56 57 55, e poi il 54 del pedale freno... funzionerebbe anche senza collegare la spia del quadro? se la centralina non è abilitata, si può abilitare via diagnosi?

del 98 e una euro2 quindi la centralina e una edc15
non ha solo due connettori grandi ma 5 piu piccoli cambia sia la numerazione dei pin che i faston per la connesione
se non e gia abilitata non si buo abilitare da diagnosi!
invio schema + piedinatura centralina

Allegati

• cruise.pdf
    88.8 KB · Visualizzazioni: 454
  • pin.pdf
    54.2 KB · Visualizzazioni: 364

però da diagnosi si può controllare se è abilitata, no? se fosse abilitata, le uniche cose che mancherebbero sarebbero l'interruttore pedale freno, la spia ( che posso farmela io collegandomi un led subito dopo l'interruttore della leva), e la leva stessa...
se non fosse abilitata... sarebbero cavoli amari...

X