Buingiorno a tutti cari amici Alfisti avrei bisogno io di una mano da parte vostra per quanto riguarda il cablaggio e il collegamento dei fari Matrix full led della versione 2023 sulla mia Stelvio del 2018. Sono sicuro al 100% che per stelvio non è come giulia , ovvero non basta solamente escludere la centralina Afs e fare il ponticello tra pin 1 e pin 3 per farli funzionare bene. Sono consapevole di non poter beneficiare della funzione matrix ma attualmente ho escluso la centralina afs e mi servirebbe una mano per modificare i cablaggi originali e fare in modo da spegnere le spie sul quadro strumenti. Da quello che sono arrivato a capire è che bisogna installare un relè ,con fusibile collegato per alimentarlo, tra il collegamento delle frecce e quello delle luci diurne per far sì che quando aziono la freccia si spegne il segmento bianco delle diurne per far funzionare quello arancio delle frecce e poi dovrò installare una resistenza sulla linea delle diurne per eliminare la spia di errore sul quadro. Come connettore ho il classico 14 pin giallo dell' Alfa , qualcuno di voi riuscirebbe ad aiutarmi spiegandomi le varie linee dei pin cosa comandano in modo da effettuare il collegamento di relè e resistenza nel modo corretto? Grazie mille in anticipo. Ho visto che in rete vendono dei cablaggi che alla fine consistono in una prolunga del cablaggio originale dove viene effettuata questa modifica, e che vendono alla modica cifra di 500 euro, non è per soldi ma ormai è una questione di principio riuscire a far funzionare il tutto e poter aiutare altri alfisti come me che decideranno di effettuare questo upgrade estetico fai da te.
Allego una foto del connettore del mio impiantato dei fari.
Allego una foto del connettore del mio impiantato dei fari.