Installazione fendinebbia su Alfa 156

alfu156

Alfista principiante
15 Gennaio 2007
464
1
19
48
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtdm 150cv
Cosa serve:
Naturalmente i 2 faretti,acquistate anche i connettori dove andrete a collegare i cavi.2 lampade H1.Una buona scorta di cavo elettrico e guaina copricavo.
Un relè da 20ampere con relativo portarelè. Un fusibile da 15 ampere con relativo portafusibile.
La pulsantiera provvista del pulsante per l'accensione dei fendinebbia(Quella fra i sedili anteriori vicino alla leva del freno a mano.... :grinser021:)

I collegamenti:
Io ho installato il relè davanti alla batteria dove sono ubicati altri relè....Attaccate con un morsetto al polo positivo della batteria un cavo è portatelo ad un morsetto del portafubile,dall'altro morsetto del portafusibile e collegatevi al morsetto n°30 del portarelè. Con 3 cavi uscite dal morsetto n°87:
2 cavi andranno collegati ai faretti per l'alimentazione degli stessi(un cavo per faretto).il terzo cavo dovra essere successivamente portato all'interno vettura e servirà per l'accensione della spia nel quadro strumenti(Contagiri)nel connettore B pin n°11.
dal morsetto n°86 andate a collegare a massa o negativo della batteria (collegate anche i negativi dei 2 faretti).
Dal morsetto n°85 un cavo andrà anche esso all'interno vettura, e collegato in un connettore che si trova sopra la pedaliera (D1 nello schema)all'altezza del pedale frizione questo connettore nella mia 156 e grigio chiaro, cercate un cavo marrone che entra dall'alto(non potete sbagliare ce solo quello di quel colore)e collegateci quello che arriva dal morsetto 85 all'altra estremità).
Avete finito... :lol: :lol: :lol: :lol:

Fare passare i cavi dall'esterno all'interno:
Io ho trovato un passaggio rimuovendo la plastica di protezione lato passeggero del tergicristallo(allego foto)dove c'è il filtro antipolline.Per prima cosa dovete fare fermare i tergicristalli in posizione verticale per poter Alzare la plastica.poi rimuovete le 4 viti che la bloccano, rimuovete quella specie di gomma nera che ce tra il duomo e il parafango e alzate leggermente la plastica.
Se guardate attentamente troverete 2 gommini rotondi uno piu grande e uno un po piu piccolo, io ho fatto passare i cavi con l'aiuto di una sonda attraverso quest'ultimo.

Be.....spero che quello che ho scritto sia semplice da capire per tutti....ce lo messa tutta....se ce qualcosa che non capite non vi fate problemi. :)
Prima di allegare le foto con l'impianto elettrico ecc... mi preme fare presente che lo schema elettrico corrisponde alla 156 1ma serie mia del 2001 e quella del mio amico Patrik che se non ricordo male e del 99...per la seconda serie restyling non credo sia la stessa cosa.....Ultima cosa...Questa che ho inserito non è una guida ufficiale fatta da un professionista :grinser026:
per cui non ho nessuna responsabilità su eventuali danni possiate arrecare alla vostra vettura utilizzando codesta. Io ho fatto cosi e funziona....ok?!
Scusate ma mi sembra giusto essere chiari.
Un saluto ciao!!! :decoccio:
 

Allegati

  • localizzazione1.jpg
    localizzazione1.jpg
    52.4 KB · Visualizzazioni: 5,888
  • Descrizione funzionale1.jpg
    Descrizione funzionale1.jpg
    82.6 KB · Visualizzazioni: 1,791
  • schemaelettrico1.jpg
    schemaelettrico1.jpg
    101.7 KB · Visualizzazioni: 5,063
  • Connettore D1.jpg
    Connettore D1.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 1,591
  • Passaggio cavi.jpg
    Passaggio cavi.jpg
    11 KB · Visualizzazioni: 1,659
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Installazione fendinebbia alfa 156

Sei davvero un grande ti ringrazio infinitamente e penso ke ki ne abbia bisogno te ne sia grato!!!Grazie tante ancora!! Positivebig
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

ciao,ti ringrazio per l'utilissima guida..
a questo punto vorrei montare dei fendinebbia sulla mia 156 del 1998.all'alfa mi hanno sparato prezzi stratosferici,da un ricambista di zona,una coppia di fendinebbia 90 €,mentre su e-bay si trovano a circa 50 € la coppia.voi mi consigliate questi ultimi?cosa cambia tra questi e quelli dell'alfa romeo? tra l'altro pare che questi di e-bay siano "carello".forse la differenza sta nel supporto?quello dell'alfa è di metallo mentre negli altri è di plastica?può essere?
voi cosa mi consigliate?
poi ho bisogno della pulsantiera originale dell'alfa oppure posso comprare un qualsiasi pulsante?
di cosa ho bisogno di preciso?vorrei comprare tutto e montarli una bella domenica!!
fatemi sapere!!!
grazie,saluti claudio!
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

Una bellissima "manual": i miei compliementi :)
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

ciao,ho trovato dei fendinebbia a buon prezzo,ora devo sapere,mi serve la pulsantiera originale oppure posso mettere un qualsiasi pulsante?come viene più semplice?
aiutatemiiiii!!!!
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

Una bellissima "manual": i miei compliementi :)

Grazie per i complimenti......: arross :........


ciao,ho trovato dei fendinebbia a buon prezzo,ora devo sapere,mi serve la pulsantiera originale oppure posso mettere un qualsiasi pulsante?come viene più semplice?
aiutatemiiiii!!!!


Mi spiace ma leggo molto in ritardo la tua richiesta d'aiuto...non credo la leggerai+......comunque:
Non è necessaria la pulsantiera originale puoi usare un pulsante che trovi negli autoricambi...... però esteticamente sta decisamente meglio quello originale (e poi credo sia + semplice)........io l'avevo preso da uno sfasciacarozze per 20euro, ogni tanto se ne trova anche su ebay per questo prezzo +o-......credo proprio valga la pena spenderli, poi vedi tu.
Ciao.:decoccio:
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

Mi si est rotto il fendinebbia SX della mia 156 16V 1,9 M-jet di fine 2004.
Sapreste dirmi se il modello H1 est di serie et quanto costa? Grazie
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

Mi si est rotto il fendinebbia SX della mia 156 16V 1,9 M-jet di fine 2004.
Sapreste dirmi se il modello H1 est di serie et quanto costa? Grazie
Ciao Sandrofrico...ti consiglio di aprire una nuova discussione se non trovi niente a riguardo nella sezione tagliandi ricambi ecc sempre della 156...grazie ciao ;)

ps: quando puoi passa a presentari grazie
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se sulla 156 esiste una predisposizione elettrica per i fendinebbia,e se no che cosa devo comprare specificatamente?:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

ottima guida, complimenti potrà risultare utile a chi si appresta a montare i fendinebbia