Installazione impianto di condizionamento su 145/146 1.7 16v

Rallye

Alfista principiante
27 Ottobre 2020
16
2
14
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.7 16v Boxer
Ciao a tutti, nessuno si è mai cimentato nell'installazione dell'impianto dell'aria condizionata sulla vettura in oggetto? Purtroppo non ho una vettura intera dalla quale smontarlo per vedere il giro tubi, i cablaggi elettrici eccetera, posso solo reperire il materiale. Grazie mille a chi mi saprà aiutare!!
 
  • Like
Reactions: Rallye
Per ora grazie mille, me li guardo più che volentieri, sei stato davvero gentilissimo. In linea di massima come lo vedi questo tipo di lavoro? Impossibile? Pseudofattibile?
 
Per ora grazie mille, me li guardo più che volentieri, sei stato davvero gentilissimo. In linea di massima come lo vedi questo tipo di lavoro? Impossibile? Pseudofattibile?
 
Ciao,
nella fretta ho visto mancava la sezione del manuale con le parti
più "pratiche", oltre a quelle elettriche, per cui aggiungi questa,
in parte è per il TS, ma si vedono i componenti e la parte della palncia:

http://www.alfa145.com/upload/Alfa145Manual/Volume 2/auxiliary organs.PDF

Se avevi una macchina da smontare era più semplice, ti faceva da guida
e potevi spostare un pezzo alla volta, chi è pratico potrebbe farlo in 1 giorno dalla mattina alla sera,
invece lavorando da zero e facendolo perla prima volta sarà un po più dispersivo,
metti in conto una settimana di lavoro dedicandogli mezza giornata ogni giorno,
più le pause per reperire particolari mancanti, insomma un progetto lungo
"slow burning" come dicono gli inglesi, potresti avere l'auto ferma per settimane,
ma se hai pazienza si fa ;)

Tra le varie, cerca i manuali o dei tutorial in rete anche per smontaggio
cruscotto e gruppo climatizzazione, li con i manuali non danneggi niente
e vai molto più spedito; la cosa più semplice, che poi usi anche per altr lavori
è un manuale completo officina (migliaia di pagine) da ebay (pochi euro)
o internet è un file grande chiamato "Alfa Romeo 145, 146 Repair Manual",
contiene tutti vari pdf che puoi in alternativa un po alla volta scaricare dai link sopra
 
Ultima modifica:
Ciao, ho provveduto ad acquistare il manuale su ebay, dovrebbe arrivarmi domani. Nel frattempo ho dato un'occhiata al tuo ultimo link, che proprio come dicevi è molto "pratico" ed interessante, grazie davvero. Non sarebbe un problema tenere la vettura ferma, è praticamente inutilizzata al momento. Provo a controllare dai demolitori qui della zona se hanno qualcosa, l'ideale sarebbe appunto una macchina con l'impianto di condizionamento ancora installato alla quale poter cannibalizzare un pezzo alla volta tutto l'occorrente, in caso contrario mi armerò di tanta pazienza...
 
Tante volte trovi un impianto da installare, consiglio spassionato...cambia il radiatore del riscaldatore..
 

Allegati

  • 16039771053815059335810987952679.jpg
    16039771053815059335810987952679.jpg
    234.9 KB · Visualizzazioni: 144
  • 1603977116681581651640791791701.jpg
    1603977116681581651640791791701.jpg
    177.2 KB · Visualizzazioni: 145
Ciao, grazie del consiglio! Come mai sarebbe da cambiare, se posso chiedere?
 
Tante volte trovi un impianto da installare, consiglio spassionato...cambia il radiatore del riscaldatore..
Ciao, grazie del consiglio! Come mai sarebbe da cambiare, se posso chiedere?

Perché almeno sulla mia (prima serie ts) non ha un finecorsa e di conseguenza rimane costantemente alimentato. Il risultato è che il motore surriscalda e gli ingranaggi di riduzione si spaccano. In alternativa è il caso di mettere due microswitch che segnalino il finecorsa e che di conseguenza stacchino l'alimentazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ok, adesso è chiaro! Grazie davvero