Installazione INFOCENTER su Alfa 156 1ª serie ('97-'01)

Salve ragazzi per non creare un altro post riesumo questa discussione.
Non ho ben capito leggendola delle cose. Allora se sbaglio correggetemi.
Io devo montare un info center su 156 del 2000.
1) a livello di montaggio devo tagliare qualcosa e difficile?
2) il tachimetro cioè il contachilometri della giugiaro monta senza problemi? Per avere tutto rosso almeno oppure devo vedere per un conta chilometri della pack sport prima serie. Se lascio il mio avrò avarie o problemi anche se non ho tutte le funzioni visto che lo metto per mera questione estetica?
3) se installo l'infocenter funziona solo per le cose basilari cioè l'apertura porte? Comunque io ho la guida del nostro utente e la darò all'elettrauto
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi per non creare un altro post riesumo questa discussione.
Non ho ben capito leggendola delle cose. Allora se sbaglio correggetemi.
Io devo montare un info center su 156 del 2000.
1) a livello di montaggio devo tagliare qualcosa e difficile?
2) il tachimetro cioè il contachilometri della giugiaro monta senza problemi? Per avere tutto rosso almeno oppure devo vedere per un conta chilometri della pack sport prima serie. Se lascio il mio avrò avarie o problemi anche se non ho tutte le funzioni visto che lo metto per mera questione estetica?
3) se installo l'infocenter funziona solo per le cose basilari cioè l'apertura porte? Comunque io ho la guida del nostro utente e la darò all'elettrauto
..Guarda che non tutti i tacchimetri della Giugiaro sono uguali. Devi trovare quello specifico per il tuo modello di 156 che non hai evidenziato. L'info center fu inserito nel primo restailing della prima serie Da Silva e successivamente modificato nella seconda serie Giugiaro. Inoltre Tra il benzina e il diesel c'è molta differenza.
 
..Guarda che non tutti i tacchimetri della Giugiaro sono uguali. Devi trovare quello specifico per il tuo modello di 156 che non hai evidenziato. L'info center fu inserito nel primo restailing della prima serie Da Silva e successivamente modificato nella seconda serie Giugiaro. Inoltre Tra il benzina e il diesel c'è molta differenza.
Si, la mia è una 1.8 ts del 2000. Oltre al tachimetro l'imfo center deve essere pure per quella motorizzazione o sono tutti uguali?
 
Non saprei risponderti. Il tacchimetro deve essere senz'altro uguale, per info center sinceramente non saprei. Dovresti vedere il numero di codice mettendo il numero del telaio della tua auto e altre informazioni su questo sito
clicca qui > FIAT ePER :: The FIAT Forum
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Re: computer alfa 156

Riprendo il discorso fornendo alcune informazioni.

1) L'INFOCENTER con tutto il blocco bocchette aria si può adattare al cruscotto, occorre però allineare il fissaggio con le viti effettuando due ulteriori fori sul blocco. Ma non ci sono problemi perchè la sagoma è già presente.
2) Per quanto riguarda il montaggio del tachimetro della 2° serie, non ci sono problemi. Occorre soltanto fare delle inversioni di fili alle connessioni, perchè hanno cambiato alcune funzionalità. Infatti la spia airbag non è più presente nel tachimetro e quindi il filo che portava il segnale và spostato come connessione all'altro strumento. Insomma la cosa è fattibilissima, bisogna seguire solo gli schemi elettrici.
3) Se avete bisogno di informazioni chiedetemi pure. Ho gli schemi elettrici di tutta la vettura. Senza di quelli non avrei mai potuto montare l'INFOCENTER.

Dato che a me non interessa cambiare tutta la strumentazione, ma voglio abilitare a tutti i costi il trip sull'INFOCENTER ho pensato a due alternative:

1) Prelevo solo il circuito tachimetro 2° serie e lo adatto al mio fondino bianco a luce verde originale, ottenendo in tal modo il segnale di uscita CAN BUS che serve a pilotare il mio unico filo non connesso dell'INFOCENTER. Però devo studiare meglio la cosa.
2) Una soluzione più rapida è inserire il secondo tachimetro in maniera nascosto (solo circuito) inserendo solo in ingresso le connessioni importanti (Segnale velocità da ABS, segnale livello carburante, segnale da centralina); ottenendo in tal modo sempre il segnale che và a completare la funzionalità trip.
Mi sà tanto che questa soluzione mi gusta di più poichè non vado ad alterare gli strumenti che ho ed evito di cambiare tutto. La luce rossa dell'INFOCENTER non stona con il verde della mia 1° serie e si adatta al colore delle lancette rosse. E poi secondo me è più bello lo sfondo bianco. Cmq questione di gusti.

Per finire Aggiungo solo una cosa a cui mi stò dedicando (smanie di un perito elettronico :)):

L'INFOCENTER è stato realizzato da MAGNETI MARELLI e aprendolo ho studiato il microcontrollore che utilizza. E' un hitachi della famiglia H8S/2600 con precisione un microcontrollore a 16 bit siglato H86/2623. La mia intenzione è mappare la memoria per riscrivere il programma a piacere (provate solo a fantasticare sulla personalizzazione di un display a marice di punti niente male). Per ora ho in mano sia la documentazione che il software di programmazione flash adatto a trasferire il programma. Devo studiare solo la connessione alla seriale RS232 sfruttando i due cavi di diagnosi predisposti. Vi farò sapere.

Scusate per il post lunghetto. Ma và detto tutto.
 
ciao peppe siccome ho dei problemi come i tuoi specialmente con la lancetta del carburante che nn si muove perche ho messo la strumentazione della seconda serie sulla mia prima serie quindi potresti mandarmi gli schemi per risolve il probkema e anche per togliere la spia dell aribag che ora rimane accesa con la strumentazione nuova....aspettp notizie mi salvi le chiappe!!!!!
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Salve a tutti!

Come promesso ho terminato la guida all'installazione completa del Body computer su Alfa Romeo 156 1°Serie. :eclipsee_Victoria:

In questa versione della guida è stato introdotto il sistema per abilitare il Trip Computer e sono state aggiunte immagini sui pin-out delle connessioni.

Infine è stato introdotto uno schema generale che chiarisce nel dettaglio come eseguire le connessioni e facilitare l'esposizione della guida.

Spero abbia fatto cosa gradita per tutti coloro che desiderono effetuare questo tipo di modifica.

Ciao e a presto. :decoccio:
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Salve a tutti!

Come promesso ho terminato la guida all'installazione completa del Body computer su Alfa Romeo 156 1°Serie. :eclipsee_Victoria:

In questa versione della guida è stato introdotto il sistema per abilitare il Trip Computer e sono state aggiunte immagini sui pin-out delle connessioni.

Infine è stato introdotto uno schema generale che chiarisce nel dettaglio come eseguire le connessioni e facilitare l'esposizione della guida.

Spero abbia fatto cosa gradita per tutti coloro che desiderono effetuare questo tipo di modifica.

Ciao e a presto. :decoccio:

ciao peppe una cosa io ho solo il problema della lancetta carburante che nn si muove per risolvere il problema dove devo guardare sullo schema che hai allegato e ho già scaricato???fammi sapere ciao ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi interessa guadagnare solamente sulla mia prima serie il consumo carburante e le portiere aperte.
Se lo monterò funziona? Oppure devo cambiare il quadro contachilometri per far funzionare il consumo di carburante?
C'è un modo per poter recuperare il calcolo dei consumi? Materialmente un quadro monta senza problemi o avrò spie ed avarie? Tipo di vdc che la mia non ha ecc?
Comunque se queste due cose mi funzioneranno terrò il quadro della prima serie. Fatemi sapere chi ha provato perché non ho capito bene. La mia auto è una 1.8 ts del 2000