Installazione INFOCENTER su Alfa 156 1ª serie ('97-'01)

Re: computer alfa 156

@Romualdo13

Ciao! Da fine 2002 in poi l'impianto elettrico è cambiato e prevede il connettore D90 per l'allacciamento del computer di bordo. E' chiaro che devi comunque verficare...ci potrebbero essere versioni adattate al mercato italiano. Cmq si, il connettore è dietro la console centrale.
 
Come nella mia. E lo fa in automatico all'accensione, anche se le cinture sono già inserite. Non c'è nessun sensore nella chiusura della cintura.
Non è che la tua spia è bruciata???
ciao
No pietro,non è bruciata,con il conta km vecchio funziona,ci deve essere un filo in una posizione diversa fra i due tachimetri. perciò appare e scompare a seconda del tachimetro. era l'unica noia che ho trovato sostituendo la strumentazione. Però sai,essendo pignolo un po' mi irrita.

Salve a tutti volevo chiedere a peppealfa156 se poteva dirmi se nella versione restailing 2005 della 156 jtd impression i cavetti per collegare l'infocenter si trovano vicino agli strumenti sopra l'autoradio.

Romualdo,ti invito a presentarti nell'apposita sezione: Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: computer alfa 156

Ciao a tutti, e ringrazio peppealfa per la risposta purtroppo domani parto ma appena torno verifico se il connettore D90 si trova dietro la consolle.
Volevo infine chiederti se il connettore e facile da individuare?
Grazie ancora.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Un saluto a tutti da romualdo13, purtroppo ho perso all'asta il computer infocenter ma adesso sto cercando di comprare il modulo aria bizona se ci riesco vi faccio sapere.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Salve atutti sono romualdo13, purtroppo non riesco a trovare il display infocenter per la mia 156 giugiaro 2°serie, invece ho acquistato la centralina del clima bi-zona e spero domani di montarla.
Qualcuno sa se ci sono problemi?
Infine sto progettando con un piccolo display di sostituire l'infocenter con uno fai da te, se ci riesco metterò le foto a disposizione di tutti, però le uniche informazioni che darà il display saranno : temperatura interna ed esterna allarme ghiaccio e orario il tutto con sfondo rosso e ad un costo irrisorio.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

So di chiedere troppo, ma sarebbe interessante, nei limiti della disponibilità di tempo di ciascuno, esporre le vs. esperienze a mò di faq, soprattutto x chi, come me, non ha idea di dove inziare a mettere le mani.
Nella fattispecie, io ho acuqistato sia l'infocenter che la strumentazione della 2ª serie ma mi manca il check centrale.
Secondo Voi, se riesco a fare i collegamenti al nuovo tachimetro escludendo le spie che nn funzionerebbero tipo airbag passeggero e collegandole all'infocenter ne manterrei la funzionalità? Mi spiego meglio: da qualche parte ho letto che se la centralina rileva l'errore della mancanza della spia dell'airbag, lo stesso rischia di non funzionare e ciò non può andare bene...!
Grazie cmq a tutti voi per gli utilissimi consigli condivisi.
Ciauz
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Aggiorno il 3ad in quanto sono riuscito a recuperare buona parte degli schemi che riguardano le apparecchiature da collegare per far fungere il display.
In particolare ho gli schemi sia della 1ª serie che della restyling relativamente a:
- tachimetro
- contagiri
- check
- infocenter.
Mi sto adoperando per incrociare i dati in modo da avere in parallelo le 2 impostazioni e vedere come ovviare alle differenze di connessione.
Se siete interessati e volete partecipare all'"impresa" posso mettere in condivisione i files in modo da poter iniziare a ragionarci.
Ciauz
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Ma possibile che a nessuno interessi.....???
Saluti
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Non ci sono molti che fanno questa modifica,io ad esempio ho cercato la macchina già predisposta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Ciao tazionuvolari io sarei interessato a tale modifica avendo una 156 JTD 115cv del 01/2002.
Attualmente non possiedo nulla ma a breve dovrei acquistare l'infocenter con la consolle centrale (quella con la bocchette per l'aria).
Da quello che ho capito devo cambiare anche il tachimetro con quello della seconda serie se voglio avere alcuni parametri relativi al consumo, etc... giusto?
Purtroppo non sono molto preparato e sò a malapena come si smontano i 2 strumenti/tachimetri del cruscotto, figuriamoci lavorare di cavetti e connessioni varie, però potrei tentare avendo un pò di tempo ed una guida da seguire.
Ma eventualmente cambiando il tachimetro non cambiano anche i KM della macchina?
ciao