Io ho solo giuntato il + del led al positivo dell'accendisigari, senza staccare il filo, e poi il - l'ho messo a massa sul telaio, certo quando ho preso il + dall'accendisigari c ho messo l'interruttore!nessuno che risponde???
Io ho solo giuntato il + del led al positivo dell'accendisigari, senza staccare il filo, e poi il - l'ho messo a massa sul telaio, certo quando ho preso il + dall'accendisigari c ho messo l'interruttore!nessuno che risponde???
Se lo devi attaccare all'accendisigari, si, non ci sono problemi. Il problema è se vuoi collegarlo alla plafoniera perché sfumi quando si spengono le luci. Quello è meno banale di come sembra perché, come è stato detto sopra, ci sono tre fili. Il positivo, il negativo e un negativo variabile che serve a far sfumare la luce. Infatti, non è un positivo che da +12V scende a zero, ma un negativo che da 0 sale a +12V. L'effetto finale poi è lo stesso, tanto conta la differenza di potenziale.
Si, ma se io metto un potenziometro tra l'accendisigari e il led posso regolare l'intensità giusto? Dunque il cavo + lo collego all'accendisigari +, e quello - perchè devo collegarlo a massa e non al cavo - dell'accendisigari?
Scusa cosa vuol dire che entrambi vanno a "massa"??? e il potenziometro che valori dovrebbe avere?Si puoi regolare l'intensità. Metti un potenziometro esponenziale, non lineare, credo sia meglio. Il valore giusto... non ti saprei dire
Per come la vedo io, meglio se il - lo colleghi all'accendisigari. Non fa differenza, comunque, entrambi vanno a massa, ma meglio non disperdere della corrente da punti "non autorizzati"
Scusa cosa vuol dire che entrambi vanno a "massa"??? e il potenziometro che valori dovrebbe avere?
Insomma per farla breve scacco il filo + dell'accendisigari e lo collego al cavo + dell'led, stacco il filo- dell'accendisigari e lo collego al cavo - dell led.Voglio dire che anche il negativo dell'accendisigari alla fine va a massa. In senso lato
Il potenziometro non ti saprei proprio dire mi spiace... dipende da che led ci metti, quanto assorbe.
... se non hai ancora deciso cosa usare per illuminare, tieni presente le barre a led del sottoscritto :eclipsee_Victoria:
Insomma per farla breve scacco il filo + dell'accendisigari e lo collego al cavo + dell'led, stacco il filo- dell'accendisigari e lo collego al cavo - dell led.
Ho dato un occhiata ai led del tuo sito. Io dovrei comprare una barra led da mettere nel pozzetto anteriore. Sulla 147 necessita mettere il diodo e la resistenza? E il cavo di collegamento per la barretta ne basta uno? Cioè il cavo è formato da due cavi uno rosso e uno nero, in una passa la corrente+ l'altra - ? perciò ne basta uno?