Installazione Subwoofer aftermarket

L'alimentazione l'hai presa direttamente dalla batteria?

Già che hai fatto il lavoro difficile, io ti consiglierei di continuare e sostituire gli altoparlanti, cosa che migliorerà sicuramente il suono.
Puoi seguire questo tread che nelle varie pagine indica tutti i passaggi
Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia



L alimentazione del sub dalla batteria
Il remote da un positivo sotto chiave che trovate al posto della ruota di scorta , nel baule, creando uno spinotto maschio che infilerete ad uno dei 5 piedini ad un qualsiasi alloggiamento vuoto di relais

Il mio è un intervento ZERO INVASIVO, non devi cambiare altoparlanti, non devo smontare le portiere

Sostituendo gli altoparlanti, migliora il suono ma è sempre limitato ai pochi watt dell impianto base... CONVIENE sventrare l macchina per così poco????

I pochi watt dell impianto base bastano a dare al suono il range dei medi e dei tweeter... il resto lo fa il sub, in modo eccellente
 
Il mio è un intervento ZERO INVASIVO, non devi cambiare altoparlanti, non devo smontare le portiere

Sostituendo gli altoparlanti, migliora il suono ma è sempre limitato ai pochi watt dell impianto base... CONVIENE sventrare l macchina per così poco????

I pochi watt dell impianto base bastano a dare al suono il range dei medi e dei tweeter... il resto lo fa il sub, in modo eccellente

Avrei giurato che l'intervento fatto da te oltre ad essere più complesso fosse anche più invasivo (smontaggio cappelliera, passaggio cavi, montaggio amplificatore e subwoofer) rispetto alla sostituzione degli altoparlanti, che tra l'altro ho fatto io proprio per avere un controllo totale sul lavoro ed evitare comportamenti nel montaggio un po' troppo "garibaldini", tipo tagliare i connettori originali per collegarli alle nuove casse. Ho scelto come intervento la sostituzione degli altoparlanti proprio per la limitata invasività e anche per la (relativa) poca complessità dell'operazione dato che volevo farla io. Non si sventra nulla: si smontano e rimontano i pannelli delle portiere. Se mi chiedi se conviene effettuare la sostituzione degli altoparlanti, ti rispondo: "Sicuramente sì", basta scegliere gli altoparlanti giusti che possano funzionare bene con pochi watt. Prima della sostituzione, sentivo come principale difetto la mancanza nella parte bassa, ma dopo la sostituzione mi sono reso conto che con la sostituzione dei tweeter è stato fatto un grande salto di qualità. Prima, pur non potendo dire che l'impianto fosse una schifezza, dopo un po' che ascoltavo musica mi veniva voglia di spegnere, ora questa "sensazione" di suono un po' stancante e distorto non l'ho più, anche se mi rendo conto che un sub migliorerebbe il risultato finale. Magari mi studio bene quello che hai fatto tu e chissà che un domani.... Però non vorrei ridurre la capacità del bagagliaio e questo mi pare un problema difficilmente risolvibile.
 
La cappelliera è stata smontata, i cavi li ho passati usando la sonda in plastica per non smontare
Nessun cavo tagliato, ho creato spinotti ad hoc da spinotti preesistenti
La Giulia è un’opera d’arte, le uso rispetto [emoji8]
 
i cavi li ho passati usando la sonda in plastica per non smontare
Interessante, quindi si possono far passare i cavi per le intercapedini con una sonda tipo la vecchia molla (che ora non è più di molla) degli elettricisti? E arrivare dal modulo principale fino al bagagliaio?
Avevi degli schemi da seguire?
 
Interessante, quindi si possono far passare i cavi per le intercapedini con una sonda tipo la vecchia molla (che ora non è più di molla) degli elettricisti? E arrivare dal modulo principale fino al bagagliaio?
Avevi degli schemi da seguire?

Si, dalla cappelliera fin sotto lo sterzo...
Nessuna guida, pazienza e delicatezza

Seppur si parla di una Giulia, bisogna stare molto attenti alle viti e specialmente agli incastri a pressione... anche se nn li rompi, si mollano e poi col tempo si sentono vibrazioni... ecco xke nn ho voluto smontare i rivestimenti degli sportelli
 
Si, dalla cappelliera fin sotto lo sterzo...
Nessuna guida, pazienza e delicatezza

Non lo sapevo, pensavo bisognasse smontare mezza macchina per far passare i fili. Questo mi stimola ancora di più a pensare all'aggiunta di un subwoofer.

Seppur si parla di una Giulia, bisogna stare molto attenti alle viti e specialmente agli incastri a pressione... anche se nn li rompi, si mollano e poi col tempo si sentono vibrazioni... ecco xke nn ho voluto smontare i rivestimenti degli sportelli

In linea di principio concordo, ma nel caso specifico, avendo visto come sono fissati i pannelli delle portiere della Giulia, posso dire con tranquillità che prima che i pannelli inizino a vibrare per allentamento dei vari incastri, mi aspetto piuttosto una corrosione passante sul cofano... in alluminio ;)

Comunque quando ho riavvitato le viti che tenevano i pannelli ho anche usato del frenafiletti (che tra l'altro era già presente in origine)
 
Non lo sapevo, pensavo bisognasse smontare mezza macchina per far passare i fili. Questo mi stimola ancora di più a pensare all'aggiunta di un subwoofer.



In linea di principio concordo, ma nel caso specifico, avendo visto come sono fissati i pannelli delle portiere della Giulia, posso dire con tranquillità che prima che i pannelli inizino a vibrare per allentamento dei vari incastri, mi aspetto piuttosto una corrosione passante sul cofano... in alluminio ;)

Comunque quando ho riavvitato le viti che tenevano i pannelli ho anche usato del frenafiletti (che tra l'altro era già presente in origine)


Meno male.... più in là magari farò ulteriore upgrade... magari qlcn posta qlch foto
 
Questo thread mi indirizza sulla scelta del pack theatre...
A costo di qualche altro compromesso, grazie :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ti dicevo nel post precedente, quello che hai evidenziato sulla sinistra è l'uscita dal modulo dell'infotainment anteriore. Sulla destra hai la parte finale del cablaggio.
In entrambi i casi (diffusore dx o sx), troverai i cavetti col colore indicato.
Smonta il montante sotto le cinture di sicurezza o il profilo sotto la porta anteriore e guarda quali cavi trovi. Da lì puoi confrontarli con lo schema e capire quale usare.

Io ho derivato il segnale dagli altoparlanti posteriori intercettando i cavi all'altezza del montante centrale rimuovendo i battitacco. Non avendo a disposizione lo schema dei colori ho acceso la radio ed usato una pinza amperometrica per trovare con sicurezza i fili giusti. Si leggono valori di corrente anche sopra l'ampere che seguono l'andamento del volume.
Mi aspettavo un cavo da circa 1mm² quindi ho eliminato dalla ricerca tutti gli altri. Questo mi ha dato la certezza di aver identificato la coppia di fili corretta in pochi minuti.
Ho collegato il "remote" dell'amplificatore ad un polo della presa dedicata al gancio di traino presente sotto alla vaschetta lato SX del bagagliaio. L'amplificatore l'ho posizionato nel pozzetto sotto al piano del baule di fianco alla scatola dei relè.

Spero di essere stato utile.