Installazione Subwoofer aftermarket

Anch'io ho l'amplificatore sotto il piano del baule. C'è uno spazio che sembra creato ad hoc!
Non ho avuto bisogno del remote perchè il mio ha l'autoaccensione quando rileva un segnale in ingresso.
 
  • Like
Reactions: D.TARONI.DT
Per fare un'aggiunta poco invasiva ho messo un subwoofer amplificato sotto il sedile.
Dopo varie prove ho deciso di montarlo sotto il sedile conducente perché è il punto più pratico e veloce e non occorre smontare molte cose; nel cofano purtroppo quello preso da me (150 w di cui 50rms) si sentiva pochissimo.
Dopo aver preso i segnali dal connettore ISO dell'ETM (come consigliatomi da Fabio Carcieri) ho portato i fili, spostando di poco la moquette dal battitacco, fino alla giuntura che si trova sotto il sedile. L'alimentazione l'ho presa nel vano bagaglio, sotto il portaoggetti ubicato sulla sinistra vi è il connettore del gancio traino, lì ho trovato un +12 volt su un filo di 4mm, una massa ed un +12volt sottochiave (il Kenwood preso da me lo richiedeva); ho preparato una treccia con i tre fili che facendo passare sotto il panca posteriore e tramite la moquette ed il battitacco posteriore ho fatto arrivare sotto il sedile.
Fissato il subwoofer devo dire che il risultato finale è molto soddisfacente.
L'unità presa da me è dotata di un telecomando per regolazione volume, fase e frequenze, che ho posizionato nel vano sotto il bracciolo centrale.
kenwood-ksc-sw11-subwoofer-sottosedile-150w-attivo-con-controllo-remoto.jpg
 
  • Like
Reactions: Fabio.Carcieri
Per fare un'aggiunta poco invasiva ho messo un subwoofer amplificato sotto il sedile.
Dopo varie prove ho deciso di montarlo sotto il sedile conducente perché è il punto più pratico e veloce e non occorre smontare molte cose; nel cofano purtroppo quello preso da me (150 w di cui 50rms) si sentiva pochissimo.
Dopo aver preso i segnali dal connettore ISO dell'ETM (come consigliatomi da Fabio Carcieri) ho portato i fili, spostando di poco la moquette dal battitacco, fino alla giuntura che si trova sotto il sedile. L'alimentazione l'ho presa nel vano bagaglio, sotto il portaoggetti ubicato sulla sinistra vi è il connettore del gancio traino, lì ho trovato un +12 volt su un filo di 4mm, una massa ed un +12volt sottochiave (il Kenwood preso da me lo richiedeva); ho preparato una treccia con i tre fili che facendo passare sotto il panca posteriore e tramite la moquette ed il battitacco posteriore ho fatto arrivare sotto il sedile.
Fissato il subwoofer devo dire che il risultato finale è molto soddisfacente.
L'unità presa da me è dotata di un telecomando per regolazione volume, fase e frequenze, che ho posizionato nel vano sotto il bracciolo centrale.
Visualizza allegato 186918
Molto interessante. Ti faccio qualche domanda perché sarei interessato a fare lo stesso intervento. Per prendere il segnale dagli altoparlanti hai usato un qualche adattatore? I fili li hai fatti scorrere sotto la moquette dal lato portiera? Hai dovuto smontare anche il sedile posteriore per far passare il filo dell'alimentazione? Il subwoofer come l'hai fissato sotto il sedile? Una qualche foto anche al lavoro finito sarebbe molto gradita
 
I fili per il segnale audio, come consigliato da Fabio.Carcieri, li ho collegati direttamente allo spinotto iso, avevo delle spinette appuntite che ho infilzato tra fili e spinette. Tutti i fili li ho fatti passare tra moquette e battitacco lato portiera, anche se prima li ho nastrati con nastro felpato, nella parte posteriore li ho fatti passare sotto la panca e tramite la fessura dello schienale posteriore. Il sub al momento l ho fissato con le viti trovate nella confezione anche se le sostituirò appena trovo quelle per la moquette.
Nel Kenwood ho trovato tutto tranne le spinette con cui ho preso il segnale audio. Appena riesco posto le foto
 
Appena possibile farò una guida più dettagliata
 

Allegati

  • 20190526_194007.jpg
    20190526_194007.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1,037
  • 20190526_194119.jpg
    20190526_194119.jpg
    959.1 KB · Visualizzazioni: 1,009
  • 20190526_194102.jpg
    20190526_194102.jpg
    871.9 KB · Visualizzazioni: 958
  • 20190526_194113.jpg
    20190526_194113.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 868
Vorrei condividere una constatazione sull'impianto audio base.
Io ho aggiunto un subwoofer ed ho sostituito i twitter anteriori.
Manca un p'ò di dinamica, comunque il risultato mi soddisfa.
La sorgente però taglia le frequenze basse ai volumi più alti.
Mi spiego meglio. Il subwoofer mi permette di ascoltare con un settaggio dei bassi pari 0 oppure -1.
Se porto il volume sino a 24-25 la sorgente lavora a tutta banda (e di conseguenza anche il sub).
Andando oltre si avverte distintamente che all'aumentare del volume vengono proporzionalmente a mancare le frequenze più basse.
A mio avviso il sistema si comporta così per evitare la distorsione.
Ho eseguito varie prove e ritengo che il taglio sia molto cautelativo in quanto l'amplificatore dell'auto non mi sembra affatto vicino al suo limite lavorando con il settaggio dei bassi a 0 oppure -1.
Questo comportamento non permette di sfruttare tutta la potenza disponibile.
Non è un problema trascendentale però mi scoccia.
Pessima, a mio avviso, la decisione di non comprendere il livello dei medi nell'impianto base, costo stimato € 0,01.
 
Ciao, è abbastanza probabile che quello che scrivi sia corretto e sia stato implementato per salvaguardare gli altoparlanti. Il finale dell impianto di serie probabilmente è una ciofeca (come è da sempre su tutte le auto). Quando il finale non ce la fa più comincia a tagliare la parte superiore delle onde dando origine al fenomeno del clipping. Il clipping è il peggior torto che puoi fare ad un altoparlante perché nella parte piatta dell onda clippata che riceve il cono rimane fermo (in fuori o in dentro) la bobina che in pratica è attraversata da corrente continua non ha modo di raffreddarsi. Così si bruciano anche componenti di qualità, immaginatevi gli oem...dargli il doppio del wattaggio max nominale (ma pulito) in confronto è fargli una carezza. È più facile che clippi in basso perché le richieste “energetiche” delle frequenze basse sono molto maggiori. Ora le alternative erano 2: 1 scegliere un amplificatore di migliore qualità o implementare un passa-alto elettronico che vari la pendenza all aumentare del volume (una roba che lavorando in digitale costa prob 0,01 cent). .La risposta è dentro di noi...
Potrebbe anche essere che il filtro esista perché gli altoparlanti di serie non hanno abbastanza escursione e oltre un certo livello salterebbero fuori i coni con tutto lo spider e la sospensione. In ogni caso è una fregatura perché una roba del genere funziona a monte del finale e molto prob appunto a livello digitale ancora prima del DAC e quindi non c’è alcun modo di intervenire (pre e dac prob sono racchiuse in un unico chippone facciotuttoio)
La soluzione ovviamente esiste ma non a buon mercato o di facile realizzazione.
 
Vorrei condividere una constatazione sull'impianto audio base.
Io ho aggiunto un subwoofer ed ho sostituito i twitter anteriori.
Manca un p'ò di dinamica, comunque il risultato mi soddisfa.
La sorgente però taglia le frequenze basse ai volumi più alti.

Il post è vecchio, ma se nn hai risolto, secondo me nn è una questione di sorgente ma di regolazione del gain del sub.
Ciao
 
Ciao a tutti,
vorrei replicare ciò che avete fatto: sub portando i fili dai connettori sottosterzo tramite una sonda in plastica.
Vi chiedo aiuto nel capire da dove far partire la sonda di plastica nel lato baule, la sonda la posso fare partire da questi connettori dietro la batteria?
In caso contrario mi potreste spiegare dove?
PS: non ho i sedili abbattibili se è un'informazione utile

battery cables.jpg

fpqMxlm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i fili ti consiglio di passare dal lato opposto dove trovi il connettore di predisposizione gancio traino con massa, + 12 ed un positivo sottochiave. Per entrare dal bagagliaio all'abitacolo passa sotto la seduta posteriore