Installazione Subwoofer aftermarket

Io lo pr
fantastica la guida di Nabucodonosor...ho capito che avendo il woofer sotto cappeliera baule, ho impianto medio.
Di conseguenza ho ampli sul lato sx del baule.
Vi chiedo: avendo a disposizione un subwoofer in cassa della HERTZ che avevo su altra auto, mi consigliate di provare a collegarlo al posto del woofer sotto cappeliera?
Io lo proverei avendolo a disposizione. Io, tra l'altro, preferisco i sub in cassa chiusa che quelli in aria libera.
 
fantastica la guida di Nabucodonosor...ho capito che avendo il woofer sotto cappeliera baule, ho impianto medio.
Di conseguenza ho ampli sul lato sx del baule.
Vi chiedo: avendo a disposizione un subwoofer in cassa della HERTZ che avevo su altra auto, mi consigliate di provare a collegarlo al posto del woofer sotto cappeliera?
Se hanno la stessa impedenza puoi provare.
 
Ciao...sempre perchè di car audio mi intendo poco,chiedo...secondo voi qual è il miglior settaggio (bassi ecc) per far suonare al meglio il mio impianto intermedio'
Avendo già l'amplificatore di serie e sub su cappeliera,credo se ne riesca a tirare fuori qualcosa...
 
Guarda, secondo me, mai come nel caso dell'ascolto di musica, non esiste un miglior settaggio. Esiste semplicemente quello che più ti soddisfa sulla base del tuo gusto personale.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Fermo restando che e' sacrossanto che ognuno abbia i suoi gusti e che si setti il proprio impianto come preferisce, da ex giudice di competizioni hi-fi car (non SPL ma sound quality e installazione ) mi sento di semplificare in questa sede all' osso il concetto di fondo (che di fatto è molto semplice).
Si parla sempre di HI-FI, HIgh Fidelity, ovvero alta fedeltà.
L' impianto che suona correttamente e' un impianto che riproduce in maniera quanto più possibile fedele l' evento originale che e' stato oggetto di registrazione.
Questo vale sia da un punto di vista timbrico che dimensionale.
Per farla breve un violino deve suonare come un violino, un timpano come un timpano. Ne' più acuto ne piu' grave.
Chiaramente con la musica elettronica e' più difficile perchè non esiste uno strumento "reale", tuttavia un impianto che e' equilibrato tarato su suoni di cui si conosce la natura difficilmente sarà completamente fuori tara con qualsiasi altro genere gli si dia in pasto.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: tysimon
Fermo restando che e' sacrossanto che ognuno abbia i suoi gusti e che si setti il proprio impianto come preferisce, da ex giudice di competizioni hi-fi car (non SPL ma sound quality e installazione ) mi sento di semplificare in questa sede all' osso il concetto di fondo (che di fatto è molto semplice).
Si parla sempre di HI-FI, HIgh Fidelity, ovvero alta fedeltà.
L' impianto che suona correttamente e' un impianto che riproduce in maniera quanto più possibile fedele l' evento originale che e' stato oggetto di registrazione.
Questo vale sia da un punto di vista timbrico che dimensionale.
Per farla breve un violino deve suonare come un violino, un timpano come un timpano. Ne' più acuto ne piu' grave.
Chiaramente con la musica elettronica e' più difficile perchè non esiste uno strumento "reale", tuttavia un impianto che e' equilibrato tarato su suoni di cui si conosce la natura difficilmente sarà completamente fuori tara con qualsiasi altro genere gli si dia in pasto.

Ciao!

Ciao ragazzi,

Primo messaggio qui. Assolutamente vero quello che scrivi. Anche io sono audiofilo e ho un impianto completo a casa, costruito con meticolosità nel corso di anni. L'impianto base dell'Alfa Giulia è ottimo ! La risposta media e alta è superiore a quella delle altre auto che ho guidato, e la tonalità decisamente neutra. La sola carenza è nei bassi sotto i 60 Hz. Con l'aggiunta di un sub attivo di buona qualità <= 30 Hz di risposta in frequenza sono convinto che sarebbe il tocco perfetto, e probabilmente lo farò io stesso, con un Alpine SWE-1080.

Saluti dalla Cina,
Simone
 
Per fare un'aggiunta poco invasiva ho messo un subwoofer amplificato sotto il sedile.
Dopo varie prove ho deciso di montarlo sotto il sedile conducente perché è il punto più pratico e veloce e non occorre smontare molte cose; nel cofano purtroppo quello preso da me (150 w di cui 50rms) si sentiva pochissimo.
Dopo aver preso i segnali dal connettore ISO dell'ETM (come consigliatomi da Fabio Carcieri) ho portato i fili, spostando di poco la moquette dal battitacco, fino alla giuntura che si trova sotto il sedile. L'alimentazione l'ho presa nel vano bagaglio, sotto il portaoggetti ubicato sulla sinistra vi è il connettore del gancio traino, lì ho trovato un +12 volt su un filo di 4mm, una massa ed un +12volt sottochiave (il Kenwood preso da me lo richiedeva); ho preparato una treccia con i tre fili che facendo passare sotto il panca posteriore e tramite la moquette ed il battitacco posteriore ho fatto arrivare sotto il sedile.
Fissato il subwoofer devo dire che il risultato finale è molto soddisfacente.
L'unità presa da me è dotata di un telecomando per regolazione volume, fase e frequenze, che ho posizionato nel vano sotto il bracciolo centrale.
Visualizza allegato 186918

Esattamente ciò che vorrei fare io. Una domanda: ti ricordi quanto è spesso il sub ? Mi sembrano più o meno tutti uguali, ma non vorrei ritrovarmi con uno che non ci sta. Io vorrei mettere Alpine SWE-1080, che è alto 78 mm. Il Kenwood the hai messo tu mi pare sia 75 mm, sono sicuro che 3 in più si può schiacciare leggermente la moquette.

Grazie e ciao,
Simone
 
Esattamente ciò che vorrei fare io. Una domanda: ti ricordi quanto è spesso il sub ? Mi sembrano più o meno tutti uguali, ma non vorrei ritrovarmi con uno che non ci sta. Io vorrei mettere Alpine SWE-1080, che è alto 78 mm. Il Kenwood the hai messo tu mi pare sia 75 mm, sono sicuro che 3 in più si può schiacciare leggermente la moquette.

Grazie e ciao,
Simone
con 3 mm in più non credo avrai problemi
 
con 3 mm in più non credo avrai problemi

Ti ringrazio, molto gentile.

Non ho ancora guardato se tirando avanti completamente il sedile c'è una specie di "vano" in cui infilare l'eventuale sub. Sembrerebbe priorio così infilando una mano sotto il sedile.

Per il resto sto ancora aspettando il break-in dell'impianto base: i bassi si sono armonizzati dopo un paio d'ore di ascolto, aspetto ancora almeno 15~20 ore prima di decidere se aggiungerlo o no. La fedeltà del suono in confronto al mio impianto reference in casa è molto buona. Resto del parere che le casse nelle portiere è inutile cambiarle, a mio avviso.

Saluti,
Simone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio, molto gentile.

Non ho ancora guardato se tirando avanti completamente il sedile c'è una specie di "vano" in cui infilare l'eventuale sub. Sembrerebbe priorio così infilando una mano sotto il sedile.

Per il resto sto ancora aspettando il break-in dell'impianto base: i bassi si sono armonizzati dopo un paio d'ore di ascolto, aspetto ancora almeno 15~20 ore prima di decidere se aggiungerlo o no. La fedeltà del suono in confronto al mio impianto reference in casa è molto buona. Resto del parere che le casse nelle portiere è inutile cambiarle, a mio avviso.

Saluti,
Simone

Per le portiere sarebbe più utile insonorizzarle meglio, altrimenti la sola sostituzione serve a poco. Per il sub sottosedile a mio avviso ne vale la pena, recuperi dei bassi che quello in portiera non ha. Da cambiare assolutamente i tweeter, gli originali sono scarsi