Ti assicuro che la sostituzione degli altoparlanti nelle portiere è altamente consigliabile anche senza insonorizzare.
Posso testimoniare (insieme ad altri) che il miglioramento audio è notevole. La risposta sui bassi non è paragonabile a quella degli altoparlanti originali che confermo hanno bisogno di parecchie ore di rodaggio per dare il meglio (almeno 20/25), ma anche al loro meglio rimangono scarsini. Con gli altoparlanti originali (anche dopo molte ore di rodaggio), non era possibile forzare la regolazione dei bassi fin verso fondo scala, pena un suono assolutamente distorto ed inascoltabile. Con gli altoparlanti nuovi che ho montato la regolazione dei bassi può essere portata anche a fondo scala per dare un effetto "simil-subwoofer" ed il suono rimane piacevole e ben suonante.
Da considerare anche che la sostituzione degli altoparlanti è relativamente semplice (io ed altri ce la siamo fatta "in casa"), mentre l'insonorizzazione delle portiere è parecchio complessa per tutto quello che si deve smontare (e rimontare).