Installazione Subwoofer aftermarket

Per le portiere sarebbe più utile insonorizzarle meglio, altrimenti la sola sostituzione serve a poco. Per il sub sottosedile a mio avviso ne vale la pena, recuperi dei bassi che quello in portiera non ha. Da cambiare assolutamente i tweeter, gli originali sono scarsi

Ottimo feedback per il sub, grazie.

Cheers,
Simone
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Per le portiere sarebbe più utile insonorizzarle meglio, altrimenti la sola sostituzione serve a poco.
Ti assicuro che la sostituzione degli altoparlanti nelle portiere è altamente consigliabile anche senza insonorizzare.
Posso testimoniare (insieme ad altri) che il miglioramento audio è notevole. La risposta sui bassi non è paragonabile a quella degli altoparlanti originali che confermo hanno bisogno di parecchie ore di rodaggio per dare il meglio (almeno 20/25), ma anche al loro meglio rimangono scarsini. Con gli altoparlanti originali (anche dopo molte ore di rodaggio), non era possibile forzare la regolazione dei bassi fin verso fondo scala, pena un suono assolutamente distorto ed inascoltabile. Con gli altoparlanti nuovi che ho montato la regolazione dei bassi può essere portata anche a fondo scala per dare un effetto "simil-subwoofer" ed il suono rimane piacevole e ben suonante.
Da considerare anche che la sostituzione degli altoparlanti è relativamente semplice (io ed altri ce la siamo fatta "in casa"), mentre l'insonorizzazione delle portiere è parecchio complessa per tutto quello che si deve smontare (e rimontare).
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
Ti assicuro che la sostituzione degli altoparlanti nelle portiere è altamente consigliabile anche senza insonorizzare.
Posso testimoniare (insieme ad altri) che il miglioramento audio è notevole. La risposta sui bassi non è paragonabile a quella degli altoparlanti originali che confermo hanno bisogno di parecchie ore di rodaggio per dare il meglio (almeno 20/25), ma anche al loro meglio rimangono scarsini. Con gli altoparlanti originali (anche dopo molte ore di rodaggio), non era possibile forzare la regolazione dei bassi fin verso fondo scala, pena un suono assolutamente distorto ed inascoltabile. Con gli altoparlanti nuovi che ho montato la regolazione dei bassi può essere portata anche a fondo scala per dare un effetto "simil-subwoofer" ed il suono rimane piacevole e ben suonante.
Da considerare anche che la sostituzione degli altoparlanti è relativamente semplice (io ed altri ce la siamo fatta "in casa"), mentre l'insonorizzazione delle portiere è parecchio complessa per tutto quello che si deve smontare (e rimontare).
Sono punti di vista personali ma qualsiasi altoparlante monterai, pilotato da sorgente originale, rimarrà sempre un midwoofer che non scende mai come un sub. Per l'insonorizzazione almeno il pannello interno andrebbe fatto approfittando del fatto che per cambiare gli altoparlanti va tolto, se ne guadagnerebbe anche come isolamento. Poi sono punti di vista molto soggettivi, a parer mio con il sub non sento l'esigenza di portare i bassi a fondo scala, pertanto il midwoofer originale fa discretamente il suo lavoro.
 
Sono punti di vista personali ma qualsiasi altoparlante monterai, pilotato da sorgente originale, rimarrà sempre un midwoofer che non scende mai come un sub.
Sì, certo questo è indiscutibile.
Per l'insonorizzazione almeno il pannello interno andrebbe fatto approfittando del fatto che per cambiare gli altoparlanti va tolto, se ne guadagnerebbe anche come isolamento. ....
Quello che dici è vero in linea di principio, ma se ti leggi i vari post del thread relativo alla sostituzione degli altoparlanti, dove c'è anche chi spiega come insonorizzare le portiere, vedrai che il lavoro per insonorizzarle è estremamente più complesso rispetto alla sostituzione degli altoparlanti, dato che per la sostituzione degli altoparlanti basta smontare il pannello portiera, per l'insonorizzazione bisogna smontare anche la seconda copertura (con tutto quello che c'è attaccato), che ricopre l'intero sportello e poi bisogna smontare tutto il sistema alzavetro che è sotto alla seconda copertura.
Poi sono punti di vista molto soggettivi, a parer mio con il sub non sento l'esigenza di portare i bassi a fondo scala, pertanto il midwoofer originale fa discretamente il suo lavoro.
Con il sub ovviamente non c'è necessità di portare a fondo scala la regolazione dei bassi, sul fatto che il midwoofer faccia discretamente il suo lavoro potrei anche essere d'accordo, dipende se questo "discretamente" lo si ritiene sufficiente, ma qui, come dici tu, è una questione soggettiva. Un po' meno soggettivo è il fatto che con la sostituzione degli altoparlanti la qualità sonora dei midwoofer migliora in modo decisamente consistente.
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Io ho sostituito il sistema due vie anteriore della versione audio base. I bassi sono diminuiti leggermente ma gli alti e la chiarezza del suono sono migliorato molto. Mi spiego. Gli altoparlanti originali, già a volumi lontani dal limite, "mescolavano" gli strumenti delle canzoni più elaborate. Ora va molto meglio pur avendo montato un sistema preconfezionato economico da circa 55 euro + adattatori. In questi giorno mi sono deciso a sostituire anche quelli posteriori in quanto ho notato che il suono del tweeter è chiaramente avvertibile anche all'ascoltatore anteriore.
 
Scusate, come si smontano i tweeter anteriori?
 
Basta smontare la griglia con gli appositi utensili, é solo ad incastro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, mi rivolgo a coloro che hanno installato il sub sotto sedile. Voi dove lo avete posizionato precisamente?
Sto provando ad installarlo ma non trovo il posto giusto. Mi spiego meglio: se lo posiziono nella parte posteriore sotto sedile poggia sul tappetino ed è di intralcio per eventuali passeggeri. Mentre se lo posiziono nella parte anteriore finisce per ostacolare la corsa del sedile.
Ho provato a vedere le foto in questo thread ma non mi hanno chiarito molto le idee...
Spero di essermi spiegato
 
  • Like
Reactions: Criminaltango