insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

Collega di lavoro, un anno meno di me (quindi ai tempi 45enne), di Catania, venuto su a Vercelli per lavorare come tecnico (preciso, come tecnico - Informatico ok, ma sempre tecnico!) in Amazon.
Dotato di Fiesta MKV o VI turbo diesel, si lamentava che la macchina non andava benissimo.
Io (reponsabile del team IT) e un paio di altri colleghi del team ci troviamo e decidiamo di guardarla...
Viene fuori che ha l'EGR bloccata e incrostata a mostro, che la turbina è da cambiare con l'alberino che ha un botto di gioco, e che non ha mai cambiato l'olio: quando si consumava ne aggiungeva.
Per cambiare il filtro olio abbiamo penato per 1h che non si svitava, da tanto era incrostato...

La sua filosofia "le manutenzioni sono sopravvalutate...". Ed era un tecnico...
Bisogna vedere una cosa del genere altrimenti non ci crederai mai, ma è la verità che le persone sono di tutti i tipi. C'è da dire che ognuno di noi è bravo a fare il suo lavoro, non siamo tutti uguali. Sbagliare è umano fare apposta un po' di più.
 
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Bisogna vedere una cosa del genere altrimenti non ci crederai mai, ma è la verità che le persone sono di tutti i tipi. C'è da dire che ognuno di noi è bravo a fare il suo lavoro, non siamo tutti uguali. Sbagliare è umano fare apposta un po' di più.
Un mio collega aveva una grande punto 1.3 75cv. Per coincidenza anche io e lui siamo nell'IT di una multinazionele (non è amazon).
Un giorno lo vedo con un'altra auto e mi dice che le fiat fanno schifo, l'ha dovuta buttare perchè si è fuso il motore a circa 100.000km, molti di autostrada.
Parlandoci ho scoperto che non le ha mai fatto un tagliando perchè tanto funzionava...
Quel povero 1.3mjt ha fatto 100.000km a cofano chiuso prima di schiattare. E poi le fiat fanno schifo, e l'ha rimpiazzata con una Dacia, alla quale però fa fare i tagliandi...
Per coincidenza, anche io ho una GP 1.3 come seconda auto. La mia però è sempre stata correttamente tagliandata in fiat ed ora ha 330.000km e funziona benissimo. Non posso parlare per la Giulia perchè ha solo 43000km, e logicamente fino ad ora ho fatto solo tagliandi e consumabili.
 
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Non ho capito quale è lo scopo di mostrare auto maltrattate guaste. Ne trovi di tutte le marche e modelli, di auto che o si sono schiantate o sono state trattate stramale perchè tanto è a noleggio e fra 3 anni la cambio. Un mio collega scannava l'auto anche a freddo e la spegneva anche dopo una tirata senza alcun riguardo, rimandando le manutenzioni, (motore 2 litri turbo benzina) perchè tanto fra 6 mesi la vendo... un altro sgomma con le auto aziendali anche in questi giorni di freddo, con il motore appena acceso, per farlo scaldare prima...
 
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Vedete cosa succede a me
@Kalikalikali 😂😂😂😂😂 manco a farlo apposta.

Succede anche a me arrivo a 200 e mi segnala insufficenza pressione olio motore la mia giulia a 45.000km
sempre detto che la terapia d'urto è sempre la migliore! Una bella tirata a 200 risolve tutto!




Roulette russe, non sai mai quando parte il colpo. Uno che spende 100 e rotti Milioni di Lire dovrebbe stare sereno e godersi la macchina cambiando solamente olio e filtri e spendere i soldi per i lavaggi non per l'abbonamento alle officine.
 
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Mi aggrego alle persone che hanno avuto la comparsa di questo errore di comunicazione di insufficiente pressione olio, considerato che non dipende nel 99% dei casi a problematiche di livello o pompa dell’olio in realtà la causa principale è il degrado dell’olio per un uso gravoso , e questa è la causa principale: diverse rigenerazioni interrotte, quando compare il messaggio bisogna cambiare l’olio, tutto qua
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Con la pompa olio ed il pescante progettato dagli ingegneri della Hot Wheels & Hasbro😂😂😂




 
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Il mio parere personale è, che non tutte le persone sanno cosa significa di mantenere una macchina. Per loro la macchina è solo un oggetto che chiede fin troppo tempo e soldi, che sarebbe Bolo, assicurazione, e consuma anche carburante che comincia già ad essere troppo costoso, non vedo il motivo per cui bisogna investire dei altri soldi in manutenzione e tagliando.
 
Un conto è l'incuria un altro é ritrovarsi con anomalie e guasti derivanti dalla progettazione.
 
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Un conto è l'incuria un altro é ritrovarsi con anomalie e guasti derivanti dalla progettazione.
A me diede più problemi la 147 jtd 16v (103KW euro3) nei primi 40.000km che la giulia. 2 barre stabilizzatrici, 2 bracci inferiori e superiori delle sospensioni anteriori, 2 pompe pedale frizione, una turbina guasta che ha causato un classico diesel runaway in marcia (4500€ nel 2008 per la riparazione), un pannello comandi clima sostituito, credo un paio di debimetri ed una EGR. Portata via 3 volte con il carro attrezzi. Tutto questo nei primi 38.000km / 4 anni, tagliandi sempre in alfa. Comprata NUOVA. C'è da dire che dopo questo periodo i guai poi cessarono, a parte i difetti conclamati dell'auto come i rumori infernali delle sospensioni o la pompa della frizione...

Alla Giulia ho fatto solo tagliandi, manutenzione ordinaria e basta, 43.000km / 6 anni, comprata usata, 15.000km (e no, non è skilometrata o incidentata o rattoppata alla meglio). Ora guardala con la mia esperienza, quale delle 2 auto è fatta meglio?
 
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