insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

Buonasera a tutti. Ho una Giulia veloce diesel acquistata nuova a luglio 2017 e da gennaio di quest'anno riscontro il problema di insufficienza pressione olio motore. Dopo varie prove in officina sembra che il problema sia solo software, anche perché la macchina ha percorso più di 10km con la spia accesa e non è successo nulla al motore. Nel mio caso il problema compare su tratti di strada con forti pendenza (intorno al 18%) e persiste fino a quando la pendenza non cala. Ho già fatto molte segnalazioni in alfa romeo ma mi continuano a dire che il problema è solo software e quindi posso utilizzare la macchina, anche se ormai sono un po' stanco visto che sono 9 mesi che attendo l'aggiornamento. Spero che se anche altri riscontreranno il problema si muovono a fare questo benedetto aggiornamento.
Comunque vi posso dire di stare tranquilli perché se mancasse veramente la pressione olio avrei sicuramente già fuso.
Io spero che non sia il pescante, giri molto?
Che non ti ritrovi Taso di particolato davanti alla bocca della pompa, io conosco persone che hanno fuso in questo modo...
 
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Ciao. Io ho una Giulia veloce Diesel e da fredda se percorro circa 500 metri in discesa senza dare gas i frenare mi compare lo stesso errore. Segnalato in officina e lasciato la macchina un paio di giorni. Hanno detto che è tutto ok. Solo questione di aggiornamento che dovrà uscire a breve. Così parlandone ho scoperto che anche un mio amico con la macchina uguale alla mia riscontra lo stesso identico problema.
Speriamo facciano presto a rilasciare questo aggiornamento. Visualizza allegato 169926
Ciao a questo punto ritengo sia un problema solo della veloce, tu parli di discesa , con una pendenza elevata o no? Sei sicuro te lo faccia solo da freddo?
 
Guardate ragazzi la mia officina si è documentata molto prima di rispondermi che fosse un problema software, anche perché credo di essere stato il primo a riscontrarlo. Hanno addirittura mandato una giulia veloce di prova nella strada che percorro normalmente io e hanno rilevato il problema, oltre a fare varie prove con i motori che utilizzano come tester (mi hanno detto che hanno fatto una prova a banco) . Per me quello che è più anomalo di tutto è il fatto che in centralina non rimanga traccia dell'errore. Cmq spero che avendo contattato anche il numero verde alfa di aver risolto qualcosa velocizzando i tempi x questo benedetto aggiornamento, ma soprattutto mi auguro che se avessi dei problemi al motore fuori garanzia la casa madre risponda.
 
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Io spero che non sia il pescante, giri molto?
Che non ti ritrovi Taso di particolato davanti alla bocca della pompa, io conosco persone che hanno fuso in questo modo...
Ciao, non giro molto, utilizzo l'auto solo il weekend, anche se per fare percorrenze abbastanza lunghe (è una seconda auto). Percorro indicativamente 10000km annui, ma ho preso un diesel perché ogni volta che tiro fuori l'auto dal garage percorro circa 400km. Per intenderci la utilizzo due volte al mese. Avevo pensato anche io al pescante perché la cosa strana è che me lo fa solo quando percorro la strada in discesa, mentre quando torno a casa che faccio la strada in salita il problema non si presenta e neanche a farlo apposta il pescante è dietro rispetto alla coppa olio. Però alfa continua a sostenere sia un aggiornamento. Non so più cosa fare per provare a risolvere il problema, anche se mi hanno garantito che a fine settembre dovrebbe uscire questo aggiornamento. Cmq vi garantisco che se entro gennaio 2019 (ovvero ad un anno dal rilevamento del problema ) non avrò ancora risolto darò in mano tutto ad un legale e qualcuno darà delle risposte.
 
Aggiornamento di cosa?
Vicino allo scambiatore di calore (all'attacco) del filtro dell'olio dovresti avere due grani del m14, se ne sviti uno e ci metti in sensore con un orologio digitale vedi anche andando com'è la situazione.
È un'attacco volante con due fili come le vecchie alfa dove avevano la pressione dell'olio, giusto per capire se effettivamente è questione elettrica o ...fisica.
 
Mi auguro vivamente che in alfa abbiano fatto questa prova visto che la macchina c'è rimasta x due settimane. Loro dicono che la spia si accende perché il tratto che percorro è lungo circa 8km tutto con pendenza tra il 15 e il 18% e percorrendo il tratto in discesa non si accelera x molto tempo e per lei è come se la macchina stai andando al minimo x molto quindi da questo errore... Loro hanno detto che se acceleri in quel tratto in discesa la macchina non lo fa, io ho provato (non accelerando più di tanto) ma la macchina da sempre quell'errore... Altra cosa strana è che la macchina me lo fa solo ed esclusivamente in quel tratto... Speriamo bene!
 
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Occhio Alberto, se si accende la spia della pressione dell'olio significa che la pressione dell'olio scende sotto il limite. Problema di pescaggio? Problema di funzionamento in quelle condizioni di pendenza? Resta il fatto che quando quella spia è accesa la prwssione dell'olio è insufficiente. Se fai la stessa strada con un'altra auto succede la stessa cosa? Non è assolutamente possibile andare in giro con problemi di pressione dell'olio per più di qualche secondo.
 
Potrebbe anche essere l elettronica di merda della Fiat che come sempre sa fare i motori ma l elettronica fa cagare di brutto. Sulla mia Punto Evo mi portava a freddo controllare liquido freni per qualche istante, come dicevi tu spengo e riaccendo e la spia non c era più! Purtroppo in Fiat devono capire che esistono le centraline ora, questi non sono più motori del 126 e devono imparare a creare software giusti e pronti per la strada. Non basta creare un buon motore se la centralina non è in grado di gestire e controllare tutti i parametri. Oggi le macchine costano un occhio, la Panda costa 10000€ per non parlare di alfa. Uno non può buttare soldi per un auto che dopo 30000 km è già piena di problemi elettronici.
L'elettronica non la fa "Fiat" ma i fornitori che sono gli stessi di Audi Bmw Vw e altri. Scusa ma essendo un fornitore di elettronica per varie aziende, tra cui FCA, mi sono sentito preso in mezzo. È facile parlare quando, magari, non si è del mestiere. Forse non si conosce la complessità delle architetture delle auto di oggi e dei software delle varie centraline. E comunque di problemi di elettronica ne soffrono tutti. Scusami ancora ma mi fa arrabbiare quando si parla in maniera discriminatoria.
 
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Bravo @DNAlfa, facile sparare a zero senza argomentare più di tanto mentre tu hai parlato da addetto ai lavori. Sono questi i messaggi che andrebbero segnati in modo che un nuovo utente non si spaventa nel leggere perlopiu thread del tipo “rottura”, “perde olio”, “non funziona nulla”, “mi ha piantato in strada” che nei forum (non solo questo) la fanno da padrone.