2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Giuseppe Seminara

Nuovo Alfista
16 Marzo 2023
2
1
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
BBuongiorno, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza. Giulia 2019 160 CV b-tech. A 38.000 km la mattina a freddo si accende la spia "insufficiente pressione olio" che scompare dopo qualche secondo. Procedo con cambio olio, Selenia 0w20 e filtro, ma il problema persiste. Cambiamo sensore regolatore pressione olio, ma la spia si accende anche se per molto tempo in meno rispetto a prima. Ho letto di un "gommino" dentro la coppa collegato con il pescante che potrebbe essere la causa del problema. Chi avuto esperienze simili potrebbe dirmi come ha risolto? Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao ho visto questo video ed effettivamente il problema potrebbe nascere dalla famosa guarnizione all'interno della coppa situata a ridosso del pescante

Si certo anche se il gommino può essere responsabile se è stata smontata la coppa.

Che taglia la testa al toro è la verifica della pressione con specifico manometro idraulico....

• Mi piace
Reazioni: Cristian. S
Togli quella schifo di o/20 e metti 5/30 o al massimo 0/30 e vedrai che i problemi molto probabilmente calano drasticamente.. comunque si deve sempre verificare la pressione di olio in caso di questo problema il rischio di rompere motore e molto elevato..

A me il problema mi si è presentato a 210.000 km (2.2 da 150 CV) giusto in occasione del tagliando, accensione della spia pressione olio al mattino a freddo per un secondo e poi niente. Col tagliando dei 210.000 km ho fatto sostituire la guarnizione di tenuta (il famoso gommino) tra pompa e pescante in coppa (costo ricambio 25€+IVA circa), previo smontaggio della coppa olio e problema risolto.
Io ho sempre usato l'olio prescritto 0W20 con cambi regolari olio-filtro olio ogni al massimo ogni 20.000 km se non meno.

• Mi piace
Reazioni: undy e GenTLe
Visto il lavoro e le ore che hai dovuto pagare per la sostituzione del gommino io avrei sostituito anche pompa olio avendo pure 200 mila km se poi più avanti ritorna problema èd e la pompa ti tocca rifare lavoro!! Smontare tt il sotto telaio e coppa e un bel lavoraccio e un attimo pagare 500 euro di lavoro se non oltre…

Visto il lavoro e le ore che hai dovuto pagare per la sostituzione del gommino io avrei sostituito anche pompa olio avendo pure 200 mila km se poi più avanti ritorna problema èd e la pompa ti tocca rifare lavoro!! Smontare tt il sotto telaio e coppa e un bel lavoraccio e un attimo pagare 500 euro di lavoro se non oltre…
La prossima volta cambio macchina.

• Adoro
Reazioni: danardi