2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Sì, questo vale per Giulia, lo dice in alto. Presumo che sia lo stesso per Stelvio. Volevo assicurarmi che i dati del dispositivo stage1.hr che vedo sullo schermo siano reali, non valori assoluti. Abbiamo già ricevuto conferme da diverse fonti che è esattamente così. E posso fidarmi tranquillamente di ciò che vedo sullo schermo.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Sì, questo vale per Giulia, lo dice in alto. Presumo che sia lo stesso per Stelvio. Volevo assicurarmi che i dati del dispositivo stage1.hr che vedo sullo schermo siano reali, non valori assoluti. Abbiamo già ricevuto conferme da diverse fonti che è esattamente così. E posso fidarmi tranquillamente di ciò che vedo sullo schermo.
Ho lo stesso dispositivo e leggo valori nel range di ciò che hai riportato su quelle descrizioni
Complimenti davvero

Salve non vorrei andare troppo fuori OT ma vorrei fare una garanzia per la Giulia, pensate che possa coprire eventuali danni dovuti al gommino ed all'ingranaggio del contro-albero??? Vi allego le coperture... Grazie

Coperture​

MOTORE Testata, precamere, guarnizione testa cilindri, molle valvola, canne cilindri, albero motore, pistoni, fasce elastiche, bielle, cuscinetti di banco, cuscinetti di biella, alberi a camme, valvole, pompa dell’olio, monoblocco, punterie, punterie idrauliche, guida valvole, bilancieri, serie guarnizioni testata. COMPONENTI ELETTRICI / ELETTRONICI
Alternatore, motorino di avviamento, motorino tergicristalli, motorino pompa lavavetri, centralina gestione motore.
STERZO
Scatola sterzo meccanica (senza servoassistenza), scatola sterzo con servoassitenza idraulica, pompa servosterzo.
CAMBIO MANUALE
Albero primario, albero secondario, alberino retromarcia, ingranaggi, cuscinetti, scatola, differenziale interno alla scatola del cambio, manicotti scorrevoli (esclusi anelli sincronizzatori), forcelle, distanziali, ghiere.
SOVRALIMENTAZIONE
Turbocompressore, valvola di regolazione turbocompressore.
CAMBIO AUTOMATICO
Convertitore di coppia, gruppo valvole, ruotismi epicicloidali, alberi, ingranaggi, scatola, pompa olio, campane e pistoni, pulegge del cambio a variazione continua, meccatronica.
ALIMENTAZIONE
Pompa elettrica alimentazione, debimetro, valvola EGR elettrica, distributore carburante, flauto common rail, pompa di iniezione.
RAFFREDDAMENTO MOTORE
Pompa acqua, radiatore di raffreddamento motore.
FRENI
Pompa freni, servofreno.
RISCALDAMENTO / CONDIZIONATORE
Compressore AC, condensatore, evaporatore.

Mi è apparsa la spia pressione olio insufficiente e poi si è spenta, il mio dubbio è il seguente, posso percorrere 350 km circa per ritornare a casa e cambiare la pompa olio o è un rischio troppo elevato?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi è apparsa la spia pressione olio insufficiente e poi si è spenta, il mio dubbio è il seguente, posso percorrere 350 km circa per ritornare a casa e cambiare la pompa olio o è un rischio troppo elevato?

La risposta alla tua domanda è semplice: se la spia resta accesa, chiama il carro attrezzi.

Personalmente, con tutte le cautele del caso, accetterei invece il rischio di tornare a casa, procedendo con estrema prudenza.

Il fatto che la spia si sia spenta fa presumere che la lubrificazione sia sufficiente; l'accensione può dipendere da diverse cause, non ultima un malfunzionamento temporaneo dell'elettronica.

Potresti eventualmente fare una breve prova, a motore in temperatura e su un percorso circoscritto, per verificare che tutto funzioni regolarmente.

Per valutare meglio il rischio sarebbero comunque utili maggiori informazioni: chilometri percorsi, stato della manutenzione, modello dell'auto, per quanto tempo è rimasta accesa la spia, eventuali rumorosità anomale, livello olio ecc.

Buongiorno a tutti.
Perdonate la mia ignoranza, ma in merito alla "insufficiente pressione olio" molti hanno sostituito il famoso gommino del pescante con una versione aggiornata in acciaio con guarnizioni idonee.
L'argomento è trito e ritrito (lo so), ma ho notato in rete che ne vengono proposti 2 diversi monelli. Uno è flangiato, mentre uno è soltanto cilindrico.

Ora: che differenza c'è tra i due?
Se io volessi procurarlo, per installarlo preventivamente in occasione della distribuzione come posso essere certo di quale versione prendere?

Qualcuno di voi ha un link affidabile da cui ha acquistato e che si è trovato bene?

Grazie mille

Allegati

• Screenshot_20260206-195217490_1.webp
    Screenshot_20260206-195217490_1.webp
    33 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot_20260206-195202234_1.webp
    Screenshot_20260206-195202234_1.webp
    54.3 KB · Visualizzazioni: 4
Purtroppo anche la mia Giulia 2.2 ha avuto il problema della bassa pressione olio.
Il meccanico è intervenuto immediatamente sostituendo il famigerato gommino con uno modificato, realizzato in alluminio con tenute OR ed una molla di spinta posteriore.

Ho monitorato le pressioni prima e dopo la sostituzione e credo che il problema sia stato risolto.
Il gommino originale a 185.000km sembrava "plastificato", non mi stupisce la mancanza di tenuta idraulica.

Il meccanico ha fatto una considerazione, secondo me, interessante.
Le pompe con le viti allentate potrebbero essere una conseguenza del problema, piuttosto che la causa.
La sequenza degli eventi potrebbe essere la seguente: il gommino trafila, la pompa aspira aria ed entra in cavitazione, generando forti vibrazioni che, a loro volta, provocano l’allentamento delle viti.

Purtroppo anche la mia Giulia 2.2 ha avuto il problema della bassa pressione olio.
Il meccanico è intervenuto immediatamente sostituendo il famigerato gommino con uno modificato, realizzato in alluminio con tenute OR ed una molla di spinta posteriore.

Ho monitorato le pressioni prima e dopo la sostituzione e credo che il problema sia stato risolto.
Il gommino originale a 185.000km sembrava "plastificato", non mi stupisce la mancanza di tenuta idraulica.

Il meccanico ha fatto una considerazione, secondo me, interessante.
Le pompe con le viti allentate potrebbero essere una conseguenza del problema, piuttosto che la causa.
La sequenza degli eventi potrebbe essere la seguente: il gommino trafila, la pompa aspira aria ed entra in cavitazione, generando forti vibrazioni che, a loro volta, provocano l’allentamento delle viti.
Ma se ( come dovrebbe essere ) le viti sono assemblate con il mastice frena-filetti questo non succede...

Comunque sarei curioso di sapere se rispettando i tagliandi con l'olio prescritto dalla casa si possa verificare lo stesso questo problema🙄... Per me tagliandi non rispettati e olio differente☝️...... Tanto per molte officine la gradazione è il solo fatto che conta e molti per non sbagliare 10w40 per tutte dal fusto di 200 LT......della marca più conveniente...😡

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75