2.0 Benzina IRRISOLVIBILE (?) - Fumo bianco da cofano - proveniente da zona turbina - Giulia 280

davidesciree

Alfista principiante
27 Giugno 2023
17
4
5
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti! Scrivo qui in questo thread sperando di trovare una soluzione...
Vi racconto la mia esperienza:
Da poco più di un anno sononun felicissimo possessore di una Giulia Veloce 2.0 280cv Q4... Da tempo però "combatto" con questo problema del fumo bianco che arriva dalla zona della turbina, ed in particolare dai tubi mandata olio e acqua della turbina...all'inizio, siccome il fumo usciva dalla copertura motore, si sospettava fosse il tubo che dalla vaschetta acqua (ricambio originale) va alla turbina ma nonostante la sostituzione completa non ha risolto il problema... avevo notato una piccola perdita di olio dal tubo mandata olio della turbina e quindi fatto sostituire (ricambio originale) ma il problema persiste... Ho cercato qualche informazione/esperienza simile su internet e sul forum e quindi ho fatto cambiare i due o-ring della mandata acqua ( ricambio originali)... Ma il problema persiste... Che diamine può essere ancora?
Vedere del fumo che esce oltre ad innervosirmi mi crea un disagio non da poco...
Il fatto è che non lo fa in marcia ma solo quando mi accingo ad arrestarmi (es semafori o manovre per parcheggiare o quando accendo il motore a freddo...)... Ho letto che potrebbe essere il caso di cambiare anche uno "scambiatore" della turbina... Ma non so che pezzo sia esattamente (riferito agli schemi di casa madre)...
Mi viene da pensare che potrebbe essere che con la perdita di olio che c'è stata ci siano dei residui che bruciano (proprio nella zona dei collettori, sotto la turbina, dove si vedono dei residui)... Anche se penso che sia più qualcosa legato al liquido refrigerante comunque, perché non è proprio puzza di olio..bruciacchiato... Non so... Spero possiate aiutarmi... Grazie a chi mi risponderà!!
P.s: Vi lascio una foto...
 

Allegati

  • Screenshot_20240716_091918_Gallery.jpg
    Screenshot_20240716_091918_Gallery.jpg
    199.3 KB · Visualizzazioni: 36
Non si riesce a vedere il punto preciso da dove esce il fumo?
 
Non si riesce a vedere il punto preciso da dove esce il fumo?
1000164594.jpg

Ciao @VURT , grazie mille intanto per aver risposto... La zona incriminata è questa... Io ho cambiato tutto il tubo 1 (mandata olio) e gli O-RING dei tubi 2 e 3...il fumo proviene da quella zona li... Ma non si riesce a capire bene da dove fuma... Volendo ho anche un video ma sul forum non c'è possibilità di postarlo credo...
 
Devi trovare il sistema di individuare il punto esatto della fuoriuscita del fumo. Magari con una telecamera sonda per ispezionare punti nascosti e poco visibili
 
  • Like
Reactions: davidesciree
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: davidesciree
X