turbina rotta stelvio

Digli di accelerare a caldo e di vedere se rimane fissa a 1.7
se rimane a 1.7 che dici e buono o deve fare altre misurazioni il manometro
Digli di accelerare a caldo e di vedere se rimane fissa a 1.7 e poi come fanno ad avere un valore attendibile da quel punto sul coperchio punterie?? Che gli prendono la pressione al malato?
la macchina ti ripeto non ha fatto né fumo bianco né rumori strani al motore solo la turbina e nessuna spia tutto normale bha.
 
No che non è buono, deve salire e devono attaccare il manometro al bulbo della pompa non sul coperchio degli alberi a camme. Li che cosa misurano lo sfiato del monoblocco ??
se rimane a 1.7 che dici e buono o deve fare altre misurazioni il manometro

la macchina ti ripeto non ha fatto né fumo bianco né rumori strani al motore solo la turbina e nessuna spia tutto normale bha.
Certo che non fa fumo o rumori strani, fino a quando non fonde. Non è convincente quel 1.7 e come hanno preso la misura.
 
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No che non è buono, deve salire e devono attaccare il manometro al bulbo della pompa non sul coperchio degli alberi a camme. Li che cosa misurano lo sfiato del monoblocco ??

Certo che non fa fumo o rumori strani, fino a quando non fonde. Non è convincente quel 1.7 e come hanno preso la misura.
secondo te da quello che ti ho descritto è da sostituire il motore o solo pompa
 
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Prima di sentenziare il motore c'è da vedere come stanno le bronzine e fare una prova di compressione dei cilindri. In base a queste due verifiche si decide. Una volta tolti i cappelletti di Biella e di Banco si cambiano ugualmente le bronzine a titolo preventivo anche se stanno bene, si cambia assolutamente la pompa dell'olio installando la modifica all'imbocco tra pompa e pescante con il manicottino in alluminio, fai sostituire la valvola termostatica che ne caccia fuori una oggi e l'altra dopodomani, sostituzione preventiva del collettore di aspirazione, rimozione recupero vapori olio, egr e minchiarticolato. Riprogrammazione centralina e 4 litri di olio 0W40. Queste sono tutte operazioni che con tutto smontato conviene fare assolutamente onde evitare mille smontaggi.
 
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Ma il tubo che portava olio alla turbina come stava messo? Se olio cristallizza spesso per vari motivi.. il tubo turbina e raccordi si tappato e alla turbina non arriva più olio…
 
buongiorno a tutti chiedo aiuto a chi è più esperto vi spiego.mi si è rotta la turbina portata a revisionare mi dicono che la turbina ha girato a secco e quindi c'è un problema di olio ma l'auto non mi ha segnalato nulla ne fumo bianco ne nulla Il motore girava bene e senza rumori cosa potrebbe essere se c'era poca pressione avrebbe dovuto segnalarlo sta di fatto che il centro revisioni ha detto e inutile aggiustare la turbina se prima non si controlla cosa abbia scaturito la rottura della stessa.il meccanico dice che è strano perché se fosse la pompa olio avrebbe dovuto segnalarlo ed andare in blocco l'auto con relativa spia e invece nulla chi può spiegarmi qualcosa grazie.
Km? Cavalli?
 
Nella maggioranza dei casi le turbina se si rompono a km bassi 100 mila o poco più o c’è un grave problema di progetto vedi evoque o dipende da altri fattori come manutenzione uso vetture ecc oggi con il dpf e la gente che magari vede la spia dpf intasato spesso la turbina non se la passa benissimo inoltre le turbina moderne sono molto molto performanti e sono sfruttatissimo dal motore per dare coppia a quasi tt i regimi e potenze elevate.. poi metti oli moderni 0/20-0/30 che stanno su con additivi a manetta che dopo 8/10 mila km sono già bello che degradati e la gente gira con acqua minerale al posto di olio!! Tanto la casa madre gli ha detto che olio dura 20/30 mila km perché e sintetico.. poi si trovano con motore che mangiano litri di olio in qualche migliaio di km se non si rompono prima!!
 
L accento del meccanico o il tuo nn so è troppo forte! Senti la turbina si rompe per molti motivi ma in primis per olio degradato....muore giorno per giorno
Poi questi oli 0/20 non aiutano. provate a fare la classica prova strofinando le due dite con questo olio e un po' di km, sentite quanto lega🤦
 
Lo 0-20 rimane 0/20 per 5000 km poi non so cosa sia sicuramente non è più come dovrebbe essere e la protezione meccanica e tt il resto cala almeno del 50%.. che su un olio 0-20 e già molto bassa di suo!! Se parto da un olio che esempio ha protezione 100 e dopo 5000 km è calato del 40/50.. se invece parto da 70/80 e si degrada 50/60… più additivi devo mettere e più e probabile che olio si degrada prima!! Olio migliore per affidabilità e resa come attriti ecc e il 5/30.. su auto recenti diciamo fino a 10/15 anni le più vecchie con motori un po’ più vecchie euro 2/3 meglio ancora il 10/40!!
 
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